Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
VickPS
Report della nostra versione 2D fornito da Vincent:
DISC INFO:
Disc Title: TITANIC
Disc Size: 48.454.528.945 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.8
PLAYLIST REPORT:
Name: 00800.MPLS
Length: 3:14:49.678 (h:m:s.ms)
Size: 47.571.757.056 bytes
Total Bitrate: 32,56 Mbps
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24112 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio English 3896 kbps 5.1 / 48 kHz / 3896 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio English 224 kbps 2.0 / 48 kHz / 224 kbps / Dolby Surround
DTS Audio Spanish 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio Italian 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
Dolby Digital Audio English 224 kbps 2.0 / 48 kHz / 224 kbps
Questo è l'analisi di TITANIC versione 2D, edizione US/Paramount:
DISC INFO:
Name: 00800.MPLS
Length: 3:14:49.678 (h:m:s.ms)
Size: 47.916.816.384 bytes
Total Bitrate: 32,79 Mbps
VIDEO:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24124 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
AUDIO:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio English 3891 kbps 5.1 / 48 kHz / 3891 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio English 224 kbps 2.0 / 48 kHz / 224 kbps / Dolby Surround
Dolby Digital Audio French 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio Spanish 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio English 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
-
Bene:) praticamente identiche;)
-
Ma quindi in italiano abbiamo la stessa ottima traccia del DVD??
-
Non è la stessa, il DVD aveva una traccia 6.1 DTS-ES, questa è 5.1 ma il bit-rate è lo stesso e il mix pare nuovo e ben fatto.
-
Insomma riproveremo le stesse emozioni del cinema nel 97? :D
-
...con annesse lacrime finali.....:cry:.........:D
-
E vabbe ormai ce ne siamo fatti una ragione! :D
Occhio agli spoiler pero', non si può mai sapere :D
-
Citazione:
ludega
1h di scene eliminate restaurate con la stessa qualità del film i[CUT]
Beh, proprio la stessa qualità no, però è più che ottima, in fondo è già tanto che le abbiano messe a 1080p!!
In particolare ho notato problemi sulla gestione della grana, non so se dovuti ad un non completo workflow della "pulizia" come il resto del film. Anche la definizione benchè ottima non è proprio la stessa.
La scena tagliata "Jhosepine" ad esempio presenta della grana che si muove in modo innaturale sui fondali e quando sta per chiudersi, mentre Rose gira il volto, si vede della bella grana che rimane ferma sul suo mento:asd:
Non ho ancora visto le altre.
Quello che invece mi interessa di più, i TRAILER: quelli a 1080p sono quello del 2012, che è galattico come il film ovviamente, e altri tre, quello internazionale, americano lungo e americano corto. Sono tutti sensazionali, senza alcun problema. E permettono anche di vedere come è cambiata la colorimetria. Tendendo sempre presente che è roba che non deriva da negativo ma da almeno tre passaggi analogici prima di passare allo scanner.
-
Si beh é chiaro che non è proprio la stessa qualità ma tenendo che furono scartate nel '97 mi pare incredibile il lavoro che è stato fatto per questa edizione. Ho guardato anch'io i trailer americani ed è davvero bello vedere la correzione di colore e in generale notare per contrasto l'immensa qualità della scansione effettuata per il blu-ray. Sono davvero stupefatto dal livello di questa edizione; se pensate che la 4 dischi DVD era già una edizione fantastica, qui abbiamo superato proprio l'immaginabile, si vede e si sente molto meglio di molti film del 2012. Certo spendere 60 milioni per il restauro aiuta, però considerato che con 20 euro te la porti a casa, Cameron merita davvero un sentito ringraziamento.
-
Citazione:
ludega
se pensate che la 4 dischi DVD era già una edizione fantastica[CUT]
No, vabbeh, l'edizione DvD del 2005 per quanto buona resta un....DvD appunto ;). Quà per quanto riguarda il film vero e proprio siamo oltre le copie 35mm che girarono in sala quano uscì il film. Non so se ;)....
-
Citazione:
alpy
No, vabbeh, l'edizione DvD del 2005 per quanto buona resta un....DvD appunto ;). Quà per quanto riguarda il film vero e proprio siamo oltre le copie 35mm che girarono in sala quano uscì il film. Non so se ;)....
Sì sì, intendevo fantastica a livello contenutistico, poi chiaro che c'erano i limiti del formato DVD, ma per questo Blu-ray poteva anche usare lo stesso master ripulirlo un po' e servire il blu-ray per tirar su i soldi, invece ha proprio rifatto tutto da capo; mi sembra ovvio che siamo BEN oltre le pellicole 35mm del '97 non solo probabilmente in termini di pura risoluzione, ma grazie alla scansione 4K e ai nuovi colori è come vedere proprio un altro film.
-
Citazione:
ludega
poteva anche usare lo stesso master ripulirlo un po' e servire il blu-ray per tirar su i soldi, invece ha proprio rifatto tutto da capo..........[CUT]
Infatti. Io non sono un fan del 3D, ma se tutto questo è avvenuto in un certo senso è forse proprio merito del 3D. Non so se diversamente Cameron avrebbe fatto un operazione simile.
-
Citazione:
alpy
Infatti. Io non sono un fan del 3D, ma se tutto questo è avvenuto in un certo senso è forse proprio merito del 3D. Non so se diversamente Cameron avrebbe fatto un operazione simile.
Sì probabilmente hai ragione anche se c'è da dire che quando Cameron è coinvolto direttamente si ottengono sempre risultati eccezionali; è vero che il 3D (che io non considero innovativo né utile) gli ha dato la spinta, però se guardate anche le edizioni 2D di Avatar (collector's) e Aliens mi pare proprio che il formato blu-ray gli piaccia veramente tanto. Purtroppo non l'hanno coinvolto per Terminator 2 ma ho grandi aspettative per il primo film che esce il mese prossimo. E poi va sottolineato il rispetto per la sua opera originale lasciando il formato scope per la versione 2D, altri non l'avrebbero fatto. Il comparto degli extra è poi una lettera d'amore aperta a noi appassionati, è fin quasi esagerato nel livello di dettaglio.
-
Ciao
ieri sera mi sono "sparato" la versione 3D. Visione effettuata con proiettore Optoma HD33 su schermo 2,40mt di base. Il BR parte immediatamente in 3D (come immaginavo) ed anche i disclaimer iniziali sono in 3D (WoW).
Tralasciando dati tecnici e la qualità audio, voglio esprimere il mio personale giudizio sulla conversione in 3D.
Ci sono tre tipi di riprese nel film: riprese tradizionali (soggetto/i e background live senza elaborazioni e/o CGI), riprese compositing (chroma key + CGI + diversi layer), riprese con effetti naturali reali e/o CGI (acqua principalmente ma anche i fumi, le luci volumetriche e il fiato).
Nel caso di riprese tradizionali hanno semplicemente (diciamo così....) separato i soggetti dallo sfondo... ed è giusto che sia così.
Nel caso di riprese compositing credo (e spero per loro) che abbiano ripreso i mega-file originali e abbiano rielaborato la CGI ed i diversi layer in 3D (per esempio scena di Jack e Rose sulla prua della nave con telecamera in motion tracking sui soggetti su green screen e compositing con nave in CGI)
Nel caso di riprese con effetti particellari i tecnici credo abbiano usato tre approcci: per luci volumetriche (all'inizio del film sott'acqua) e fumi reali non sono intervenuti proprio, per particelle tipo bolle d'aria o gocce d'acqua le hanno aggiunte in CGI, per i fiati (esterni notte) ed i fumi, hanno usato la CGI originale rielaborata in 3D.
A finale credo che abbiano fatto un ottimo lavoro e sicuramente si arricchisce l'esperienza visiva di TITANIC.
E' anche vero che ho ancora in mente - come visione recente - la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Londra che mi ha letteralmente fatto cadere la mascella a terra (3d SBS permettendo...). Il 3D live è stupefacente e le inquadrature a livello del campo con lo stadio mi hanno conquistato. Credo che il 3D nativo senza interventi di alcun compositing è quanto di più naturale possa vedersi.
-
Citazione:
igorman
.....E' anche vero che ho ancora in mente - come visione recente - la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Londra che mi ha letteralmente fatto cadere la mascella a terra (3d SBS permettendo...). Il 3D live è stupefacente e le inquadrature a livello del campo con lo stadio mi hanno conquistato.
beh...tra il 3d SBS di sky (e povero per giunta di bitrate)e questo 3d seppur convertito c'è un abisso francamente