Luca, prova a ridurre leggermente il contrasto del lettore. Dovresti guadagnare in Clipping, senza perdere Luminanza.
Visualizzazione Stampabile
Luca, prova a ridurre leggermente il contrasto del lettore. Dovresti guadagnare in Clipping, senza perdere Luminanza.
E' la stessa cosa che accade nel mio caso, col 55", e non ho un Denon ma un Marantz, in source direct.
Quindi mi sembra sempre più evidente che non è la sorgente il problema, ma il VT60 stesso e la sua gestione dei livelli da input hdmi. Magari è anche soltanto una scelta progettuale, non ne ho la più pallida idea. Tanto più che appunto il clipping avviene comunque un po' sopra i canonici 235, quindi potrebbe davvero essere una cosa voluta (al di là del fatto che potrebbe essere preferibile non avere clipping fino a circa il livello 250).
A suo tempo avevo provato ad agire sul Contrasto del mio VP50PRO, e non era cambiato nulla... resta solo la prova sul comando del lettore...
Ettore
stasera provo pure quello e vediamo,al momento sono in direct pure io.
Ciao Ettore,
ti consiglio (se lo trovi) dei sottili fogli in PVC da 1mm (attento quando li pieghi); in alternativa un cartoncino rigido (hai presente l'ultima pagina dei vecchi album da disegno?). Come consiglio ulteriore, per il "ripieno", puoi usare del velcro. Io ne ho usato uno adesivo che mi ha passato un amico che lo utilizzava nel modellismo; ti posso assicurare che ho notato un discreto abbattimento del rumore ! Ovviamente si sta parlando comunque di un fenomeno che diventa udibile nella notte con volumi minimi.
Può anche darsi che siano situazioni diverse, ma tentar non nuoce.
Vi posto il link della mia esperienza (era Giugno 2013) con "l'Innominato" + Sony S790 (ma anche con il Popcorn A210), a proposito di White Clipping.
Ripeto, potrebbero essere situazioni differenti, ma dateci un'occhiata. Potrebbe indicarvi una strada.
Sono graditi i vostri feedback.
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...17#post3901617
Da quello che ho letto nel thread dell'ST quasi tutti le sorgenti che ci dicevano di utilizzare i vari utenti quindi ps3,ps3,xbox ecc. le barre di calibrazione del bianco si vedono sempre tutte, senza alcun clipping. e così è anche per il player interno. Sono curioso di capire quali lettori /player da tavolo hanno dei controlli immagine autonomi. In Htpc con hw Amd invece è un po' diverso perché in questo caso , di default, Amd e il Catalyst, che è il pannello di controllo, tagliano qualunque livello da 16 in giù e da 235 in su, senza storie e questo sia in YCbCr che in RGB sia con livello 16-235 sia 0-255. Se si vuole evitare il 'clipping di ufficio' esiste un opzione nel Catalyst che sia chiama "gamma dinamica" con due opzioni 0-255 e 16-235. con YCbCr 4:4:4 e opzione gamma dinamica 0-255 attivata, le barre si vedono tutte fino alla 250, mi sembra o poco di meno, e con qualche piccolo aggiustamento, nel mio caso +1 di luminosità e -2 di contrasto si può regolare (facilmente) a 241, 239 in giù e andare sul 235 .
A questo punto abbiamo molti feedback derivanti da combinazioni differenti (il mio 50" con Oppo, il 55" di Ettore con Marantz, il 65" di Luca con Denon) e il denominatore comune è uno solo: oltre il 240 più o meno clippano tutti (sul mio arrivo a 242, forse 243) e le affermazioni di Mackenzie circa il fatto che il "problema" fosse ristretto al solo 50" non trovano assolutamente riscontro. E questo mi pare davvero strano.
Riccardo, ottima analisi. Quindi il SUB-BRT varia di poco la luminosità, meno del contrasto, ma alla fine introduce altri effetti collaterali che per essere compensati, riportano il clipping. E allora tanto vale. Giusto?
Alla luce di questo anche l'approccio di Bum è tutto da verificare...
Dario chiamalo ancora "Innominato" e giuro che vengo lì e te lo rigo!! :D
Ascolta, scusa la domanda forse banale ma quando dici che hai abbassato nel lettore la "luminosità" a -4 per evitare clipping intendi il contrast o il brightness? Credo proprio il primo però non si sa mai...
secondo me sarebbero da fare ancora alcuni test:
- via sub-brt mettere 740,regolare la luminosità del tv,mettere contrasto a 46 circa
- prendere la misura del bianco al 100% per vedere se rispetto all'agire solo sul contrasto si ha un miglioramento del picco
fare lo stesso test agendo però sul all-drv perchè ora che ci penso dopo che avevo toccato quel valore e non avevo visto miglioramenti non avevo però controllato se dovevo modificare la luminosità del tv quindi secondo test da fare sarebbe:
- via service menu mettere all-drv minore di FFF,regolare la luminosità del tv,vedere se c'è clipping e se c'è mettere contrasto a circa 46
- prendere la misura del bianco al 100% per vedere se rispetto all'agire solo sul contrasto si ha un miglioramento del picco
sono anche disponibile a seguire telefonicamente qualcuno che si offre :)
Se lo trovo, proverò con il PVC, e col velcro al posto del materiale fonoassorbente. Per quanto riguarda invece la tua ultima considerazione... come ho già detto più volte, nel mio caso non è affatto così. Il rumore/ronzio/disturbo è avvertibile anche di giorno, e con volume a livello normale (diciamo tra 15 e 20).
L'ST però è un plasma del tutto diverso, sia nel pannello che nell'elettronica, no? Quindi non credo possa essere ritenuto un indizio utile o comunque valido anche per la situazione del VT...
D'accordo su tutto, purtroppo anche sul tuo commento all'approccio di Bumptious. Restano da verificare i risultati del comando ALL-CUT per la questione gamma e livelli RGB... per la questione clipping proverò ad agire sul Contrasto del lettore, ma non so se in source direct questo sia possibile.
Ah, dimenticavo: per quanto riguarda il refresh rate del mediaplayer interno, se è vero che sembra funzionare a 60Hz nel caso dei video da HDD/chiavetta usb esterni, nel caso dell'HDD usato per le registrazioni ovviamente questo non accade. Le registrazioni vengono infatti riprodotte negli originari 50Hz (fatta ieri la prova dell'IFC su Massimo... e in quel caso lo stacco e l'istante di nero ci sono).
Ettore
Io il comando ALL-DRIVE (così come il singolo comando G-Drive) lo lascerei davvero come ultimissima ed estrema opzione (che è anche quello che ho sempre letto in giro da anni quando si parlava di Service menu dei Panasonic), a maggior ragione nel caso si pensi di abbassarlo. Quello porterebbe certamente a un abbassamento dell'Y di picco del display. Di quanto è da verificare, ma se l'alternativa fosse tra quel tipo di intervento e quello sul Contrasto della sorgente... non avrei dubbi a riguardo (a favore di quest'ultimo).
Ettore
Consiglio per tutti: usiamo il termine brightness al posto di luminosità quando intendiamo "il comando per regolare il nero", altrimenti ci si confonde e ci fraintendiamo. :)
Mi sono già perso.
In che senso?
Il termine luminosità può riferirsi al concetto di Y (emissione luminosa), al comando che regola il livello del nero (il Brightness appunto)...
Ettore