Su questo hai ragione: mi auto-sospenderò per qualche giorno.
Emidio
Visualizzazione Stampabile
Prima della auto-sospensione però, devo aggiungere un'altra cosa:
Il progettista stellare, dice sui suo forum che io gli scrivo...
E' vero: gli ho scritto negli ultimi giorni qualche email, ma solo per rispondergli.
Elenco ultime mail ricevute dal progettista stellare:
http://www.avmagazine.it/i/n/2014_03...ialtromans.png
click per ingrandire
Elenco ultime mail inviate al progettista stellare:
http://www.avmagazine.it/i/n/2014_03...ialtromans.png
click per ingrandire
Come potete vedere, dopo la mia risposta del 17 Marzo, che ho inviato alle 19:05, il progettista stellare mi invia cinque email:
"Spiegazione" alle 20:29 del 17 Marzo;
"RE: Huneke" alle 20:30 del 17 Marzo;
"Pubblica risposta" alle 16:52 del 18 Marzo;
"Poveracci" alle 03:52 del 20 Marzo;
"Scherzi?" alle 16:20 del 20 Marzo;
Mail interessanti. Soprattutto le ultime due:
"Poveracci", in cui chiede - tra le altre cose che scrive - se è ancora invitato da Cherubini per il test sulle Concept20;
"Scherzi?", in cui ipotizza - tra le altre cose che scrive - un modo con cui uscire pacificamente dalla situazione...
Dicevo, che dopo la mia risposta del 17 Marzo gli rispondo solo con due mail:
"RE: Pubblica risposta" del 20 Marzo alle 01:42;
"RE: Poveracci" del 20 Marzo alle 04:51;
Due email, di cui l'intero contenuto della seconda è di 10 parole.
Non aggiungo altro sulle email del progettista stellare.
Emidio
Aggiungerò invece altro sulle cialtronate del progettista stellare.
Quella che segue è solo una anticipazione, sulle Pure Acoustics PRO 838.
Sono in partenza per Bologna, per l'evento di domani, che mi terrà impegnato per molto tempo.
In ogni modo, ecco la risposta in ambiente anecoico simulato che pubblicammo su AV Magazine nel lontano 2010 delle 838:
http://www.avmagazine.it/articoli/di.../risp_stds.png
Nella pagina delle misure, trovate anche le risposte a 30° e a 45°:
http://www.avmagazine.it/articoli/di...pro-838_3.html
Ed ecco anche la risposta in ambiente, sempre da AV Magazine:
http://www.avmagazine.it/articoli/di...isp_terzis.png
Ecco invece la risposta in ambiente del progettista stellare, al netto di un suo nuovo filtro crossover stellare:
http://www.avmagazine.it/i/n/2014_03..._cialtrone.jpg
Risultato straordinario, con i 30Hz addirittura a +2dB!!!
Ovvero 22dB in più rispetto al livello registrato a 1kHz del regime anecoico su AV Magazine.
Chissà: li avrà corretti col filtro quei 22dB a 30Hz oppure con il posizionamento? Oppure con tutti e due...
Lo stesso progettista stellare invece grida al "taroccamento", quando Matarazzo, grazie al solo posizionamento, guadagna 10dB a 30Hz con le B&W-PM1...
Come ho detto, appuntamento per la pubblicazione dello stupidario del cialtrone, disponibile anche in un volume rilegato e autografato da tutta la "mafietta".
Nel frattempo, appuntamento a tutti il 29 Marzo da Cherubini per il test "live" delle Concept 20, assieme al workshop dal titolo:
"Come taroccare la risposta in ambiente per diffamare Matarazzo"
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
Ehm.... non saprei come dirglielo, ma.... la misura presentata dal "progettista stellare" si riferisce a un "kit" che si realizza con DUE coppie di Pro-838... di una delle quali si usa solo il woofer.... oltre ad una modifica del filtro crossover...
Quindi la misura fatta dal "progettista stellare" non può essere confrontata con quella del Pro 838 "lisce".
Le consiglierei di leggere l'articolo, realizzarlo, metterlo in opera come indicato e POI misurarlo....
22 dB di guadagno a 30Hz aggiungendo un altro woofer messo in angolo? Non le sembrano un po' troppi?
Ciao.
al contrario. Con le misure fatte "dove si vuole" e con il posizionamento in ambiente quasi tutto è possibile. Quindi, almeno in teoria, ci stanno pure 20dB a 30 Hz.
Ed è proprio questo il bello.
Se Matarazzo guadagna in ambiente 10dB con la sola coppia di B&W PM1, per Fabrizio Calabrese è un taroccamento. Se Fabrizio Calabrese ne guadagna 20 aggiungendo 2 woofer è tutto ok...
Emidio
Questo non lo so, essendo la mia conoscenza dell'argomento moooooooolto bassa. Ma confrontare le misure con le pro "liscie" con un kit dove se ne usano "una e mezzo" non credo sia possibile. E' come confrontare le mele con le pere....
Per quello che ne so io potrebbero essere sbagliate lo stesso...
Si, ma in questo caso è semplicissimo. Basta comprare due coppie di pro 838, realizzare il tutto come da indicazioni del "progettista stellare", installare e misurare. A questo punto non ci possono essere più dubbi....
Resto in attesa di un'altra misura dello stesso kit.... anche perché sto seriamente pensando di realizzarlo, ed un'altra misura fatta da un'altra persona mi farebbe molto comodo...
Anche perché 400 euri per annichilirlo professionalmente mi sembrano un ottimo investimento. Immagini il kit scrupolosamente realizzato e posizionato come da indicazioni del "progettista stellare", con strumenti di misura in posizione consona, e la processione di gente a vedere "coi propri occhi" la misurazione completamente diversa......
Forse sono io che non sono riuscito a spiegarmi.
Non sto mettendo in dubbio che sia possibile. Anzi, è altamente probabile che sia possibile.
Con il mio esempio, voglio solo sottolineare che è altrettanto possibile guadagnare 10 dB con le PM1.
Io non voglio annichilire nessuno. Nemmeno chi scrive che sono un disonesto. Perché se lo dichiara un imbroglione, ovvero il progettista stellare di cui sopra...
Emidio
Volevo andare a finire allo stesso punto: se 10 dB sono tanti come si può mai pensare che 22 dB non lo siano solo perchè un diffusore è stato raddoppiato in basso e posto in posizione più favorevole? Quindi se uno è un tarocco perchè l'altro non dovrebbe sembrarlo?
Ciao.
La dolce meta' mi ha gia' detto di no, avrebbe altri progetti per quella data. Progetti di cui mi ero dimenticato.
Mi sarebbe piaciuto partecipare alla sessione misure, come approfondimento. Per quanto riguarda lo "stellare"... vabbeh... attendero' un evento sicuro.
ottimo. Ci sto. Come ha fatto? com'era la stanza? come ha posizionato le casse? E' stato difficile trovare la posizione giusta? Sa, perché ho ascoltato quelle casse in un negozio, e non mi sono piaciute per nulla.. ma a legger ilg rafico dovrebbero suonare molto bene. Magari il negoziante non è buono a posizionarle. La casa suggerisce una sistemazione in ambiente? quella suata è diversa dalla suggerita? Io ho un paio di totem Sttaf e la casa da delle indicazioni su come sistemarle. Io ho fatto qualche prova (purtroppo non ho strumenti di misura e devo andare ad orecchio) perché sono un pò "san tommaso" ed effettivamente, a mio gusto, i suggerimenti della casa sono corretti. Magari sarebbero tutte info molto utili agli appassionati...
Dal grafico della risposta in frequenza? Rotfl.
Se gia' non ti sono piaciute in negozio , pensi che una diversa alchimia, ovvero posizionamento ovvero modifica ovvero altro, possa fare il miracolo. Lascia perdere... tutta ciarlataneria, millanteria, circonvenzione, abuso di credulita'.