Ma dici di provare con una laterale al centro? Ho le IL tesi anche come surround.
Devo provare poi vi dico se migliorano le cose.
Visualizzazione Stampabile
Domani provo e vediamo... ;)
Se il tuo sinto permette la biamplificazione del centrale, prova a mettere i due surround in mezzo
Per carità ognuno ha le sue esperienze e la puo' pensare come vuole ma a me le soluzioni con due diffusori al centro a volte persino sdraiati uno sull'altro mi hanno sempre lasciato sempre perplesso.
Suoneranno più forte compensando in parte gli effetti di cancellazione, ma i diffusori, almeno quelli buoni, sono pensati per ottimizzare l'ascolto fuori asse ( ovvero la dispersione laterale più che quella verticale) ed hanno una posizione da rispettare.
Mettendone due vicini che non sono stati progettati per lavorare così si rischiano ancora una volta effetti di disturbo reciproco tra i woofer, di diffrazione sul baffle o se sdraiate di riflessione sul pavimento ed il soffitto.
Sono tutte cose di cui un buon progetto tiene conto quando si disegna il crossover e la distanze tra woofer e tweeter e la collocazione sul baffle.
In pratica si stravolge il progetto...ma poi vabbè è libero di fare quello che vuole come più gli piace...si sa che nell'audio ogni cosa diventa soggettiva...:D
@jared
P.S.
A quanto è impostato il taglio per il centrale? Dovrebbe stare sui 100/120hz...
Il biamp non permette di amplificare due centrali purtroppo.. E in effetti pensandoci meglio, @R!ck mi sa che hai ragione.. Poi ogni cosa è soggettiva.. ma qualche conflitto con due diffusori è probabile che venga a crearsi, senza contare che diventa molto più complicato da gestire.
Il taglio di frequenza sul centrale è di 90Hz attuali, testato anche 120HZ ma la differenza non si sente o almeno non è così evidente.
Ho provato con la cassa singola al posto del centrale.. Non mi ha entusiasmato.. Provato anche altre posizioni, ma non è un problema di disposizione..
Ho letto sempre che il frontale deve essere più omogeneo possibile, quindi della stessa marca. Ma se lo cambiassi con un'altra marca cercando qualcosa di più profondo? Rovinerei veramente troppo il fronte? Oppure sarebbe giustificato un passaggio al centrale sempre della indiana line, ma questa volta diva? (sempre che ci sia veramente un reale miglioramento, non avendolo mai ascoltato)
Continuo a cercare sempre quel suono più profondo, ma la sensazione attuale è di una voce troppo poco presente. Forte si, come volumi, ma pur sempre castrata. Il suono sembra "leggermente ovattato" ed alzando il volume il peggioramento diventa più evidente. Non è quello che vorrei io, e non è quello che si ci aspetta da un cinemino decente. Ormai sono sempre più convinto che dipenda dalla cassa e dai suoi evidenti limiti di timbrica come centrale.
Ma non è che molto semplicemente non ti piace il suono delle tesi ? Può essere che nel tuo immaginario non è quello il suono che fa per te; la soluzione con 3 casse identiche per il fronte dovrebbe essere quella perfetta in teoria nonchè quella usata nei cinema (certo però con delle torri,non è che si possano chiedere miracoli a diffusori da scaffale).
Partiamo comunque dal presupposto che il centrale delle colonne sonore italiane viene rovinato prima dal doppiaggio e poi dalla compressione quindi non è che siamo messi benissimo.
Per quanto riguarda il cambio del centrale con altri marchi o altre serie non è una cosa consigliabile,molto meglio sarebbe cambiare proprio tutto il frontale con uno con una timbrica diversa,scegliendolo in base al centrale che ti piace di più,il problema infatti è che spesso i centrali sono sottodimensionati rispetto ai front della stessa serie.
La timbrica mi piace moltissimo per i laterali ed i posteriori.. Purtroppo il centrale non mi convince. Faccio ancora una prova con il laterale al posto del centrale.. fosse mai che ho fatto troppo di corsa.
Già che fai ancora la prova con il laterale fai una cosa controcorrente e abbassa il taglio fino a 65 hz e vedi se ti piace di più; il sito dice che scendono fino a 45hz (ci credo poco ma prendiamolo per buono...).
Se ti piace moltissimo la timbrica per tutti gli altri 4 non vedo perchè non debba piacerti per il centrale :)
Attenzione al suono "immaginato"...puo' essere diverso da quello che è riproducibile...più colorato...non che tutti hanno la voce di Mario Biondi... ;)
Quoto il taglio più basso del centrale e verificherei anche la corretta impostazione del crossover del sub: manopolina alla frequenza più alta ( per disinserire il controllo dal sub) poi regolazione della fase 0-180...non vorrei che ci siano problemi nell'intervento del sub...
P.S.
Prova anche il centrale... in verticale...:D
Rimesso il laterale al centro e ascoltato meglio.. Mi sembra molto più ovattato della prima volta, messo a confronto con il centrale darei fuoco ai laterali adesso :eek: Non avevo mai notato che suonassero così male i laterali, io li ho sempre usati in quella posizione e mi sembravano ottimi. Adesso mi stanno venendo i primi dubbi..ma allora che sia un problema loro? Che vanno a rovinare il fronte?
Come sono disposti?
Io te l'ho detto che il suono delle tesi non ti piace,tu non mi credi ahaha :D
Ma dalla parete di fondo? Hai un tappeto?