Visualizzazione Stampabile
-
La questione del Rogers AB1 rischia di portarci fuori strada, si tratta di un sub passivo da mettere sotto la cassa che diventava... una cassa a torre!
A quel punto ci si chiede a che servisse avere delle mini casse!
Insomma a me sembra un cul de sac tecnologico, una strada che nessuno poi ha più battuto...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Matteo R
L'intenzione della Rogers era sicuramente quella di vendere un AB1 per ogni LS3/5a che c'era in giro. Sembrava la perfetta quadratura del cerchio: aggiungeva i bassi e fungeva da piedistallo. Ma il progetto fu pressoché fallimentare e il subwoofer a differenza dei diffusori è tutt'altro che diffuso.
Il mio sub non era l' AB1 ma bensi l' LSB1 che funzionava da crossover avendo l'entrata da ampli e l'uscita per i satelliti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Florio
Il mio sub non era l' AB1 ma bensi l' LSB1 che funzionava da crossover avendo l'entrata da ampli e l'uscita per i satelliti
Anche l'AB1 integra il passa alto per le LS3/5a
-
Ok, lo LSB1 è meno strano (ho avuto un sistema sub+satelliti simile anche se infinitamente meno nobile) però, con rispetto parlando, stiamo sempre n un vicolo cieco della storia dell' hi-fi...
...è a mio avviso "attuale" parlare delle BBC / Rogers come precursori delle attuali mini casse...
...questi sub però non hanno precorso un bel niente, questa tecnologia è stata superata e basta...
-
Non ho mai molto apprezzato i minidiffusori.
Oggi ho avuto modo di ascoltare le Kii audio è mi son dovuto ricredere.
Correttezza timbrica, messa fuoco e soprattutto pressione sonora veramente notevole; purtroppo anche il prezzo è notevole.
-
con 4 woofers e 6 ampli da 250w, mi pare che di 'piccolo' nelle kii ci sia ben poco :rolleyes:
poi usano dei DSP quindi è da vedere se possano interessare proprio a tutti...
senza scomodare le kii, devo dire che anche delle contour 20 ben amplificate (e posizionate) possono dire la loro.
-
Non ho capito quale sia il problema dei dsp?
-
il processamento digitale del segnale non piace proprio a tutti, specialmente quando non è molto chiaro ciò che fa.
-
Ho capito; l'equalizzazione era flat ed ho ascoltato anche da vinile ma non so dirti se il segnale faccia una conversione AD/DA.
Comunque sono rimasto molto colpito dalla resa; purtroppo sono oltre le mie possibilità economiche per poterle prendere in considerazione.
Se non hai avuto modo di sentirle, visto che sei di Milano, ti consiglio di andarle ad ascoltare.
-
credo ti riferisci al modello KII THREE (comunque fanno anche altre cose).
Le dimensioni forse sono "mini" per come suonano ma non in assoluto: cm 20 x 40 x 40.
@otaner: la "D" di DSP sta per "digitale"(Digital Sound Processor) è possibile che lavori con campionamento hi-res ma non può non farlo...
E' credibile che casse come queste siano "il futuro" e che i risultati siano già ottimi ora, credo però che per scoprire eventuali difetti dovrà crescere anche la nostra capacità di indagare su una tecnologia nuova...
-
-
a listino 15.000 euro:mad:
-
Se non altro il sito facilita l'acquisto, basta cliccare su "AGGIUNGI AL CARRELLO".
-
Un altro problema dei mini monitor veri e propri è che non sono progettati tenendo in considerazione la dispersione fuori asse. Proprio perché se ascoltati da vicino, il suono diretto in asse è preponderante.
Il problema del fuori asse è che poi influenza il timbro percepito quando si sta lontani, perché questo è dato dal suono diretto e da quello riverberato
-
I diffusori piccoli tendono a suonare meglio anche perché sono a due vie. È piuttosto complesso far suonare i diffusori linearmente nelle frequenze di incrocio, soprattutto senza xover attivi. Nei diffusori a tre vie il problema si ripete 2 volte. I grossi diffusori a due vie tipo le grosse Tannoy, altec, klipsh ecc hanno il problema di far suonare bene in tutta la gamma anche a spl elevate, cosa spesso complicata almeno in campo hifi. La coperta è cortina, la bontà del progetto e la caratterizzazione che da il progettista fanno la differenza. Nel mondo pro invece, a parte qualche caso, usano solo diffusori a due vie, anche coi woofer da 38.