Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lupin 3rd
... ti da un incremento sull'immagine che nessun cambio proiettore è in grado di dare.
Valido e' valido ma dipende dai casi, il tuo discorso puo' valere in ambienti non trattati con pareti chiare, per esempio ma in assoluto non e' detto sia cosi' anche perche' altrimenti uno potrebbe prendersi un Epson TW2000+BDII e vedere meglio di un X9 risparmiando parecchio denaro.
-
Il tuo discorso è giustissimo, ma è anche giusto che l'incremento lo dà con qualsiasi proiettore quindi anche con l'X 9.........
Quindi il ragionamento è:
Con proiettore + telo BD arrivo ad avere una prestazione superiore ad un proiettore che costa più di entrambi e quindi risparmio avendo benefici visivi?
-
Meglio proseguire con queste considerazioni nella discussione sul BD. Comunque per quello che ho potuto vedere io, è inutile perdersi in chiacchere, bisogna andare in negozio e provarlo col proprio proiettore
-
Si, sono d'accordo, anche sul fatto che migliori ogni proiettore.
Purtroppo e' difficile valutare se si veda meglio un X3 cn BDII o un X9 nel nostro ambiente, in una batcave secondo me va meglio comunque l'X9, con tutti muri bianchi forse il contrario, io ricordo che il guadagno a "batcavizzare" la mia stanza e' stato notevole (ma era gia' un po' trattata) e il mio vecchio proiettore ne ha benificiato molto ma ritengo il cambio di vpr ancora superiore come salto.
Comuqne qui siamo off topic.
-
Io prima di comprare il mio vpr nuovo ho avuto modo di provare molto...conclusioni che chiaramente valgono per la mia sala:
X 3 + BD inferiore a X 7 di poco
X 9 lievemente superiore a X 7
X 7 + BD superiore a X 9
X 7 + BD + Radiance uguale a X 9 + BD + Radiance
Conclusioni:
Ho comprato JVC X 7 + BD + Radiance....
Tengo a precisare che la mia sala non è trattata e ha muri bianchi,ma soffitto in legno noce altezza mt 7 circa fra una settimana avrà il solo muro dove proietto trattato con Quarzite Murales di Unicom Starker (già ordinato) e vi saprò dire.
-
I D-ila beneficiano tantissimo della riduzione delle riflessioni ambientali (tutti i proiettori, ovvio, ma a mio pareri i d-ila maggiormente), vediamo se ottinei benefici nonostante il BDII
-
Hai perfettamente ragione è per questo che, nonostante il Bd, che in realtà mi deve ancopra arrivare, ma che ho visto con il mio vpr in una sala molto simile alla mia, ho deciso di abbellire la sala con il murales per avere anche un beneficio di resa... sicuramente vi farò sapere.
-
preciso
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Purtroppo e' difficile valutare se si veda meglio un X3 cn BDII o un X9 nel nostro ambiente, in una batcave secondo me va meglio comunque l'X9
Quest'anno come mai prima d'ora non ne sarei così sicuro....:rolleyes:
Dobbiamo capire una cosa: Il Black Diamond 2 HD 0.8 si muove su un fattore tecnologico rivoluzionario che è alla base del suo progetto= è NERO!
Il controllo IN/OUT che adotta sulla luce è "solo" un valore aggiunto e non la base tecnologica della sua resa.
Immaginiamo una SUPER BAT CAVE con RIFLESSIONI ZERO.
Questa cosa, con un telo standard, non è cmq possibile visto che le contaminazioni si propagano sulla superficie stessa del telo ma ... facciamo finta per un attimo che non sia così.
In questa saletta abbiamo installato un bel telo standard in PVC bianco (il gain poco interessa) ed un JVC qualsiasi (il discorso non cambia con qualsiasi altro pj).
Quando JVC si troverà a "disegnare" dei frames con all'interno aree "nere" o scure avremo il miglior nero che il pj è in grado di riprodurre "spalmato" su una superficie bianca.
Il risultato?
Un grigio + alto rispetto alla massima gradazione bassa che il pj in utilizzo è in grado di riprodurre.:(
Quando nella medesima SUPER Saletta installeremo il Black Diamond 2 HD il nostro solito proiettore "spalmerà" il suo miglior nero su una superficie che è di FATTO NERA!
Il risultato?
Il risultato è che finalmente vedremo il massimo livello di Nero che il nostro pj è in grado di riprodurre.;) ... ed il contrasto inizierà a galoppare.:)
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
... ma ritengo il cambio di vpr ancora superiore come salto.
Assolutamente non sono concorde.
Quando va bene (e quest'anno a causa del 3D non è andata così) un nuovo pj rispetto al corrispettivo dell'anno precente AFFINA la sua performance non di certo la STRAVOLGE come può fare un Black Diamond 2 HD con la sua base tecnologica.
Ormai mi sono abbituato al contrasto massimizzato che questo telo regala. Quando vado ad installare-calibrare sistemi di persone che sfortunantamente non hanno questo componente nell'impianto non vedo l'ora di tornare a casa per vedere quello che ormai x me è il vero 3D.;)
Chiudo OT e prego gli interessati di postare sul thread dedicato.
un saluto,
acta
www.homecinemareport.it
-
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
...Quando nella medesima SUPER Saletta installeremo il Black Diamond 2 HD il nostro solito proiettore "spalmerà" il suo miglior nero su una superficie che è di FATTO NERA!
E quando proietteremo il bianco su una superficie nera otterremmo un...
bianco che più bianco non si può... OPS queslla era un' altra pubblicità :D
otterremo un bianco che non è più il bianco dei teli in pvc, ma un grigio!;)
-
ah, quindi c'è anche l'altra faccia della medaglia?!:rolleyes:
-
Rispondo quì ...
... ma per altre domande postiamo nel thread apposito! Non sporchiamo questo...
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
E quando proietteremo il bianco su una superficie nera otterremmo un...otterremo un bianco che non è più il bianco dei teli in pvc, ma un grigio!;)
Faccio finta che al posto del punto esclamativo e della faccina che strizza l'occhio ci sia un punto interrogativo e ti rispondo.;)
Tralasciamo per un attimo l'uso del termine "grigio" che troppo spesso si usa in modo improrio ... ad ogni modo ho capito perfettamente a cosa ti riferisci quando usi quel termine.
Mentre aspettavamo il primo sample (2 anni fa) dagli stati uniti io, avendo vissuto sulle mie spalle l'esperienza del telo in PVC grigio, avevo lo stesso tuo timore.
Nella mia esperienza personale infatti avevo potuto costatare e misurare la forte depressione che i "bianchi" subivano con il mio vecchio telo grey.:(
Il solo pensiero che il Black Diamond fosse NERO mi terrorizzava.
A quel tempo però ero ignaro della tecnologia "attiva" che il BD2HD integra.
Quando il telo arrivò eseguimmo delle misurazioni che sono descritte in maniera estesa QUI. Rilevammo una perdita media di luma minima.
Facciamo finta per un attimo che le nostre misurazioni fossero errate.
Prendiamo per reale il gain 0,8 dichiarato.
Questo si rapporta (ad occhio) al cambiamento che si rileva + o - chiudendo di uno-due step l'iris di un JVC qualsiasi. Nulla di drastico. Anzi la maggior parte delle persone dotate di telo standard usano questo controllo in maniera massiccia per avere neri vagamente "fondi" purtroppo però senza riuscirci.
Quello che invece succede sui bassi livelli di stimolo con telo BD2HD imho è eccezionale.
Ricordiamoci sempre una cosa: i rapporti di contrasto migliori che si ottengono dopo processo di calibrazione si giocano sempre sulla riduzione del output luminoso nativo con il contestuale miglioramento del livello del "nero". Questo è in buona sostanza quello che di suo esegue il Black Diamond 2 HD.;)
Citazione:
Originariamente scritto da bongrandrea79
ah, quindi c'è anche l'altra faccia della medaglia?!:rolleyes:
Come detto + volte, al momento, non esistono soluzioni "no compromise".
Tutte le tecnologie hanno aspetti in cui danno il massimo ed aspetti in cui non avviene altrettanto.
Nello specifico il BD2 non lavora bene quando viene investito con troppa "luce". Tutte cose che trovate scritte nella recensione.
E' però altrettanto vero che taluni "compromessi" regalano una resa impressionatemente positiva se rapportati ad altri.:)
Il consiglio rimane sempre lo stesso: venite a vederlo!
un saluto,
acta.
www.homecinemareport.it
-
Citazione:
Faccio finta che al posto del punto esclamativo e della faccina che strizza l'occhio ci sia un punto interrogativo e ti rispondo.;)
Ciao ovviamente il mio intervento era molto ironico per stemperare la super sviolinata che avevi fatto al post prima.
Citazione:
Come detto + volte, al momento, non esistono soluzioni "no compromise".
In pratica quello che volevo sottolineare io
-
rispondo ...
... a questo OT per l'ultima volta. Se vogliamo parlare del BD2 (magari in maniera + tecnica) c'è il thread appositio.
Citazione:
Ciao ovviamente il mio intervento era molto ironico
Anche il mio!:)
Citazione:
la super sviolinata che avevi fatto al post prima
Guarda ... sia io che Vignini nasciamo e siamo in primis appassionati di home Cinema. Se un prodotto ci piace e ci convince lo acquisiamo e lo vendiamo. Altrimenti nulla. Non siamo certo i personaggi che vanno in negozio e "spingono" un prodotto e poi, tornati a casa, ne usano un'altro.
Credo di aver dato + volte su questo forum prova di trasparenza scrivendo chiaramente con sufficiente contenuto tecnico aspetti positivi e negativi dei prodotti che mi capita di vedere.
Se gli aspetti tecnici descritti nella mia "sviolinata" non fossero stati REALI l'immagine che avete visto al TAV2010 non avrebbe destato tanto scalpore ... tanto che molti hanno sottolineato la nostra performance video la MIGLIORE della fiera.
Spero tu non appartega a quella tipologia di persone che crede a priori che tutti gli operatori di settore siano persone false e disoneste.
In questo caso mi arrendo all'istante.:rolleyes:
Citazione:
In pratica quello che volevo sottolineare io
Infatti hai sottolineato (sbagliando) un aspetto che di fatto non costituisce un problema.;)
un saluto,
Chiudo OT
acta.
www.homecinemareport.it
-
Citazione:
Assolutamente non sono concorde.
Quando va bene (e quest'anno a causa del 3D non è andata così) un nuovo pj rispetto al corrispettivo dell'anno precente AFFINA la sua performance non di certo la STRAVOLGE come può fare un Black Diamond 2 HD con la sua base tecnologica.
Sono d'accordo ma io non ho mai parlato di proiettore dello stesso modello rispetto all'anno precedente ma di proiettore nuovo rispetto ad un proiettore precedente e ho fatto anche l'esempio fra l'X9 e il TW2000+BDII dato che rispondevo alla frase "ti da un incremento sull'immagine che nessun cambio proiettore è in grado di dare
Sinceramente non volevo innescare una pubblicita' indiretta allo schermo in un thread ufficiale dell'X3
-
Vorrei per un attimo tornare all'argomento 3D. Fino ad ora ho avuto occasione di visionare un pò di materiale 3D, anche BD 1080p(FP) e devo dire che l'effetto tridimensionale è praticamente sempre di "profondità", ossia non ho mai l'illusione che l'oggetto "esca" dallo schermo e mi venga insontro, come mi è capitato di vedere in alcune proiezioni e 3D show negli USA.
Questo effetto di pop out l'ho avuto giusto visionando con l'X3 alcuni video demo 3D IMAX trovati in rete, ma quando l'oggetto usciva molto dallo schermo diventava molto sfocato e confuso, facendone perdere l'illusione.
Questa mancanza di "pop out" potrebbe dipendere dal lettore utilizzato? nel mio caso per ora la PS3. Tra l'altro quando si collega la PS3 ad un display 3D la prima volta, la PS3 chiede i pollici, qualcuno ha provato ad inserire pollici diversi dagli effettivi e vedere se l'effetto 3D cambia?
C'è qualche settaggio sull'X3 o Radiance che può influenzare la percezione dell'effetto 3D aumentando il pop out?
Ho visionato anche il BD 3D di Avatar ed anche lì, nonostante le fantastiche immagini, l'illusione è praticamente sempre di profondità.
Una scena in particolare dovrebbe esaltare l'oggetto che "esce" ed è quando per la prima volta il protagonista nel suo avatar va nella foresta con la squadra, ad un certo punto viene inquadrato mentre si gira con il fucile in mano, beh la punta del fucile "sembra" venire fuori dallo schermo ma perde di compattezza annullando un pò l'effetto.
Più che altro mi servirebbe sapere se con questi vpr magari si è scelto di esaltare la profondità invece del pop out per evitare di rendere la visione troppo stancante, così mi metto l'anima in pace e mi godo le immagini.
Oppure sapete come intervenire nella catena video per aumentare/diminuire l'effetto pop out?
Grazie