Visualizzazione Stampabile
-
vedo cmq che non c'è e non ci sarà verso di capirci...
Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
..ti ribadisco che se hai già certi componenti(facciamo una lista?) non ti resta che cambiare cavi o magari casa o passione
Cioè hai detto pari pari quello che ha detto Antani, se non sai che fare visto che hai tutto cambi i cavi. Questo denota proprio l'inutilità della spesa... Forse parliamo un italiano diverso :rolleyes:
Sul discorso dello studio, della gente che lo compra ecc...non pargonare il latte (che è un bene primario) con chi "chea" (non sò se sia italiano; ma da noi si dice così...:D ) sulle passioni delle persone. Non ci sono scuse su chi abusa di marchi e passioni per lucrare sulle spalle della gente per cose che come addirittura ha detto te...non servono. Ripeto hai detto se uno non sa che altro cambiare cambia i cavi...:eek:.
Beh, cmq sia esperti più di me ribadiscono il mio concetto...evdentemente ci sono dei fondamenti e studi dietro.
PS per anatani condivido pienamente la tua scaletta di importanza che hai stilato...dove sono i cavi di potenza??? in serie C...
PPS per i cavi di segnale ti avrei dato più ragione; ma per du pezzi di rame no... i'm sorry :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Chi si diletta nella sostituzione dei cavi, sperando in non so quali forme di equalizzazione, senza considerare gli elementi precedenti, secondo me spende male i soldi. Tuttavia non lo critico perché magari si diverte.
Quello che a me colpisce di queste discussioni non é tanto il peso che si puo' dare a questo o quel componente, ma come quasi tutti sottostimino il più importante: l'ambiente. Che senso ha spendere migliaia di euro in cavi quando poi la riproduzione é castrata da riverberi e risonanze?
E' sicuramente più facile e divertente cambiare un cavo piuttosto che intervenire in modo significativo sull'ambiente di ascolto, pero' credo che per molti "amanti dei pitoni" potrebbe essere un'esperienza rivelatrice.
Daccordissimo......ma hai mai visto quelli che consigliano a tutti di mettere mano all'ambiente e di non spendere soldi per i cavi alla fine della zuffa come operano?......esattamente all'opposto....da consolazioane si potrebbe dire nel 99% dei casi.....ci resta sempre un 1%
-
Concludo solo per dire che molti parlano senza mai aver sentito nulla addirittura sostenendo come sevenday che il produttore di cavi abusa dell'appassionato.....sarebbe bello sapere il mestiere di ognuno di noi così vediamo nei vari mestieri se quello che uno fà o dà ha il giusto valore come sostiene Sevenday.......
-
Ma io non sto considerando cosa fanno gli altri; ma l'utilità dell'oggetto in maniera oggettiva. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Nelle auto sai quanti neon da sotto scocca ho venduto e montato??? Una valanga...A cosa servono??? Solo a farti prendere la multa...ma per gli occhi valgono molto (al di là del prezzo).
Sei una persona che per quel poco che ho visto qua dentro rispetto ed ammiro. :)
Denoti sempre competenza nelle risposte in tutti i post e quando allestirò il mio studio in casa con un amplificatore 2 canali sarai sicuramente uno degli interpellati per un consiglio; ma ritengo che ci siano dei limiti. Ed i cavi li ritengo fuori da questi limiti...
Ora si va a pappare...buon appetito :)
PS il costruttore dei cavi abusa abusa come quello dei neon che monto io...fidati costano una segata e c'è un ricarico sopra mostruoso!!! Eppure io lo dico sempre che non servono a nulla; ma la gente se ne frega e li monta...
-
Tanto per precisare, visto che si parla molto di soggettività delle valutazioni, eccetera eccetera.
Pur ribadendo la mia premessa precedente che ognuno poi fa quello che meglio crede, la sfida che avevo lanciato era basata sul principio che non io, ma bensì le stesse persone che qui sostengono l'importanza di certe differenze, in un test reale non sarebbero in grado di identificarle.
Ma non ho ancora capito se tra queste persone c'è qualcuno che accetta la sfida.
Se sì, organizziamo la cosa e poi postiamo i risultati.
Se no, per quanto mi riguarda possiamo anche chiudere il thread...
PS: dimenticavo, previo accordo anche sulla posta in gioco, come dicevo accetto proposte
(ragionevoli! La mia collezione di dischi non la metto in palio, piuttosto l'impianto... :))
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Riporti un brano incompleto, perché in realtà Giussani nello stesso articolo dice che é plausibile che un cavo possa produrre alterazioni in frequenza, per quanto non molto marcate, date certe caratteristiche fisiche.
Un momento. Lui dice cose ben chiare e fa distinzioni tra le situazioni.
Il succo è che con cavi con bassissima resistenza (e relativi bassi valori di capacità ed induttanza), praticamente la quasi totalità dei cavi venduti nei negozi di Hi-Fi e di articoli di elettronica, le differenze eventualmente esistenti sono talmente basse che mooolto difficilmente saranno percepibili così enormemente come tanti invece dicono.
Inoltre mette definitivamente in soffitta il mito dell'effetto pelle tanto decantato da molti audiofili, xchè è un effetto che non esiste su frequenze così basse di valore come quelle udibili (si dovrebbe salire di mooolto di più).
L'articolo completo si chiama il mito dei cavi.
Cmq, tutto il suo sito è molto interessante e anche sezioni tipo
http://www.renatogiussani.it/installazione.htm
e
http://www.renatogiussani.it/collegamento.htm
In quest'ultimo soprattutto da dei suggerimenti sulla scelta dei cavi in funzioni delle caratteristiche dell'impianto e dell'ambiente.
Secondo me molto illuminante. ;)
Da tutto ciò io traggo la seguente conclusione: usare un cavo decente e di sezione adeguata alla potenza e distanza senza entrare nell'esoterico e mistico. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
sevenday che il produttore di cavi abusa dell'appassionato.....
Sorry, ma non è certo un mito che la maggior parte dei cavi di potenza x Hi-Fi, sono cavi comprati da grossi fabbricanti di cavi elettrici (che li fanno x tutti i settori a partire da quello industriale), con magari guaine cambiate, scritte accattivanti, ecc....., aumentando esponenzialmente il prezzo di vendita al dettaglio con la scusa dell' esotericità dello stesso. :rolleyes:
I casi di cavi veramente "studiati" e con della profonda ricerca dietro si potranno contare sulle punta delle dita di una mano...... o due...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
...Inoltre mette definitivamente in soffitta il mito dell'effetto pelle tanto decantato da molti audiofili...
Ma perché, ci voleva Giussani? Ogni volta che sento parlare dell'effetto pelle mi ribalto dalle risate :D . Per fortuna neppure i costruttori di cavi (seri) lo tirano più in ballo.
-
Sempre la solita tiritera...:rolleyes:
Comunque qualcuno le prove le ha fatte...provate a dare un'occhiata qui
Peccato sia in spagnolo ma c'è anche una parte in inglese
Ciao :)
Andrea
-
Carini i test :D, anche se non so quanto affidabili.
Ad esempio ho visto che hanno confrontato amplificatori di classe completamente diversa, senza notare differenze. Tuttavia basta ruotare la manopola del volume per far andare in crisi un amplificatore mediocre, e questo é oggettivo, non soggettivo. Certo che se si mantiene un volume molto contenuto probabilmente le differenze sono esigue.
-
Si può sempre scrivergli e chiedere i particolari della prova ;)
Sarebbe interessante anche sapere che "tipologia" di ascoltatori hanno utilizzato nelle prove
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da mapism
Ma non ho ancora capito se tra queste persone c'è qualcuno che accetta la sfida.
Se sì, organizziamo la cosa e poi postiamo i risultati.
Se no, per quanto mi riguarda possiamo anche chiudere il thread...
Quando vuoi la mia sala è a disposizione!!!
-
Sull'effetto pelle avevo già espresso il mio pensiero in passato.
Probabilmente un giorno al costruttore di qualche cavo era capitato per caso tra le mani un testo di elettronica e sfogliandolo distrattamente (non era un argomento che lo potesse particolarmente interessare) aveva notato un accenno a questo effetto, dallo strano nome.
Folgorato dalla descrizione aveva subito pensato "Ecco cosa posso scrivere nella presentazione del mio prossimo cavo, lo dice anche un testo scientifico, non potranno più dirmi che non mi baso su fatti concreti".
Detto fatto, peccato però che, nella fretta, non avesse finito il capitolo, che proseguiva nella pagina successiva in cui si descriveva anche in termini matematici quello che accadeva, cioè che la cosa iniziava ad essere presente, in pratica, solo ad alcuni MHz.
Infatti il filo di rame delle bobine di accordo, particolarmente nei trasmettitori, oltre la decina di MHz è argentato.
Mi è capitato anche di vedere, anni fa, la pubblicità di un cavo di potenza (di marca famosa) realizzato utilizzando tre conduttori separati e isolati di diametro crescente, riuniti poi alle estermità.
Il tutto veniva gisuitificato con il fatto che così il segnale poteva incanalarsi nei tre conduttori a seconda della propria frequenza, praticamente come con un crossover (che però non c'era).
Mi sono sempre chiesto come facesse il segnale a sapere in quale dei tre conduttori transitare.
Sono queste le cose che gettano un'ombra di diffidenza sulla questione cavi, in cui comunque esistono delle verità, che però devono essere prese per quel che sono e nella loro giusta dimensione, senza enfatizzarle o mitizzarle.
In tema di pareri e prove, se volete, potete dare un'occhiata qui:
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
è in inglese, purtroppo, comunque è scritto da un tizio che qualcosina di Hi-Fi, prove di ascolto, test e apparecchi molto costosi dovrebbe intendersene (però non vendeva cavi) e che riporta, oltre a tutta una serie di analisi sulla questione, anche il risultato di prove fatte da un altro tizio che, tutto sommato, pure lui un pochino di Hi-Fi ne doveva masticare (ma anche lui non vendeva cavi).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
ma non è certo un mito che la maggior parte dei cavi di potenza x Hi-Fi, sono cavi comprati da grossi fabbricanti di cavi elettrici (che li fanno x tutti i settori a partire da quello industriale), con magari guaine cambiate, scritte accattivanti, ecc....., aumentando esponenzialmente il prezzo di vendita al dettaglio con la scusa dell' esotericità dello stesso.
I casi di cavi veramente "studiati" e con della profonda ricerca dietro si potranno contare sulle punta delle dita di una mano...... o due...
certo che le aziende serie(che applicano una loro ricerca e che fanno ciò almeno da 20 anni) si contano su poche dita ma questo in tutti i settori ma io, solo a quelle mi riferisco non ai tanti "chiodini" che nascono all'improvviso dal nulla che come giustamente dici te li rendono sexy con imballi e guaine trecciate e si autorizzano a chiedere 5000.00 euro.....ma quei cavi si sentono anche e si capiscono subito che sono bluff e nei centri seri neppure li trovi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Sei una persona che per quel poco che ho visto qua dentro rispetto ed ammiro. :)
Denoti sempre competenza nelle risposte in tutti i post e quando allestirò il mio studio in casa con un amplificatore 2 canali sarai sicuramente uno degli interpellati per un consiglio; ma ritengo che ci siano dei limiti. Ed i cavi li ritengo fuori da questi limiti...
PS il costruttore dei cavi abusa abusa come quello dei neon che monto io...fidati costano una segata e c'è un ricarico sopra mostruoso!!! Eppure io lo dico sempre che non servono a nulla; ma la gente se ne frega e li monta...
I limiti ci sono eccome ma io li relego ad un solo fattore primario.....i soldi....e ad uno secondario.... la competenza.......perchè se ci sono i primi e non ci stà la seconda il cavo si compra comunque... viceversa no.
Ripeto per me il costo è assolutamente secondario visto che parliamo di superfluo e per gente anche spendere per un "filo" ....come lo chiamano loro, 2,00 euro al metro è tantissimo anche quando magari quel cavo strizza più l'occhio alla sicurezza che al suono.
L'Hi-End è fatto di tantissimi piccoli particolari che messi insieme ti fanno raggiungere il top su una base di partenza già di alto livello....e in questa ottica di accrscimento che man mano anche partendo da soluzioni base si possono apprezzare i vari incrementi qualitativi su tutta la catena....l'assurdo diffusori da 500.00 e cavi da 5000.00 può starci ma parliamo sempre di assurdo.