Mia minirece del film:Un sabato sera diverso dalla solita pizza(almeno così credevo!)
Mumble mumble, stavolta non ce l'ho fatta a fare un raduno dei miei per uno dei film che nella stagione meritava, ciò non toglie che non posso andare a vedermelo nella triste sala grande del Cinema di Frosinone (Audio penosamente in Dolby stereo, schermo macchiato e stracciato in più punti seppur grande, e con la riavvolgitrice meccanica che la si sente per quasi tutto il film:mbe: son mesi che non vado più per quanto è brutto il tutto, senza parlare della scomodità delle sedute strettissime).
Vediamo un pò, Roma troppo lontana....cosa potrei fare?.....
Poi, l'illuminazione:eh:
Ok, è la sala giusta!!:yeah:
UNa telefonata, un appuntamento alle 20,30, 50 km, una pizza ingurgitata nei paraggi molto velocemente, e siamo pronti per lo spettacolo delle 22,30.
La familiarità e la continuità con i primi due è rispettata sin dalle prime immagini.
La prima scena, scommetto che farà ammattire i possessori di LCD come me, tutta scurissima con cielo stellato dietro....:asd:
La prima vera stonatura la ritrovo con la prima lotta: troppo caotica, confusionaria, girata a velocità luce, solo che qui non è superman ma è Spiderman!!:mbe:
Altre stonature belle grosse le trovo più in là, e seppure in uno schermo di 180 metri quadri davanti a me, fatico ad entrare nel personaggio.
Troope irrealistiche certe scelte, troppo surreali altre, altre ancora addirittura senza senso
Spoiler: |
Che Kazzarola c'è bisogno della scena in cui l'amico entra nella stanza di lei a minacciarla per fargli lasciare in quel modo balordo Spiderman, quando appena la scena prima la mezza seduce alla grande?!?Non era più semplice e lineare lasciare scorrere la trama da soap opera?!?Almeno era realistico, no?!?! Eppoi, lei che lo lascia perchè costretta, però poi sta incazzata sul serio: lui che fa tutti quei casini e non corre da lei a spiegarle il perchè lo ha fatto.....
Perchè bacia l'altra amichetta? la scena prima non si era dichiarato super innamorato della sua fidanzata(notare, non indossava la tuta nera)? Forzato forzato forzato |
Insomma, dei buchi narrativi che sono voragini!
Dei nonsense gratuiti, tipo la scena di lui nel jazz club che sembra traslocata da the mask(solo che lui non è JIM CARREY e si vede!!!!!
Approposito del protagonista!! imbolsito, imbolsito imbolsito!!
C'ha il gozzo!!!:nera:
Ma quant'è ingrassato?!?!?
Se va avanti così il quarto film non lo scritturano più!!!)
I cattivi? sembrano delle belve, ma poi si autincensano e si autoimmolano scoprendosi delle pecorelle: o sono belve e scannano decine di poliziotti, o lo fanno per amore, ma tutte e due le cose insieme non è possibile esserlo!!
N.B.
Eppoi, avete notato la tecnica ripresa paro paro da C.S.I. di immaginare per approssimazione la scena in flashback come realmente accaduta?!?
Insomma, scelte narrative e registiche davvero approssimative!!
Film che quindi sembra fatto di fretta e confezionato ancora più in fretta, sia nel girato che nel montaggio conclusivo: un montaggio diverso, con qualche taglio di alcune scene di troppo avrebbe aiutato non poco a contribuire a rendere anche questo terzo episodio snello lineare e parte omogenea rispetto agli altri due.
Così no: da ricco di pathos(i primi due episodi), è inesorabilmente caduto spesso(quasi sempre) nel patetico, tipo la scena della spiegazione dell'anello della zia....che stess....
Il peggiore dei tre, senza dubbio.
Delusione.
Audio eccellente, anche se leggermente carente di ultra bassi e con pochi effetti surround, e video altalenante: da dieci e lode nelle scene girate in CG:( sarà stata la sala, ma ho visto tra le immagini migliori mai viste durante i combattimenti), e sgranato alquanto durante il girato classico.
Spero sia scelta registica, ma alcune scene, tipo il dialogo con la Zia, sembrava una videocassetta!
Voto artistico: 5,5
Audio: 9
Video: CG 9,5 Girato:5
Conclusioni: il finale(triplo ed affrettato) lascia poco spazio a eventi futuri, e spero resti una nuova trilogia, ma temo che il mercato(e soprattutto visti gli incassi ottimi) porterà Sam Raimi dietro la cinepresa a condurre questa saga altre volte.
Temo che, memore di quanto visto questo week end, ci andrò un pò prevenuto...(le idee originali, sembrano finite....)
walk on
sasadf
p.s.:adesso posso andare a rileggere daccapo le altre rece, per vedere se la pensate come me o se vi è piaciuto
p.p.s.:rispetto alloschifosissimo superman di SInger, questo probabilmente lo prendo in versione Home Video(solo che ora son indeciso se in Dvd o attendere la trilogia in HD...O__o )