arrviato il terzo subwoofer
Non credevo che avrei "messo mano" alla mia saletta per lungo tempo invece, come si suol dire, l'occasione fa l'uomo ladro ...
A causa delle pareti in legno e/o cartongesso le basse frequenze sono sempre state, a mio avviso, il tallone d'Achille della mia sala perchè i materiali leggeri di cui è circondata le fanno "fuggire all'esterno" (non conosco il termine tecnico) con la conseguenza che non ho mai raggiunto l'impatto che ho sentito in molte altre sale, a partire dalla mia stessa installazione nella vecchia casa in muratura dove, a parità di superficie, il solo SVS PB13 ultra bastava ed avanzava. Ora invece lo stesso PB13 ultra ed un XTZ 3x12 non bastano a raggiungere l'effetto che cerco e che auspico; non sono poi così male, a dirla tutta, ed avevo deciso di accontentarmi ... ma il desiderio di migliorare questo aspetto è sempre rimasto.
Qualche giorno fa mi è giunta notizia di una buona occasione nel mercato dell'usato e, visto che il mio preamplificaore aveva ancora un'uscita subwoofer libera, non me la sono lasciata sfuggire ...
... e così da ieri un XTZ Cinema 1x12 si aggiunge agli altri subwoofers :Perfido:
https://i.ibb.co/ry0ThWS/xtz1x12.jpg
l'ho inserito nell'angolo posteriore sinistro della sala, simmetrico rispetto al fratellone 3X12.
https://i.ibb.co/K6yJwLp/pianta-2024.jpg
Al momento non posso valutare gli auspicati miglioramenti perchè sto ancora aspettando che mi arrivi il nuovo cavo di segnale (in altre parole non l'ho ancora collegato al preamp), inoltre, prima di esprimermi, dovrò rifare la calibrazione DIRAClive per amalgamare al meglio l'ultimo arrivato con gli altri canali
[edit:] Sono soddisfatto, il nuovo arrivato ha sicuramente rafforzato la percezione delle basse frequenze. Ora sono più fisiche e viscerali, in larga parte credo di aver raggiunto un livello molto vicino a quello che auspicavo ma il famigerato colpo al petto ancora manca, perlomeno come lo vorrei, d'altra parte non mi ero illuso di risolvere questo aspetto, non certo aggiungendo un terzo subwoofer.
rimando a questo link per eventuali commenti