I 9" si difendono ancora molto bene, guardare i film è una goduria.
Visualizzazione Stampabile
I 9" si difendono ancora molto bene, guardare i film è una goduria.
ma pure gli 8" seri! :D
Non credo si tratti di malinconia... Il fatto è che, una volta installato correttamente, messo in convergenza e tarato colorimetricamente, non resta altro che godersi il tritubo per giorni, mesi od anni!!!
Salvo problemi (che possono succedere con tutte le tecnologie ed anche a prodotti nuovi), i nostri bestioni sono stabili e funzionanti per decenni - o migliaia di ore (tri)tubo - ed a volte si rischierebbe di parlare di "aria fritta"!!!
Una ventata di novità (nel senso di un ravvivarsi di post nel Forum) l'avevano apportata le nuove schede d'ingresso HDMI od i vari HD stripper (Fury, ecc.), ma risolti i primi problemi di gioventù e riaggiunte le visioni in Full HD, ancora una volta ci siamo ritrovati a guardare i film meglio che al cinema - visto che con un HTPC possiamo andare a 48fps, mentre molti dicono che l'HFR (High Frame Rate) fà effetto "telenovela".
Questa sezione del Forun NON è morta, ma solo SILENTE!!! Perirà definitivamente solamente quando si passerà a contenuti 4K in HFR come standard per tutte le fonti, perchè le elettroniche dei CRT in tal caso (tranne un miracolo) NON permetteranno di aggiornarci a tale mole di dati.
Ma fino ad allora, poche chiacchiere e molti fatti! O, meglio, molte, moltissime visioni!!!
Buonasera a tutti, mi inserisco, anche se un po' in ritardo, per dirvi che ci sono pur io tra i CRTisti e non credo di essere rimasti poi cosi pochi. Ho un barco Graphic 800 con hd fury 1 e funziona tutto alla grande!
ciao a tutti e attendo altri aficionados
occhio che parliamo di cose differenti ;)
non scendo troppo in dettaglio ma:
la luminosità del fosforo sul tubo catodico decade dopo poco tempo che lo stesso viene "eccitato" dal flusso di elettroni.
questo significa che se tu comandassi un crt a 24p, otterresti una immagine lampeggiante e molto fastidiosa.
invece, ad esempio, un lcd rimane stabile tra un frame e l'altro e non necessita di un ritracciamento completo dell'immagine.
attenzione però che la conversione a 48fps o più non è una interpolazione di frame.
se il film è 24fps e la scheda video (o il processore video) esce a 48fps, semplicemente visualizzerà due volte i singoli frame dei film.
l'effetto "telenovela" è tutt'altra cosa e riguarda i dispositivi che fanno interpolazione tra due frame del film (non del display) per dare, appunto, una visione più "fluida".
ovviamente non sono esenti da difetti, anzi...
parliamo, oltretutto, di tecnologie tipicamente implementate nelle tv.
un film 24fps visto su un crt che lavora a 72fps, si vede comunque a 24fps :)
ciao,
edo.
Ciao Edo!
Nel messaggio NON mi sono dilungato in spiegazioni, ma con l'HTPC effettuo realmente il raddoppio dei frame usando FFDShow e degli script in Avisynth!!!
Proietto un Blu-Ray a 47,952 fps con Refresh del CRT a 47,952Hz, così come un DVD PAL a 50 fps ed un Refresh di 50 Hz ed un NTSC a 60 fps con Refresh 60Hz!!!
La fluidità ottenuta è qualcosa a cui non potrei più rinunciare, mentre gli artefatti sono davvero irrisori e non pregiudicano la visione dei film: tra le due cose, scelgo il frame doubling!!!
ah ok!
dal messaggio l'avevo interpretata come legame tra l'fps del film ed il refresh verticale di uscita :)
Citando YGPMOLE Questa sezione del Forun NON è morta, ma solo SILENTE!!! Perirà definitivamente solamente quando si passerà a contenuti 4K in HFR come standard per tutte le fonti, perchè le elettroniche dei CRT in tal caso (tranne un miracolo) NON permetteranno di aggiornarci a tale mole di dati.
Non sarei così sicuro, lo sò è da pazzi ma un sistema BLENDING dove ogni singolo proiettore lavorasse alla massima risoluzione su metà schermo e siamo di nuovo in pista.Attualmente non mi risulta che esistano computer o processori in grado di dividere in due un segnale 4k,ma non esiste nemmeno il software 4k perciò mai dire mai
Il 4k 21:9 è fattibile con un blend analogico di due CRT top da 150Mhz di banda in su (G90, 9500Ultra, 909) o con tutti quelli che possono risolvere le 1536 linee con setup 4:3.
Con un ben più ardito blend di 3 CRT in vertical array (tubi girati) si può tentare anche il 4k 16:9.
Il problema più che altro è la sorgente. Attualmente non è un problema fare un desktop decente di 3840x1536 in blend analogico con un HTPC, ma far girare filmati 4k fluidi con fps degni di tal nome è un'altra cosa.
Comunque per come la vedo io un 9” LC collegato ad un ipotetico lettore BD 4K con software nativo 4k e impostato in uscita con downscaling a 1080p si vedrà molto bene, talmente bene che su schermi fino a 3 metri e alla giusta distanza…. la qualità globale (tranne le leggere le scritte più piccole) sarà ancora competitiva e per me ancora preferibile ai 4k attuali (vedi Sony).
La tecnologia alla base dei CRT (fatto salvo i limiti di banda passante) è nativamente superiore a quella attuale implementata attualmente nei VPR digitali e non bastano 8 milioni di pixel per ingannare l’occhio umano!!!
Un CRT senza motion flow a 72HZ con i BD24p offre una percezione di definizione superiore a quella ottenibile dal sony 4k con motion flow attivo. Senza il quale non c'è gara.
ciao Ferruccio! :)
tutto bene?
sarebbe una bella prova da fare!
ma scaler che gestiscano il blending, al livello di una buona scheda matrox, ne esistono?
Ciao Ferruccio:::) chiaramente intendevo CRT top di gamma ,in grado di fare malissimo da soli a qualsiasi digitale :p
novità rilevanti o ancora in alto mare come me? ci sentiamo
Sono d'accordo con te un crt a 72HZ è globalmente superiore al sony 4K.
Comunque (escluso l' HTPC) un sistema di blending che gestisca il 4k in maniera decorosa e con i framerate giusto (perchè le soluzioni commerciali attuali snobbano il 24p e multipli) sarebbe molto costoso, aggiungendo poi un radiance per proiettore e 2 proiettori crt top, si raggiungono cifre considerevoli...
Come ho detto un discorso è visualizzare con blend un test pattern 1:1 4k 21:9 3840:1536(1600) un'altro è farci girare un filmato e per adesso siamo ancora lontani. Ho studiato abbastanza l'argomento e attualmente con i prodotti commerciali attuali scaler e vari non si può, l'HTPC è l'unica risorsa, ma tutt'altro che scontata visto che i futuri componenti (più potenti) non avranno neanche gli amati e qualitivamente ottimi DAC e relativa uscita analogica e convertitori D/A che escono a 2048x1536 non ne vedo all'orizzonte. Forse un tentativo si può fare con processore TOP con 2 schede in SLI tipo k5000 e 2x1536 CUDA all'opera.... ma anche qui sarà dura e costosa. Ne ho parlato anche ad Emidio e mi ha dato dei suggerimenti, ma si richiede di creare dei file 4k ad hoc... vediamo come si sviluppa la cosa.
Per adesso mi riprometto di partire con un blend 2k 72hz con opzione 72fps che è già un bel vedere!! sempre che qualcuno mi sottragga presto il mio amato 1209 Eisemann dal centro della stanza!! ;-)) e poi fare delle prove di desktop 4k 21:9.
Vado.... perché i preparativi fervono.... BUON ANNO A TUTTI!!!! CRT RULES!!!
Presente, sempre con nostalgia nel mondo dei 3 occhioni.
Sony G 70 ormai in cantina (mi dispiaceva regalarlo a cifre e persone ridicole :-) per cui lo guardo ogni tanto, mi piace il look Sony G!
Electrohome 9500LC truccato e verniciato "abarth metallizzato"...
___[CUT]___
nota del Moderatore (nordata):
Grazie per l'esempio di linguaggio raffinato.
Robertino.:D
Aggiorno la mia configurazione, cambiato il 1209s con Barco 909 reality con i C elements colorati e tubi eisemann.
Devo dire che c'è un miglioramento rispetto al 1209s che era già ottimo.