Sony mostra le TV Quantum Dots LED http://www.dday.it/redazione/8270/So...-Dots-LED.html
Visualizzazione Stampabile
Sony mostra le TV Quantum Dots LED http://www.dday.it/redazione/8270/So...-Dots-LED.html
Non ritengo tecnicamente possibile che i quantum dot led migliorino uniformità e nero, tutto qui. Il backlight è e rimane "edge".
Posso avere un'idea, magari al momento pessimistica, su questo? Credo di sì, ti assicuro che sarò felice di sbagliarmi ma "a pelle" ad oggi la vedo così..... :)
Guardacaso la risposta già c'è (vedi link sopra), e direi anche piuttosato eloquente:
L’obiettivo del display Triluminos di Sony è fornire al pannello la luce perfetta, e lo fa partendo da un LED blu che produce pura luce blu e stimola anche due quantum dots che producono a loro volta pura luce verde e pura luce rossa. Una retroilluminazione quindi selettiva e perfetta, che non offre alcun vantaggio sotto il profilo del contrasto (è sempre bene ricordarlo) ma che permette di raggiungere una purezza e una fedeltà cromatica senza pari.
Aspettiamo la prova dei fatti, sicuramente colori eccellenti, non lo metto in dubbio, ma nessun vantaggio sul fronte di nero e dinamica.
Io non ho affatto parlato di contrasto :).
Non ho però capito come un pannello diverso (se è 4K non può essere uguale per forza di cose, come posso dare per scontato che abbia le stesse identiche prestazioni di altri pannelli?) non possa sicuramente aver migliorato le prestazioni, mi puoi illuminare in proposito?
Mi spieghi perché "tecnicamente" è impossibile che i quantum dot possano migliorare l'uniformità?
Per carità, possono anche essere uguali, ma tu stai praticamente tirando ad indovinare, sembra quasi illogico volerli vedere prima di sbilanciarsi, il che mi pare non abbia alcun senso.
Onsla, scusa ma il contrasto dipende fortemente dal nero. Se il nero non si abbassa il contrasto rimane invariato rispetto ai (migliori) edge led, vedi 855. Vale il viceversa: se nell'articolo sottolineano il fatto che il contrasto non aumenta, significa che il nero non si abbassa.
E non mi interessa che il contrasto si alzi aumentando la luminosità (cosa inutile dato che già 120 cd "accecano") tenendo costante il livello di nero (pratica molto comune negli ultimi anni in territorio "lcd edge"), mi interessa che il contrasto aumenti a parità di luminosità scendendo col nero. Sono certo che tu colga molto bene la differenza!! Te ne intendi anche più di me..... :p
Perchè i quantum non possono migliorare l'uniformità (imho)? Perchè l'uniformità dipende in larga misura dal tipo di retroilluminazione, intesa come DISPOSIZIONE dei led, non dalle loro caratteristiche (blu, bianchi etc etc). Mi pare anche logico ma in ogni caso, lo ripeto, la mia è una sensazione "a pelle". Posso sbagliarmi? Sì, certo. E' probabile che mi sbagli? Credo di no stando a quanto ho letto e basandomi sulla logica. :)
Sembra che per la serie X900 da 55" e 65" il pannello sarà di produzione AU Optronics mentre per la serie W802 di produzione LG.
Penso che non ci siamo capiti: non credo che qualcuno si aspetti miglioramenti al contrasto dettati dalla tecnologia Triluminos, quella, al limite, essendo inerente alla retroilluminazione, potrebbe portare vantaggi all'uniformità (al limite eh, non posso saperlo, è la prima volta che vengono utilizzati i quantum dot LED).
I quantum dot sono un tipo diverso di retroilluminazione, non a caso sono anche più efficienti, quindi attenzione, non è che abbiano cambiato il colore ad un LED (ripeto: sono blu anche in tante tv già commercializzate), è un discorso più complesso (dovrebbero esserci meno spurie indesiderate, tanto per dire, perché quando serve solo il verde non ci dovrebbe essere luce sfumata con altre tonalità su schermo).
Per nero e contrasto, fino a quando non vedi il pannello, come fai a sbilanciarti? Non basta conoscere solo la tipologia (posto che, per l'appunto, qui è persino in dubbio quella): anche solo rimanendo nel novero della tecnologia IPS, di varianti ce ne sono tantissime e nulla vieta di svilupparne altre (ovviamente le caratteristiche e le prestazioni variano).
Chiarissimo, non mi pare ci fossimo capiti male. ;)
Per nero e contrasto ovviamente la mia è una "previsione", senzazione, chiamala come vuoi.
Però converrai con me che la tecnologia IPS, in qualunque sua variante, fino ad ora non ha mai brillato su questi due specifici aspetti? Ecco, diciamo che non mi aspetto miracoli solo perchè utilizzano i quantum dot... :)
(mi aspetto invece dei colori molto molto fedeli!!)
Ma certo, però non mi sbilancerei perché il pannello è diverso, la retroilluminazione è diversa, potrebbero aver cambiato anche il dimming, a quel punto un prodotto omologo da prendere come riferimento non c'è, non è impossibile aver fatto passi avanti.
Prima di dire qualcosa vorrei vederne uno e testarlo a dovere.
Come è stato già detto i pannelli IPS Sony li ha montati sull'84 pollici e sugli entry level(in quanto non c'erano gli AUO per quel taglio). L'X900 dovrebbe montare un pannello AUO, visto che adesso fà pannelli 4K con 3D passivo.
Nemmeno il W900 monterà ips in quanto ha 3D attivo.
Per ora chi l'ha visionato ne decanta solo le lodi. A mio parere è tra i tv più interessanti del CES insieme allo ZT60, anche se sono 2 categorie differenti di tv, non solo come tecnologia ma anche come risoluzione.
Attendiamo più info nei prox giorni.
PS: La tecnologia triluminous era stata montata anche sull'X4500 che era un signor tv!
Era stata montata anche sull'X3500 da 70", ha esordito propriocon quel modello.
Vantaggi del Triluminos http://hexus.net/tech/news/displays/...ot-technology/
".....Migliore purezza di colore: il colore prodotto da QDs è un notevole miglioramento rispetto tecnologie concorrenti OLED, che prevede una visualizzazione migliorata per l'utente finale.
Maggiore flessibilità: QD sono solubili in solventi sia acquosi e non acquosi, che prevede per i display stampabili e flessibile di tutte le dimensioni, tra cui televisori di grande superficie (QD TV ™)
Migliorata vita: QD sono inorganiche, come tali, offrono la possibilità di vite migliori rispetto alle tecnologie alternative OLED..."
Conferna dell'utilizzo dei pannelli AUO http://www.auo.com/?sn=107&lang=en-US&c=9&n=1481
Meno male ;)