Ciao Yurghen, provo a rispondere alla tua domanda, cercando indirettamente di soddisfare anche DRC.
Allora, io sono in una situazione simile alla tua, nel senso che ho una Heresy III (la destra) in uno spazio largo 45 cm (e il diffusore è largo poco meno di 40).
I miei diffusori sono un pochino diversi dai tuoi, nel senso che sono in cassa chiusa, quindi non hanno un reflex posteriore che spara aria contro il muro, ma hanno sempre un woofer da 30cm che di aria ne muove parecchia, e la cassa di cui t'ho parlato ha un angolo distante ca. 1 cm dalla parete laterale, quindi è molto incastrata.
Allora, la tua collocazione (come la mia) è senz'altro infelice. Io però ti dico che, per quella che è la mia esperienza, prima ancora di preoccuparti della scarsa distanza (10cm) dalla parete posteriore, dovresti preoccuparti di vedere se hai un "gioco" sufficiente per ruotare il diffusore verso il punto d'ascolto.
A meno che il tuo punto d'ascolto non sia molto distante o la distanza che lascerai tra i diffusori molto contenuta.
Questo perché (
e qui rispondo anche a DRC) in genere le Klipsch, avendo i drivers (almeno il tweeter ce l'hanno tutte) caricati a tromba, per sparire letteralmente all'interno dell'ambiente hanno bisogno di essere orientate verso il punto d'ascolto, di una gradazione maggiore o minore a seconda della distanza dal punto d'ascolto.
Per darti un'idea, io ascolto con le frontali distanziate tra loro di ca. 2,70/2,80 mt., distanza pari a ca. quella tra i diffusori e il punto d'ascolto, in modo da formare un triangolo equilatero. Bene, con questo posizionamento i diffusori sono orientati di ca. 45°, forse più, verso il punto d'ascolto. In pratica, l'incrocio immaginario tra i due diffusori è poco davanti al punto d'ascolto (spero di essermi spiegato).
Quindi ti dico: se non puoi orientarle, in stereofonia sentirai molte volte una sensazione di vuoto al centro e molte altre il suono provenire dai diffusori. Insomma, una scena inesistente, che non renderà giustizia alle casse.
Per capire, invece, quanto può influire la distanza dalla parete posteriore dovresti andare in un negozio, posizionarle alla stessa distanza che avresti in casa tua e vedere come suonano. Al limite potresti provare poi le Sinergy nella stessa posizione.
Ma io, sulla carta, preferirei comunque le Reference...