Grande Martino, veramente fantastico!!
P.S.: allora si fa dopo pasqua? :) (sorry ma non sono ancora riuscito a rispondere alla tua mail)
Ciao,
Pierangelo
Visualizzazione Stampabile
Grande Martino, veramente fantastico!!
P.S.: allora si fa dopo pasqua? :) (sorry ma non sono ancora riuscito a rispondere alla tua mail)
Ciao,
Pierangelo
Scopro solo ora questo thread e, con immensa meraviglia, vedo che quello che io al momento sto progettando (solo nella mia testa :D ), tu lo stai realizzando.
La mia idea era proprio quella di realizzare una sala sotto terra, delle dimensioni della tua, in una zona del giardino a circa 20/25 metri dalla casa. Non ti nascondo il mare di problemi che mi vengono in mente, tant'è vero che stavo pensando di affidare il tutto a qualche ditta specializzata in realizzazioni del genere.
Ad esempio a me non era venuto in mente di realizzare un muro a 30 cm. dalla parete di cemento armato, e devo dire che in effetti è una buona idea per il problema umidità.
Qualche domandina:
- cos'è la caldana?:O
- non trovi scomode le elettroniche, in particolare l'htpc, dietro lo schermo?
- le pareti ed il soffitto come saranno rivestiti?
grazie.
Ah, dimenticavo: a quando altre foto?:D
Bene! Vedo che qualcuno mi segue su questa ardua viaCitazione:
Originariamente scritto da lello
Non capisco se vuoi fare realizzare solo la struttura o anche la sala cinemaCitazione:
La mia idea era proprio quella di realizzare una sala sotto terra, delle dimensioni della tua, in una zona del giardino a circa 20/25 metri dalla casa. Non ti nascondo il mare di problemi che mi vengono in mente, tant'è vero che stavo pensando di affidare il tutto a qualche ditta specializzata in realizzazioni del genere.
Se hai bisogno di altro non esitare a chiedere, anche se una ditta costruttrice valida, queste cose la mangia con il paneCitazione:
Ad esempio a me non era venuto in mente di realizzare un muro a 30 cm. dalla parete di cemento armato, e devo dire che in effetti è una buona idea per il problema umidità.
1 Per caldana intendo l'ultima posa di uno strato in sabbia/cemento, su cui, poi, andrà posata la ceramica o altro rivestimento. E' un termine che si usa nella bergamasca, non so se anche da altre parti viene adoperato.Citazione:
Qualche domandina:
1 cos'è la caldana?:O
2 non trovi scomode le elettroniche, in particolare l'htpc, dietro lo schermo?
3 le pareti ed il soffitto come saranno rivestiti?
2 Perchè? basta lasciare uno spazio adeguato per accedervi e non è scomodo, anzi ritengo sia la soluzione migliore perchè io voglio una sala cinema, non una esposizione di elettroniche e lucette :O
3 Ancora oggi non lo so, sto groccando (indovinate da dove viene questa espressione:) ) ma ancora non ho deciso. Un utente di questo forum (grazie ancora Zaphod) mi ha "graficizzato una sua opinione", come mi disse un giorno :D Ecco i link di quello che ha combinato :read:
http://img214.imageshack.us/my.php?i...satztop5uz.jpg
http://img168.imageshack.us/my.php?i...atzside2yz.jpg
http://img168.imageshack.us/my.php?i...atzback4of.jpg
http://img214.imageshack.us/my.php?i...parente0rd.jpg
Verso settembre direi, quando inizierò la realizzazione finale della sala.Citazione:
Ah, dimenticavo: a quando altre foto?
La mia idea, ripeto per il momento è solo un'idea, è quella di realizzare una sala HT sotto terra, come stai facendo tu.
Io non credo di riuscire a realizzare il riscaldamento a pavimento, in quanto dovrei realizzare uno scavo di almeno 40 metri per portare il tubo del gas: pensi che risolverei comunque con un condizionatore con pompa di calore?
Da quei tubi viola che si vedono in foto farai quindi passare i cavi per i diffusori posteriori: perchè 6 per gruppo? Il cavo hdmi per il vpr dove lo farai passare?
Che tipo di schermo metterai e che misure?
All'inizio del thread parli di trattamenti acustici da fare, vista la forma rettangolare della stanza. Un'altezza maggiore eviterebbe la necessità di tali trattamenti? Qualcuno, in altro thread ha parlato di sala ottimale di forma trapezoidale: sei d'accordo? Io comunque finora non ho visto alcuna sala di tale forma.
Vabbè, per oggi basta domande
Viva i neologismi :D
Una qualche forma di trattamento acustico va fatta indipendentementeCitazione:
dalla forma della stanza.
Poi la forma stessa può creare più o meno problemi.
No, ma un soffitto alto ti regala spazio per trattare la stanza,Citazione:
io farei di tutto per avere almeno 3 metri, meglio di più.
Senza una grossa teoria alle spalle, non mi lancerei nella costruzioneCitazione:
di una sala di forma esotica.
Non ti è più semplice far arrivare i tubi per l'acqua del riscaldamento?Citazione:
Se così non fosse, devi far chiedere ad un termotecnico, non ho esperienza a riguardo
Quando si costruisce una sala ex-novo come ho fatto io, specialmente senza avere idee precise su come la si allestirà, è buona cosa predisporre svariate soluzioni circa l'allestimento della stessa. Con questa predisposizione ho cercato di avere una certa elasticità di sistemazione dei diffusori posteriori, in quanto non so ancora oggi dove precisamente li posizionerò. Anzi, ho fatto di più ancora, pensando ad un eventuale upgrade futuro, ho predisposto una serie di uscite ad una altezza di circa 2 mt posizionate esattamente sopre le relative uscite a livello pavimento.Citazione:
Da quei tubi viola che si vedono in foto farai quindi passare i cavi per i diffusori posteriori: perchè 6 per gruppo? Il cavo hdmi per il vpr dove lo farai passare?
Non userò cavo hdmi ma vga, lo farò passare nel controsoffitto laterale che realizzerò, cos' anche l'alimentazione per il vpr.
Schermo fisso con base di mt 2,80/3,00 in 16:9Citazione:
Che tipo di schermo metterai e che misure?
Ho detto che sketchup è forte, no? :DCitazione:
Originariamente scritto da nordata
Anche io avrei inserito le trappole ad angolo davanti, però non c'èCitazione:
Originariamente scritto da nordata
lo spazio, per via della porta.
A quel punto non potendo farle simmetriche ho lasciato perdere.
Rimetto i link che feci al tempo per il buon martino :)
Tutto quello che vedete verde dovrebbe essere fonoassorbente.
I pannelli sono così tanti perchè, come sempre, coprire prime e
seconde riflessioni per tutto il fronte anteriore e per tutti i posti
a sedere, porta via tutto quello spazio.
In ogni caso dato il rapporto tra punti riflettenti e punti assorbenti
il tempo di decadimento dovrebbe essere abbastanza equilibrato.
A posteriori aggiungerei un altra coppia di pannelloni sul fronte anteriore.
Ma c'è sempre tempo. :D
E comunque, chi sono io per contraddire il nostro moderatore
preferito? :D
Aggiunte due colonne al posto di due pannelli
http://img50.imageshack.us/img50/214...datajv2.th.jpg
Personalmente non mi sembra si integrino un gran chè con il
controsoffitto, anche se sicuramente sono acusticamente utili.
Infine, i due pannelli posteriori sostituiti con un paio più grandi da
sistemare negli angoli ed eventualmente spostare "a riposo" a
ridosso della parete di fondo (ne vedete uno in posizione ed uno
a riposo)
http://img457.imageshack.us/img457/2...ata2vr2.th.jpg
Aloha :D
Eh, mi farai spendere una fortuna con tutta la lana di roccia che mi stai obbligando a comperare! :DCitazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Farne 4 o 10 non comporta grande differenza, ne di spesa ne di tempo impiegato a costruirli, tant'è che oggi ne ho fatto uno nella pausa pranzo, così per divertimento, ed in più durante la costruzione ho scattato delle foto che pubblichero sia quì che sul mio sito, tanto per dare un'idea a chi intenderà farli e non è abile nel DIY :OCitazione:
Piuttosto annuncio, a chi segue questa discussione, che cercherò di seguire la "Bibbia di Zaphod", come la chiamo io :Perfido: , cercando esserle fedele il più possibile. Oramai ho capito perfettamente il perchè di tutta quella zone fonoassorbenti, infatti ora ha più eco e riverbero di una chiesa, impossibile cercare di ascoltarci musica a volume appena appena pronunciato, ti arriva addosso una cacofonia di suoni e riverberi che ti stordisce :eek:
Orpo che bello così, vedo che la Bibbia si aggiorna :DCitazione:
Mò salvo il disegno, ma come cavolo faccio a fare 2 colonne così grandi? Mi sembrano diverse dalle coppelle che si vedono nella discussione della stanza di Nordata... Idee? :confused:
Eh, altro lavoro, questa però la lascio alla fine altrimenti inizierò a vedere i miei amati dvd tra anni anni! :ncomment:Citazione:
P.s. Ieri quando sono andato a acquistare la lana di roccia, un tecnico incuriosito mi ha chiesto perchè li volevo, gli ho risposto che mi servivano per creare pannelli fonotrattanti, mi ha guardato come se fossi un marziano :D
Dai dai, non vedo l'ora :DCitazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Aspetta, personalmente di questa versione io farei i pannelli angolari daCitazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
spostare (ma ne abbiamo già parlato).
La colonna mi convince un pò meno, e comunque nessuno ti vieta di
farla quadrata. :)
Più che altro mi venivano in mente altre due cose.
Per il diffusorone dietro non so se possa andar meglio una cosa del
genere:
http://forum.studiotips.com/viewtopic.php?t=1851&postdays=0&postorder=asc&star t=20
Oppure (aspetta che appaia la POLYwall):
http://www.modularacoustics.com/
Se ti interessa cerco di indagare.
Poi, che ne pensi di un illuminazione retro-schermo? (tipo ambilight per
intenderci)
Potrebbe essere sia scenica, che funzionale, dato che riusciresti ad
illuminare (forse) la sala sbiancando poco lo schermo.