Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da burgy
...se tra di noi c'è qualcuno che pilota un Domino o 20 o 30 che sia in HDMI, come ha risolto il contouring che alle volte si presenta a schermo???
Io abbassando la HUE di un punto ho già quasi risolto.
Devo mettermi a tarare il gain e l'offset....
Mi autoquoto. Ho parlato in mp con un comune amico preparatissimo e sono arrivato alla conclusione che non è contouring, ma solo un effetto dithering molto accentuato.
Avevo il DNR del 3910 a zero, l'ho portato a +6 abbassando di un punto la saturazione e di circa 10 punti il contrasto e tutto, come per magia, si è risolto.
Grazie, Andrea.:D
-
@ Burgy:
Ma.... possibile che con l'HDMI vedi cosi?? :cool: cet ne pas possible monsieur Burgy :p
Per me la "cura" degna di nota per il tuo D30H si chiama HTPC! Oppure ..... Marantz9600, DenonA1XV, Pioneer 868.
Mi dici di quanto e' ingrandita l'immagine che hai postato?
Potresti postare la stessa non ingrandita vicino all'ingrandimento del particolare, magari si capirebbe meglio come stanno le cose. Presa cosi da sola l'immagine ingrandita, lascia il tempo che trova... dato che qualsiasi immagine digitale ingrandita evidenzierebbe dei problemi ;)
Ciao
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
@ Burgy:
Ma.... possibile che con l'HDMI vedi cosi?? :cool: cet ne pas possible monsieur Burgy
Per me la "cura" degna di nota per il tuo D30H si chiama HTPC! Oppure ..... Marantz9600, DenonA1XV, Pioneer 868.
Mi dici di quanto e' ingrandita l'immagine che hai postato?
Potresti postare la stessa non ingrandita vicino all'ingrandimento del particolare, magari si capirebbe meglio come stanno le cose. Presa cosi da sola l'immagine ingrandita, lascia il tempo che trova... dato che qualsiasi immagine digitale ingrandita evidenzierebbe dei problemi ;)
Ciao
Gianni
:D :D ....no, Gianni, quella è una immagine di HTProjectors che ho riportato solo come esempio.
Ho parlato con Andrea Manuti ed è solo dithering quello che vedo io.
Peraltro già risolto con un abbassamento del contrasto e l'aumento del DNR a circa 6.:D
Se si vedeva cosi mi sparavo prima del tempo.:cry:
-
domino
Hai eliminato quegli aloni colorati abbassando il contrasto e aumentato il dnr ?:confused:
-
Citazione:
:D :D ....no, Gianni, quella è una immagine di HTProjectors che ho riportato solo come esempio.
La prox volta specificalo :cool:
Citazione:
.... è solo dithering quello che vedo io.
Peraltro già risolto con un abbassamento del contrasto e l'aumento del DNR a circa 6.:D
Ah! ho capito.... com'e' facile regolare un VPR... :rolleyes:
Ciao
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da Greenhornet
Hai eliminato quegli aloni colorati abbassando il contrasto e aumentato il dnr ?:confused:
Si. Contrasto abbassato sul Domino e aumento del DNR sul menu del Denon 3910.:D
-
Che spettacolo!!!!!
Finalmente!!!!:D
Dopo mille tribolazioni, ho finalmente raggiunto quello che volevo.
Una immagine quasi analogica, morbida, compatta e densa!!!!:D
Per comunicazione, e per chi ha l'accoppiata Domino 30H - 3910 Denon, bisogna abbassare anche i valori del DPIC del Denon, vale a dire del circuito Denon Pixel Image Correction, arrivando a +3 per il verticale e +2 per l'orizzontale, invece del +6 e +5 del precedente settaggio.
Attivare il DNR del Denon a 6, quindi al massimo.
Per dirvela tutta, ieri sera, su un fermo immagine, ho notato che il movimento dei microspecchi da vicino, cosa che con l'altro vpr notavo, traducibile in rumore video, è completamente scomparso.
Praticamente, se io mi metto a 50 cm dallo schermo su un fermo immagine, non vedo più il tremolio degli specchietti, ma vedo una pappa analogica da panico!!!
Il che si traduce, guardando da 3 m e mezzo, in una immagine da infarto, nel letterale senso del termine!!!!
Enzo.:D
-
Citazione:
Finalmente!!!!:D
Dopo mille tribolazioni, ho finalmente raggiunto quello che volevo.
Una immagine quasi analogica, morbida, compatta e densa!!!!:D ...
Hai provato a testare l'out analogico e verificare se noti differenze apprezzabili con l'uscita a componenti ... ?
Il mio D30 lo piloto da oltre 2 anni con l'HTPC via VGA e ne sono ancora pienamente soddisfatto.
Da qualche mese ho preso anch'io il 3910 che utilizzo prevalentemente come sorgente audio ...:)
... ho fatto solo una prova veloce per confrontare l'out component (prog. e interl.) ... risultato: la maggiore comodità dello s.a. (ma parliamo veramente d'inezie) non è bastata per farmi abbandonare l'HTPC ...:) :)
Sarei curioso di sapere se il collegamento digitale, invece, con la mia stessa sorgente, ti sembra apprezzabilmente migliore delle 2 uscite analogiche a componenti ... :)
Saluti Francesco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da oscar_66
Hai provato a testare l'out analogico e verificare se noti differenze apprezzabili con l'uscita a componenti ... ?
Il mio D30 lo piloto da oltre 2 anni con l'HTPC via VGA e ne sono ancora pienamente soddisfatto.
Da qualche mese ho preso anch'io il 3910 che utilizzo prevalentemente come sorgente audio ...:)
... ho fatto solo una prova veloce per confrontare l'out component (prog. e interl.) ... risultato: la maggiore comodità dello s.a. (ma parliamo veramente d'inezie) non è bastata per farmi abbandonare l'HTPC ...:) :)
Sarei curioso di sapere se il collegamento digitale, invece, con la mia stessa sorgente, ti sembra apprezzabilmente migliore delle 2 uscite analogiche a componenti ... :)
Saluti Francesco.
Sarei curioso
Purtroppo, caro Francesco, ho già murato il cavo component.
Quando ho portato a casa il Domino l'ho collegato in comp progr, ma mettendolo sopra la staffa che avevo prima, quindi solo appoggiato, dritto a quasi 2 metri d'altezza.
Ho abbassato al massimo il lens shift e riuscivo a prendere solo un quarto dello schermo in alto.
Out of the box l'immagine, per quello che potevo vedere in quelle condizioni, era già notevole.
Ma collegamenti per tarature ed altre prove in component non ne posso fare. Non ho cavo, purtroppo.:cry:
Enzo.
-
Citazione:
... Ma collegamenti per tarature ed altre prove in component non ne posso fare. Non ho cavo, purtroppo.:cry:
Enzo.
Peccato ... ! :mad: Io sono convinto che non ci siano tante differenze ... da ciò la mia curiosità ... :) meglio così, sennò finiva che mi cominciava di nuovo a frullare la testa ... :)
Goditi il tuo/nostro VPR ... sono convinto che ti/ci regalerà splendide emozioni ancora per parecchio tempo ... :)
Saluti Francesco.
-
Citazione:
Meglio usare l'analogico dal 3910 al D30 Francesco.
Ho fatto un paio di prove :p , e sinceramente l'immagine è sempre (e di molto) più godibile e meno artificiosa, meno "piatta".
L'unico Denon in commercio del quale vale la pena usare l'uscita HDMI (e vorrei anche vedere ! ;) ) è l'A1XV.
Mandi!
Alberto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Meglio usare l'analogico dal 3910 al D30 Francesco.
Ho fatto un paio di prove, e sinceramente l'immagine è sempre (e di molto) più godibile e meno artificiosa, meno "piatta".
Mitico Alberto ... :) è un pò che non ci si sente ... e sono contento di avere questa conferma ... :)
Già che ci sei, sarei curioso di sapere da te chi preferisci che si occupi del deinterlacciamento.
Io mi sono fatto l'idea che, anche con il 3910, la cosa migliore sia dare in pasto al VPR un bel segnale interlacciato ... e poi far fare il resto al Baby appeso sotto al soffitto ... :)
... ma sono sempre disposto a ricredermi ... :)
Citazione:
L'unico Denon in commercio del quale vale la pena usare l'uscita HDMI (e vorrei anche vedere ! ) è l'A1XV.
Mandi!
Alberto
Già lo credo bene ... ma lì siamo su ben altro pianeta ... e la concorrenza si fa dura anche per HTPC e scaler ... :)
Saluti Francesco.
-
Ciao,
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
@ Burgy:
Gianni
E il Pioneer 989 ?
Alternative, senza svenarsi ? :)
Grazie
Adriano
-
Anche io, dopo molti tentativi, mi sono convinto della stessa cosa, cioè dare "in pasto" al VPR un segnale interlacciato ( con il progressivo l' immagine mi risultava più "impastata" e con una dominante gialla). Ma vorrei sapere, in tal caso, il VPR cosa fa esattamente? Trasforma il segnale in progressivo o lo trasmette così come gli arriva, cioè semplicemente interlacciato? Inoltre sapresti dirmi cosa si potrebbe fare per ridurre il rumore video, presente, anche se non molto accentuato, soprattutto in DVD masterizzati?
Ciao, grazie
Fish (Lucio)
Citazione:
Mitico Alberto ... :)
Io mi sono fatto l'idea che, anche con il 3910, la cosa migliore sia dare in pasto al VPR un bel segnale interlacciato ... e poi far fare il resto al Baby appeso sotto al soffitto ... :)
... ma sono sempre disposto a ricredermi ... :)
Saluti Francesco.
-
Ciao a tutti i doministi, mi iscrivo anch'io al club grazie all'acquisto di un Domino 30H:)
Lo ho collegato all'HTPC con cavo DVI-HDMI e ha agganciato senza problemi il 1280x720@50Hz, qualità dell'immagine molto dipendente dal livello della compressione MPEG-2: con DVD fatti bene il Domino dà veramente delle belle soddisfazioni:)
Unico problema, non mi soddisfano i preset colore (caldo, medio, freddo) e, non possedendo un colorimetro, non ho la possibilità di calibrare a ragion veduta il gain e l'offset delle componenti RGB: voi come vi siete comportati al riguardo?
Grazie
Giuseppe