Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
MONDEO ha scritto:
Ciao a tutti e piacere di sentirvi:)
Sono a buon punto della taratura generale del sistema e mi ritengo già sufficientemente soddisfatto, anche se ogni tanto mi chiedo che cosa sto effettivamente cercando con quel cacciavitino in mano.
Voglio per forza trovargli un difetto?
Faccio fatica, ma forse....
... potevano farli prima!!
Interessanti i vostri commenti, anche se devo dire che questi problemi non li ho notati in modo particolare:rolleyes:
Complice la larghezza dell'auto?
La distanza dal punto d'ascolto ed il montante?
Dei Tw stratosferici?
Non lo so... però i fatti mi cosano!
Venite ad ascoltarla e datemi consigli, sono sempre bene accetti.
Saluti da Mondeo
Io posso dirti che i tweeter al Berillio, ma piu' in generale i JMLAB a cupola rovesciata in genere hanno un'emissione molto ampia.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Giovanni, il tweeter al berillio e' molto particolare .........
Saluti
Marco
Sara',
ma faccio fatica a credere che abbiano una buona emissione a 90 gradi.
Ripeto pronto a ricredermi, basta una misurina
-
MINKIA!!!:eek: :eek:
DUe Woofer Utopia in portiera!!!!!:eek:
Ma quanto CAZZ costa tutto l'ambaradan!!!?!?!?!
MAMMA MIA!!!!
walk on
sasadf
-
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Sara',
ma faccio fatica a credere che abbiano una buona emissione a 90 gradi.
Ripeto pronto a ricredermi, basta una misurina
Sul piano orrizzontale e' davvero molto ampio, su quello verticale non lo so.
Saluti
Marco
-
Non credo ci sia differenza non parliamo di un nastro, la differenza sostanziale si avra' in quanto, prendendo ad esempio il punto d'ascolto di chi guida, l'orecchio sinistro formera' con il tweeter un angolo di 90 gradi ( se non oltre a giudicare dalle foto) e l'orecchio destro pressappoco 30 .
Questo vuol dire in primis la non corretezza timbrica dei due canali , secondo uno spostamento dell'immagine verso destra, che restera' ballerina col variare delle frequenze interessate dall'evento musicale.
Ripeto, sono pronto ad essere smentito .
Sarebbe stato meglio sfruttare il triangolino dello specchietto, ma tutto sommato c'e' da dire che a Mondeo piace così, per cui nulla da obiettare
-
Citazione:
Non credo ci sia differenza non parliamo di un nastro, la differenza sostanziale si avra' in quanto, prendendo ad esempio il punto d'ascolto di chi guida, l'orecchio sinistro formera' con il tweeter un angolo di 90 gradi ( se non oltre a giudicare dalle foto) e l'orecchio destro pressappoco 30 .
Questo vuol dire in primis la non corretezza timbrica dei due canali , secondo uno spostamento dell'immagine verso destra, che restera' ballerina col variare delle frequenze interessate dall'evento musicale.
Ripeto, sono pronto ad essere smentito .
Sarebbe stato meglio sfruttare il triangolino dello specchietto, ma tutto sommato c'e' da dire che a Mondeo piace così, per cui nulla da obiettare
convengo con te Gianni......
anche io quella posizione la detesto e l'ho sempre evitata!!:o
walk on
sasadf
-
Citazione:
MONDEO ha scritto:
Ciao a tutti e piacere di sentirvi:)
Sono a buon punto della taratura generale del sistema e mi ritengo già sufficientemente soddisfatto, anche se ogni tanto mi chiedo che cosa sto effettivamente cercando con quel cacciavitino in mano.
Voglio per forza trovargli un difetto?
Faccio fatica, ma forse....
... potevano farli prima!!
Interessanti i vostri commenti, anche se devo dire che questi problemi non li ho notati in modo particolare:rolleyes:
Complice la larghezza dell'auto?
La distanza dal punto d'ascolto ed il montante?
Dei Tw stratosferici?
Non lo so... però i fatti mi cosano!
Venite ad ascoltarla e datemi consigli, sono sempre bene accetti.
Saluti da Mondeo
questi montati sulle portiere cosa sono ?
i medioalti da o i mediobassi 16.5 :confused:
Per quanto riguarda la risposta del tw, l'osservazione di Gianni mi sembra corretta, e confermata dai grafici.
http://www.focal.tm.fr/car/download%...chesHP/Tbe.pdf
bisognerebbe capire il gioco di riflessioni cosa combina.
se come dice mondeo l'immagine stereofonica è ben definita e stabile, la cosa evidentemente funziona.
Ilario.
-
Comunque sembra un po diverso da quello usato sui diffusori della linea Utopia.
Ed in ogni caso posizione a parte, ci sara' pure differenza tra trasduttori direzionali e di piu' ampia diffusione.
Io ho misurato a circa 40 gradi ( a 3 mt. ) e la differenza rispetto alla misura in asse e' piuttosto modesta.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Ed in ogni caso posizione a parte, ci sara' pure differenza tra trasduttori direzionali e di piu' ampia diffusione.
Io ho misurato a circa 40 gradi ( a 3 mt. ) e la differenza rispetto alla misura in asse e' piuttosto modesta.
Saluti
Marco
Marco, credo che le misure dichiarate dalla focal siano state effettuane in anecoica.......
Ilario.
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Saluti
Marco
in questa situazione tw sinistro orecchio sinistro saranno a circa un metro, orecchio destro e tw destro almeno 1,5 .
bisogna vedere che tipo di musica si ascolta, magari ci si puo' accontentare, anzi, vorrei vedere a non accontentarsi.
E' chiaro che per un certo tipo di impianto mi aspetto un certo tipo di risultato e divento altrettanto critico ;)
-
p.s.
non conosco il tweeter ne tantomeno avevo visto i grafici, ma come previsto da 10/12.000 si cala ;) .
-
Citazione:
ango ha scritto:
Marco, credo che le misure dichiarate dalla focal siano state effettuane in anecoica.......
Ilario.
Comunque sul manuale delle Utopia c'e' il grafico del tweeter ed e' differente rispetto a questo, ad esempio l'FS e' a 900 Hz. invece che a 1250Hz. e la risposta ben piatta fino ad oltre 40KHz.
In definitiva l'uso e' differente ed anche il baffle e' completamente diverso.
Saluti
Marco
Ps. Vedo che desta piu' interesse questo argomento ( ma si sa che in auto e' tutto un compromesso ) che non il problema dell'immagine stereo dei diffusori JMLAB che sarebbe argomento ben piu' interessante da trattare e di cui invece nessuno parla ..........
-
Citazione:
p.s.
non conosco il tweeter ne tantomeno avevo visto i grafici, ma come previsto da 10/12.000 si cala ;) .
Si chiama fisica!
Le mele cadono, i fotoni viaggiano a C, ecc...
Quando la lunghezza d'onda emessa dal trasduttore ( di tipo convenzionale ) diventa uguale o minore della dimensione trasduttore ( ossia i 10.000 Hz per un diffusore di 3 cm ) il cono di emissione si concentra sull'asse del trasduttore stesso.
Ma la focal vende delle strategie sui crossover, se non sbaglio la chiamano OPC, per "tamponare" questo inevitabile problema.
Ma non chiedetemi come funziona, perchè di elettronica non capisco niente.
Di fatto le misure sui loro diffusori home dicono che funziona mantenendo anche fuori asse una linearità, al di sopra della norma.
Questo è quello che giustamente faceva notare a me e Marco, il buon Dindy in una discussione di qualche giorno fa!
Di fatto Modeo usa anche il crossover focal, e quindi, da felice posessore delle Jm lab/focal 937 Be, non ho difficoltà alcuna a credere a quello che dice Mondeo, perchè lo sento tutte le sere in salotto :D
Microdettaglio, morbidezza, scena sonora precisa ed estesa, sono caratteristiche proprie ed uniche di questi tw, ieri in ambito home, e da oggi credo in ambito car.
Ilario
-
Citazione:
ango ha scritto:
Si chiama fisica!
Le mele cadono, i fotoni viaggiano a C, ecc...
Quando la lunghezza d'onda emessa dal trasduttore ( di tipo convenzionale ) diventa uguale o minore della dimensione trasduttore ( ossia i 10.000 Hz per un diffusore di 3 cm ) il cono di emissione si concentra sull'asse del trasduttore stesso.
Ma la focal vende delle strategie sui crossover, se non sbaglio la chiamano OPC, per "tamponare" questo inevitabile problema.
Ma non chiedetemi come funziona, perchè di elettronica non capisco niente.
Di fatto le misure sui loro diffusori home dicono che funziona mantenendo anche fuori asse una linearità, al di sopra della norma.
Questo è quello che giustamente faceva notare a me e Marco, il buon Dindy in una discussione di qualche giorno fa!
Di fatto Modeo usa anche il crossover focal, e quindi, da felice posessore delle Jm lab/focal 937 Be, non ho difficoltà alcuna a credere a quello che dice Mondeo, perchè lo sento tutte le sere in salotto :D
Microdettaglio, morbidezza, scena sonora precisa ed estesa, sono caratteristiche proprie ed uniche di questi tw, ieri in ambito home, e da oggi credo in ambito car.
Ilario
Comunque Ilario, non credere che questa caratteristica piaccia a tutti.
Per esempio i monitor da studio usano guide d'onda che fanno un lavoro quasi contrario per ottenere una focalizzazione "spinta".
Chi avra' ragione ?
O e' solo una questione di gusti ed alla fine il "myfi" la fa da padrone ?
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
O e' solo una questione di gusti ed alla fine il "myfi" la fa da padrone ?
Saluti
Marco
credo che quest'ultima affermazione sia insindacabile .
Ditemi quello che volete ,ma se non vedo e non sento, non credo ,considerato quanto da me esposto prima, che si possano ottenere risultati all'altezza dei componenti.