Non avendo ancora provato TT 2, continuo a preferire ZP + Dscaler in Overlay rispetto a tutte le altre configurazioni possibili.
Rino
Visualizzazione Stampabile
Non avendo ancora provato TT 2, continuo a preferire ZP + Dscaler in Overlay rispetto a tutte le altre configurazioni possibili.
Rino
Non sei l'unico e anche rispetto a TT2/Nvidia.Citazione:
rinorho ha scritto:
Rino
L'unico problema e' che con alcuni DVD , vedi ultimo concerto degli Eagles , devi deinterlacciare con Ffdshow ... ma visto che c'e' Tomscomp che quasi da' la paga al Purevideo il problema non sussiste :) .
Per dovere di cronaca io lo preferisco in VMR9.
Ciao
visto che sono appena reduce da qualche prova di visione con Marquee 8500 e PD model one Mk III, ieri sera ho acceso nuovamente il mio 420 e fatto qualche prova di visione e calibrazione.
Fermo restando che ho un cie chart a 100 ire praticamente perfetto, rgb levels buono e gamma tra i 2,2 e 2,23, ho fatto delle ulteriori prove con overlay e vrm9.
ho fatto qualche prova anche utilizzando la mia solita "cavia" (Paola :D ) e non c'e' niente da fare: l'overlay vince sempre a mani basse... :cool:
per quanto riguarda le sequenze video, se puo' essere in qualche modo utile a qualcuno:
per le prove di visione in generale, sto' utilizzando (ma cambiero' film perche' Il Gladiatore mi ha abbondantemente stufato):
Il Gladiatore:
• Capitolo 2: 0h 08’ 42”. Bisogna soffermarsi sui dettagli visibili sul muso del cavallo bianco (corretta rappresentazione alle alte luci) per verificare che non siano presenti solarizzazioni e il muso stesso sia rappresentato con una sufficiente gamma di sfumature;
• Capitolo 16: 1h 25’ 58”. Bisogna fissare l’attenzione sul candeliere presente sulla destra dell’immagine; nei sistemi migliori deve essere visibile correttamente il profilo del candeliere dalla parte alta fino alla parte bassa. Nello stesso fotogramma si può verificare il dettaglio alle alte luci sulla tunica bianca: è presente una griglia ombreggiata che deve essere chiaramente visibile, altrimenti significa che il sistema denuncia delle solarizzazioni alle alte luci;
• Capitolo 16: 1h 26’ 18”. E’ presente un soldato dietro al cancello, se riusciamo a scorgerlo nella penombra (oltre a verificare che la nostra vista sia buona…), avremo una buona indicazione sulla capacità del sistema di discriminare l’immagine alle basse luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 42”. La correttezza di rappresentazione dell’incarnato del viso può dare un’idea della correttezza cromatica e della profondità alle medie luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 49”. Devono essere visibili tutte le sfumature dell’ascia, da quelle più chiare a quelle più scure presenti sulla parte superiore. L’elmo, inoltre, deve essere sufficientemente tridimensionale e dare un’idea della profondità dell’immagine.
per verificare un corretto deinterlaccio:
Training Day:
• Capitolo 10: 0h 39’ 19”. Il bordo cromato del parafango e del lunotto presentano delle discontinuità con deinterlacciatori non troppo performanti.
• Capitolo 19: 0h 17’ 18”. I fili elettrici sospesi danno una buona indicazione sul corretto deinterlacciamento. In questo caso però i difetti non sono completamente eliminabili a causa della compressione MPEG2 che ci mette del suo.
ciao e buon lavoro a tutti
:D
Gianni
:p io vado in ferie ...Citazione:
giapao ciao e buon lavoro a tutti
Gianni [/I]
mandami l'indirizzo che ti spedisco il mio htpc... :DCitazione:
ciuchino ha scritto:
:p io vado in ferie ...
poi ci sentiamo
salutoni
Gianni
;)
Sei tu che devi venire a casa mia con quella roba li' strana che fa' le misure ;)Citazione:
giapao ha scritto:
mandami l'indirizzo che ti spedisco il mio htpc... :D
poi ci sentiamo
salutoni
Gianni
;)
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Sei tu che devi venire a casa mia con quella roba li' strana che fa' le misure ;)
visto che da milano a monza ci sono pochi chilometri è gradita taratura anche al mio vpr,gggrrrraaazzzziiiiieeee:D
ciao
mirko
Ciò che dici è come al solito interessantissimo ed incomiabile la tuai descrizione dettagliata delle scene, ma credo che sia indispensabile che ci alleghi degli SS (...smile...)Citazione:
giapao ha scritto:
visto che sono appena reduce da qualche prova di visione con Marquee 8500 e PD model one Mk III, ieri sera ho acceso nuovamente il mio 420 e fatto qualche prova di visione e calibrazione.
Fermo restando che ho un cie chart a 100 ire praticamente perfetto, rgb levels buono e gamma tra i 2,2 e 2,23, ho fatto delle ulteriori prove con overlay e vrm9.
ho fatto qualche prova anche utilizzando la mia solita "cavia" (Paola :D ) e non c'e' niente da fare: l'overlay vince sempre a mani basse... :cool:
per quanto riguarda le sequenze video, se puo' essere in qualche modo utile a qualcuno:
per le prove di visione in generale, sto' utilizzando (ma cambiero' film perche' Il Gladiatore mi ha abbondantemente stufato):
Il Gladiatore:
• Capitolo 2: 0h 08’ 42”. Bisogna soffermarsi sui dettagli visibili sul muso del cavallo bianco (corretta rappresentazione alle alte luci) per verificare che non siano presenti solarizzazioni e il muso stesso sia rappresentato con una sufficiente gamma di sfumature;
• Capitolo 16: 1h 25’ 58”. Bisogna fissare l’attenzione sul candeliere presente sulla destra dell’immagine; nei sistemi migliori deve essere visibile correttamente il profilo del candeliere dalla parte alta fino alla parte bassa. Nello stesso fotogramma si può verificare il dettaglio alle alte luci sulla tunica bianca: è presente una griglia ombreggiata che deve essere chiaramente visibile, altrimenti significa che il sistema denuncia delle solarizzazioni alle alte luci;
• Capitolo 16: 1h 26’ 18”. E’ presente un soldato dietro al cancello, se riusciamo a scorgerlo nella penombra (oltre a verificare che la nostra vista sia buona…), avremo una buona indicazione sulla capacità del sistema di discriminare l’immagine alle basse luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 42”. La correttezza di rappresentazione dell’incarnato del viso può dare un’idea della correttezza cromatica e della profondità alle medie luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 49”. Devono essere visibili tutte le sfumature dell’ascia, da quelle più chiare a quelle più scure presenti sulla parte superiore. L’elmo, inoltre, deve essere sufficientemente tridimensionale e dare un’idea della profondità dell’immagine.
per verificare un corretto deinterlaccio:
Training Day:
• Capitolo 10: 0h 39’ 19”. Il bordo cromato del parafango e del lunotto presentano delle discontinuità con deinterlacciatori non troppo performanti.
• Capitolo 19: 0h 17’ 18”. I fili elettrici sospesi danno una buona indicazione sul corretto deinterlacciamento. In questo caso però i difetti non sono completamente eliminabili a causa della compressione MPEG2 che ci mette del suo.
ciao e buon lavoro a tutti
Gianni
Rino
penso di non poterti accontentare prima delle vacanze... :DCitazione:
rinorho ha scritto:
Ciò che dici è come al solito interessantissimo ed incomiabile la tuai descrizione dettagliata delle scene, ma credo che sia indispensabile che ci alleghi degli SS (...smile...)
Rino
e poi di quale macchina? :D
per il mio crt fai prima a venire da me.
ciao ciao
Gianni
p.s. ma che p@lle 'sti SS! :D
VMR9
http://img311.imageshack.us/img311/8463/shoot14mh.jpg
Overlay
http://img343.imageshack.us/img343/9145/shoot22fd.jpg
Delirium preferien ;)
Questo e vero!Citazione:
giapao ha scritto:
penso di non poterti accontentare prima delle vacanze... :D
e poi di quale macchina? :D
per il mio crt fai prima a venire da me.
ciao ciao
Gianni
p.s. ma che p@lle 'sti SS! :D
Rino
te l'ho detto che e' meglio l'overlay... :D e poi anche a te il vrm9 ha il nero un po' affogato... :DCitazione:
ciuchino ha scritto:
VMR9
...
Overlay
...
Delirium preferien ;)
meglio al bionda sotto,
lo dicevo io che si vede meglio in overlay.
ciao
mirko
...Come Antonio, a me piace Il VMR9....non ho mai visto un "nero" così nero!! :D :D
Il "Bianco" sul Overlay....SOLARIZZA!! E poi basta guardare il "Motion Blur" sulla mano (a proposito ....cus l'è che fà?!?! ) per capire che il deinterlaccio non è fatto un granchè bene...
Con "il coso lì" per le tarature.....poi passate anche da me!!! :D
Ciao!
Stefano
Pensa che sono le ESATTE cose che un noto "giornalista" romano ha cercato quando è venuto il pellegrinaggio in quel di PN un giorno non troppo lontano .... :DCitazione:
giapao ha scritto:
Il Gladiatore:
che coincidenze nella vita a volte eh ?
:p
Mandi!
Alberto :cool: