Ok, grazie per il chiarimento
Visualizzazione Stampabile
Ok, grazie per il chiarimento
Il PC deve sempre essere collegato a internet, anche nella versione acquistata, è il loro sistema di protezione, non serve una connessione veloce, vengono scambiati solo pochi dati di validazione, ma ci deve comunque sempre essere.
Antonio, parlavo di equalizzazioni parametriche tipo Dirac oppure quelle ottenute con REW, dove, all'occorrenza, si interviene sulla singola frequenza a step di 0,1 Hz. Questo tipo di intervento abbassa il livello di uscita del segnale, come viene chiaramente mostrato dai grafici ante e post trattamento.
Se con foobar succede quello che affermi, qualcosa interviene automaticamente per ripristinare il livello finale di uscita prendendo come termine di paragone quello di entrata.
Sembra che il "problema" era proprio questo...
Collegando l'uscita audio del pc ai due ingressi Left e Right del pre, tutti e due i front suonano contemporaneamente ;)
Spero di avere fatto tutto giusto (ho utilizzato i driver asio).
Qui due grafici
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ue%20front.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ue%20front.jpg
Ora però mi manca di capire come far suonare i due front + il sub (i miei front sono comunque in full band).
Basta che lavori sui crossover, per simulare il canale LFE (con gli ASIO in hdmi lo hai davvero) puoi mettere crossover a 120hz sui frontali e staccarle fisicamente lasciando andare solo il sub, per farli suonare insieme o attivi il double bass o come si chiama sul tuo o tagli i frontali.
Hai una waterfall non fra le migliori, soprattutto considerando i valori sopra i 100hz, tempo di decadimento lungo...
Ma così facendo sarebbe attendibile la misurazione?
Cioè comunque alla fine io lascereó i front in full band quindi al sub va solo lfe...
Sono consapevole che la waterfall non è il massimo, ma la stanza è vuota e da correggere acusticamente con relativi pannelli assorbenti, risuonatori ecc.
Inoltre è una stanza isolata acusticamente ed ho letto che questo tipo di stanze hanno più bisogno di correzione acustica delle altre in quanto i suoni tendono a riflettere e rimenere tutti all'interno...
Ti risulta?
Anche nella risposta in frequenza occorre intervenire, nella parte iniziale del tracciato si notano sbalzi fino a 15 dB, decisamente troppi, per non parlare del decadimento oltre i 1000 Hz, lo trovo eccessivo e troppo repentino.
Insomma, c'è da lavorare parecchio...
Si sarebbe attendibile in quanto riprodurresti abbastanza precisamente il comportamento del canale LFE, con taglio a 120hz, ovviamente deve suonare da solo, i diffusori non devono suonare quando mandi lo sweep, per questo crossover a 120hz e diffusori scollegati. Io personalmente non userei i diffusori in fullband nella tua situazione, visti i problemi che hai sotto i 100hz e che si amplificano di sicuro in fullband ma vedi tu.
Sul discorso che le sale isolate richiedano piu' correzione non saprei dire certo come si diceva c'e' molto da lavorare...
Vediamo dopo la correzione acustica passiva cosa viene fuori, dopo valuteró il da farsi anche se, non sono molto favorevole all'equalizzazione attiva se non per il sub con un minidsp...
Nel senso che crei il grafico con l'equalizzazione automatica di REW 5.0 e poi lo fai leggere dal convolutore di Jriver? Io ci ho provato ma il risultato non mi è piaciuto.
Noto comunque che quasi tutti, specie i possessori delle Heresy, hanno quel bel buco sui 50hz! Passivamente come si potrebbe correggere?
No, neanche a me il convolutore funziona in questa modalità (mi dice che il file ottenuto non è valido, mah...), sfrutto l'equalizzatore parametrico inserendo a mano (sigh!) i dati ottenuti dalla funzione EQ di REW.
per avere un file valido, dopo aver aperto il file EQ che ti interessa, devi andare sul file>export>filters impulse response as wav e salvarlo in stereo e 32 bit. A questo punto potrai farlo leggere dal convolutore di jriver. Il risultato però, almeno nel mio caso, è stato pessimo. :(
Tu che filtro EQ hai usato? Generic o che? Come hai fatto a far analizzare da REW il flusso audio modificato dall'equalizzatore parametico di Jriver?
Ho usato generic, è quello che mi permette di avere i migliori risultati.
Jriver non è solo un programma ma anche un driver audio, se lo si seleziona come driver audio predefinito, lasciando JRiver attivo in background, tutti i segnali audio in uscita dall' HTPC verranno equalizzati anche se si usano altri player.
Ho scaricato la V5.1 ed ho visto che hanno risolto il problema del'SPL Meter che prima non mi funzionava.
Ho scoperto che, per quanto riguarda il filtro equalizzazione, ora è possibile migliorare il bass management avendo come target non solo una linea piatta ma una linea accentuata sui bassi. Solo che, nonostante abbia lasciato il target level impostato di default da 20 a 10000 hz, il filtro non interviene sulle frequenze sotto i 200hz: è un bug oppure devo impostare altri parametri?