GZ950 o c9 per home cinema con soundbar
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum per cui spero di non incappare in qualche errore banale e, soprattutto, di aver scelto la discussione già aperta più indicata al mio problema.
Entro Natale entrerò nella nuova casa nella quale in un open space adibito a living (soggiorno con cucina a vista) vorrei allestire una postazione tv ricreando uno spazio "home cinema".
Il divano in appoggio su una parete sarebbe frontale alla tv appesa alla parete opposta. Tra le due pareti ci sono 4m per cui penso che la distanza di visione sarà di 3 metri e mezzo e per questo sarei orientato in ogni caso su un modello da 65 pollici (voglio per forza un oled e oltre non posso andare).
Per la sezione audio, non potendo allestire una postazione 5.1 o 7.1 reale sia per motivi estetici che pratici (liti con moglie, problemi con cani e figlio che inizierà presto a gattonare) opterei per la soundbar ambeo di sennheiser.
Ora arrivo al nocciolo della questione: considerando che sono molto interessato alla parte audio e che vorrei sfruttare la possibilità di riprodurre tracce in dolby atmos Truehd potrei farlo con entrambi i televisori? ho questo dubbio perché il panasonic (che sarebbe la mia prima scelta) non ha l'eARC ma d'altro canto mi chiedo se questo sia effettivamente un problema.
Al momento infatti, sempre che non abbia capito male leggendo il forum, le tracce Dolby Atmos TrueHd le puoi trovare solo sui supporti fisici e quindi mi chiedo se comprando anche un lettore bluray 4K con eARC non sia sufficiente usare questo collegamento tra il lettore e la soundbar e collegare quindi la tv alla soundbar tramite HDMI ARC.
Per le tracce Dolby Atmos DD+ visibili direttamente tramite le app della tv (Netflix ecc.) invece il normale HDMI ARC dovrebbe bastare o mi sbaglio e mi sono perso qualche pezzo per strada?
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte.