Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Michele,
questo da te non me l'aspettavo...sei un ragazzo serio e il tuo entusiasmo è certamente positivo, ma ogni tanto pecchi di "faciloneria".
I moduli Hypex sono certamente interessanti, ed al banco stanno dimostrando prestazioni tra le migliori del lotto che stiamo esaminando, ma ci andrei piano prima di dire "ecco qua ciò che ci serve, fatevene uno e vivete felici...".
Te lo dico perchè si tratta di errori che ho commesso anch'io e quindi "ho già dato", per così dire: mi è capitato di suggerire prodotti o soluzioni che non avevo testato approfonditamente di persona, per poi avere delle amare sorprese....e soprattutto facendo delle ben magre figure.
Sai bene che stimo la tua preparazione ed il tuo entusiasmo, ma un pochino di cautela, ogni tanto, non sarebbe così sbagliata: per dirti, sono almeno un paio di mesi che chiacchero con Hypex, e ci sono ancora dei punti non perfettamente chiari sui quali è necessario far luce, prima di promuoverli a spada tratta.
Tanto per dirtene una, questi moduli in realtà non potrebbero neanche essere venduti (e tantomeno rivenduti od utilizzati) tout court, perchè.....non esiste ancora la validazione CE lato sicurezza e lato EMI, che stiamo ancora aspettando.
Noi abbiamo comunque messo due moduli sotto attività da circa 600 ore, perchè l'affidabilità, parlando di soluzioni switching, è sempre tutta da discutere, al di là dei datasheet dei costruttori di Mosfet, e preferiamo verificarla sul campo.... non credo ti farebbe piacere se qualcuno sull'onda del tuo suggerimento costruisse un ampli e poi, una volta andata a fuoco la casa, venisse a dirti "E' colpa tua...", o, peggio ancora, ti chiedesse di compartecipare al danno:D
Sto estremizzando, è chiaro, ma prima di suggerire un qualcosa o di tesserne le lodi, sarebbe buona cosa provare prima di persona, invece di basarsi sul sentito dire. A meno che tu non abbia già messo le mani da un pò su questi oggetti e ti sia fatto un'idea di prima mano, nel quaso mi piacerebbe approfondire.
Michele, non è un rimbrotto od una critica, non intendere male le mie parole: suggerisco solo prudenza e verificare con mano prima di promuovere qualcosa, tutto qua.
Ciao,
Andrea
mmm il mio intervento era più che altro rivolto a chi parlava di prestazione dei moduli in classe D come intrinsecamente inferiori degli ampli tradizionali in classe A e AB senza motivare le proprie affermazioni.