al momento qualsiasi discorso sui qd-oled per me dovrebbe andare in standby dopo l'analisi sul burnin di Rtings. se non verrà smentita la prima analisi con prove sul campo, per me si possono tenere tutti pro che vogliono......
Visualizzazione Stampabile
al momento qualsiasi discorso sui qd-oled per me dovrebbe andare in standby dopo l'analisi sul burnin di Rtings. se non verrà smentita la prima analisi con prove sul campo, per me si possono tenere tutti pro che vogliono......
Il burn-in è un non problema per chi usa un TV per film, serie TV. Per chi invece lo usa soprattutto per ascoltare i notiziari, giocare e come monitor per PC, sarebbe forse meglio guardare ad altre tecnologie.
al momento è un problema maggiore dei qdoled stando agli stess test di rtings. paragonato con le stesse condizioni di test con i woled. (in attesa degli aggiornamenti sui test)
per il resto con le migliorie sw e di produzione gli oled sono migliorati molto. io ho un cx con più di 4000h di cui il 70\80% con console. tutti in hdr e con hud presenti. zero segni di ritenzione (ovviamente il burn è un'altra cosa)
diciamo che bastano poche accortezze per non avere problemi che ne pregiudicano la scelta. certo, si deve avere bene in mente cosa si va ad acquistare. ma nulla di stravolgente. basta usare la tv normalmente
Questo è vero, ma ciò non toglie che attualmente la tecnologia QD-Oled è molto più delicata sotto questo aspetto di quella wrgb Oled. Ed è anche spiegabile tecnicamente visto che è una tecnologia più giovane che non ha ancora subito i vari aggiornamenti che ha subìto quella wrgb che inizialmente era anche peggio, e secondo motivo poiché utilizza solo Oled blu che sono quelli che hanno vita più breve.
Bisogna vedere se qualche altro produttore proporrà un 77" mla, anche se cmq l'unica speranza forse era sony ma si è sbilanciata sui qdoled per i suoi top di gamma
ma è giusto una curiosità perchè un Panasonic 77" è tutto quello che desidero però non posso far finta che non esistano questi nuovi pannelli :°°
Ecco però, se non è colpa del gamut ridotto o del colore volume da cosa dipende, mi chiedo. Perché i video mostrano ( meglio ancora della percezione diretta dell'occhio umano) uno spetteo di luce ben diverso.
I rossi e i gialli nel G3 sono molto meno di quelli dell's95c. Cose notate già in passato. Pensiamo a quelle scene sulla neve ( bianco non così puro e non c'entra la regolazione) o la schiuma del mare o ancora le nuvole che non staccano rispetto al cielo terso.
È quel pixel bianco, immagino
Personalmente attribuisco un valore molto molto basso al test estremo di Rtings. Occorre pensare ai tanti tv Lg che sono stati stampati, bruciati nel corso degli anni. Di 10 anni ormai. Evidentemente quel pixel bianco non è stato così decisivo nel prevenire il burn in! Senza contare le palesi controindicazioni in termini di colore.
Occorre aspettare a dare un giudizio quando e SE si avranno dati di reale burn in a seguito di utilizzo sensato e credibile non di utilizzo così scriteriato e gravoso da non essere minimamente probabile. È possibilissimo che nella realtà delle cose i Qd Oled mostrino statisticamente e percentualmente una minore propensione al burn in rispetto alla tecnologia wrgb Lg.
Si parli in presenza di dati.
certe analisi però andrebbero fatte, già con marche diverse figuriamoci con tecnologie diverse, con tv calibrate.
ma a prescindere da questo, penso che i qdoled abbiano una riproduzione di certi colori che non possono essere riprodotti dai woled. da capire se certe tonalità\intensità sono corrette o meno, ma è un altro discorso.
l'ideale sarebbe una fusione tra le tecnologie
invece per me ha valore. perchè se a parità di test c'è un comportamento così diverso qualcosa vorrà dire. nulla di definitivo ancora, perchè non è finito. ma qualcosa su cui riflettere nell'immediato sicuramente.
poi è cmq uno stress test, lo dice già il nome. non è che dopo 3 mesi inizi a vedere la ritenzione. ci mancherebbe.
alla fine però l'utilizzo scriteriato e gravoso è lo stesso che usano su gli altri tv per testarli. quindi si che si è in presenza di dati, che hanno portato ad un comportamento diverso dai woled attualmente.
si l'uso di 20 ore al giorno è tanto, ma serve per accelerare i tempi, burn-in dopo due mesi in quelle condizioni facilmente equivale a 2 anni ? be non è abbastanza lo stesso, nessuno pretende di usarlo per 10 anni, ma 2 è troppo poco.
Il sub-pixel bianco non è il cuore della discussione, il wrgb sony A90K si è rovinato lo stesso..., al momento sembra che è la gestione elettronica LG a fare la differenza.
Ragazzi io non ho resistito, vengo da un 55XE9005 (per quanto mi riguarda onestissimo), ho trovato un'offerta irrinunciabile, le dita sono andate in automatico :sofico: speriamo bene, ho messo una estensione di garanzia, penso più che altro "psicologica" (non le vedo molto reali) ma con 2600 un 65 appena uscito ci sta!!!!! Vi farò sapere. OLED65G36LA
PS Vi leggo sempre con grande piacere
buongiorno io ho preso il G3 77 pollici in sostituzione del g2 77 e per ora sono super contento ,con il g2 nessun problema con il pannello molto pulito idem il g3 si nota molto la differenza di luminosita' sul g3 poi appena ho un po di tempo metto le foto .
Sono anche io dei vostri, appena preso un G3 77", tra cashback e notebook inclusi non potevo lasciarmelo sfuggire.
Posso chiederti dove l'hai preso?