Visualizzazione Stampabile
-
No fatto solo la monopunto, a giorni arriva il mega divano e parete ed allora farò la misurazione multi.......ieri ho piazzato in modo definitivo i surr....e questa misurazione l'ho fatta tanto per......
Ma il mio dubbi è....anche se da quell'errore il suono esce ugualemte regolare giusto ? e non si provocano danni ?
A me sembra di si il suono è regolare.......
Cmq adesso provo la multi....
-
[QUOTE=justxCosa potrei fare ? lasciare cosi tranquillamente ? oppure abbandonare YPAO e fare tutto manualmente ?[/QUOTE]
io copio le impostazioni della curva preferita di equalizzazione dell'ypao in quella manuale, per mantenere grossolanamente le correzioni effettuate, poi intervengo a manina, mantenendo la curva originale più le mie impressioni di ascolto.
-
Sono curioso di sapere perche mi da polarità inversa :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Falchetto
io copio le impostazioni della curva preferita di equalizzazione dell'ypao in quella manuale, per mantenere grossolanamente le correzioni effettuate, poi intervengo a manina, mantenendo la curva originale più le mie impressioni di ascolto.
Capito.....ma per le curve intendi quei grafici piu o meno sinusoidali ?
-
certo. quello è l'eq parametrico, per ogni canale puoi intervenire su 7 diverse bande programmabili (frequenza, pendenza, livello), il che non è affatto poco :)
-
Sinceramente avevo smanettato un po su qei parametri ma non avvertivo differenze.......cmq dato che siamo nel discorso quale parametro devo modificare per avere i dialoghi del centrale aperti ? non so ho l'impressione che sono un po chiusi........non so se mi sono spiegato bene....
Cmq ho rifatto le misurazioni multi, è cambiato solo il centrale prima melo aveva dato large mentre ora small, mi ha abbassato i db del sub, ma l'errore polarità inversa del surr resta :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da justx
Sono curioso di sapere perche mi da polarità inversa :confused:
Sul manuale di istruzioni c'è spiegato il perchè può accadere quel falso allarme. E dice anche che se dopo quel messaggio di errore si verificano i collegamenti e questi sono corretti, si può proseguire.
E' un inconveniente di misurazione che si può verificare con alcuni tipi di diffusori.
Il manuale di istruzioni è su quel CD-Rom che c'è dentro la scatola.
-
Si l'ho letto.....dice che in alcune situazioni puo dare quell'errore ma nello specifico non da nessuna soluzione e possibili spiegazioni.
Quindi va bene cosi ?
Sarà che essendo la cassa un triangolo e quindi uno dei 2 woofer è diretto a 20 cm verso il muro ? buuuu
-
C'è la soluzione, ed è la seguente: il manuale spiega che se dopo quel messaggio di errore si verificano i collegamenti e gli stessi risultano corretti, il messaggio di errore va ignorato. Si tratta di quello che in gergo si chiama "falso positivo".
E' un falso positivo che si può verificare con alcuni tipi di diffusori, quindi se tu hai verificato che le polarità dei cavi sono corrette, devi ignorarlo e non devi preoccupartene.
-
Stesso difetto presente anche nel DSP-z7 :rolleyes:
Della serie: si sono proprio migliorati.... :nono:
Sempre più convinto che ho fatto bene a passare la mano a 'sto giro.. :read:
walk on
sasadf
-
Ok grazie....ignorare :)
Per quanto riguarda la regolazione del centrale, al momento non sono molto soddisfatto dei dialoghi, li vorrei, non so come dire, mmmmm piu aperti, li sento cupi chiusi....bohh non so come dire.
Devo modificare uno fra questi parametri ?
Band./gain
Freq./gain
Q/gain
-
Il problemna della falsa polarità non è solo degli yamaha(quindi non penso sia un problema di migliorare o meno)ma di molti ampli.
Io con due denon che ho avuto in passato(avr 3808 e 4810) mi dava sempre un errore di polarità invertita.
Alla fine naturalmente ho capito che era un problema del sinto e non dei collegamenti.
-
E' capitato\capita pure a me col mio sinto vecchiotto
-
Difatti, io ho avuto 3 diversi sinto di due marchi diversi e con alcuni diffusori il problema non sussisteva, mentre con altri e con gli attuali diffusori veniva fuori questa cosa del falso positivo. Non è affatto un difetto, altrimenti mica ci sarebbe spiegato sul manuale di istruzioni. Un difetto è qualche cosa che inficia la bontà o le prestazioni di un prodotto. Questi meccanismi di autocalibrazione non sono perfetti. Tutto qui.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Stesso difetto presente anche nel DSP-z7 :rolleyes:
Della serie: si sono proprio migliorati.... :nono:
Sempre più convinto che ho fatto bene a passare la mano a 'sto giro.. ...
Beh, se uno cambia solo ed unicamente perchè gli dicono che l'YPAO degli Aventage è migliore fa una scelta a capocchia...
Personalmente trovo questi strumenti di autocalibrazione giusto un inizio dal quale partire a smanettare (ma proprio un inizio..), a meno di locali perfettamente trattati, i risultati vanno presi con le molle..anzi con parecchie molle!
Il 3010 offre in più, rispetto agli altri modelli della serie, la misurazione degli angoli, gliela farò fare ma poi deciderò io. L'ho già scritto: lasciassi fare all'YPAO potrei vendermi il sub dato che me lo setta a -10db di livello...che bisogna sdraiarcisi di fianco per avvertire delle leggere vibrazioni...