Visualizzazione Stampabile
-
Curiosità a mille!!
Io tra pochi giorni acquisto casa in condominio e avrò una tavernetta adibita a zona living ed è dove comincerò a mettere l'impianto. Il problema insonorizzazione mi è caro, perciò penso che poi ti chiederò qualche consiglio (anche perché non credo proprio che potrei realizzare le meraviglie che stai facendo tu, causa diversi problemi tipo altezza del soffitto a soli 250cm che penso mi impedisca un controsoffitto come si deve).
Ma a tal proposito: è possibile conoscere quanto hai speso per ogni materiale e per la realizzazione finale? Se non sono troppo indiscreto...
E comunque...COMPLIMENTONI! Ti invidio assai! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Viperpera
Ricordo anch' io l' efficacia del dialog lift.
Oltre a "far salire" la posizione percepita del centrale rendeva anche il suono più pieno.
Per contro si perdeva molto in direzionalità.
Questo nel mio caso non è un gran problema, perchè il divano di fronte allo schermo è praticamente uguale alla posizione dei diffusori frontali. Dunque la direzionalità non è intaccata. Se intendi quella orizzontale frontale.
Ed in questo, inoltre, fatta la dovuta prova con un centrale o con due, il doppio centrale aiuta a tenere il dialogo a centro schermo.
Per l'altra, quella cioè verticale, il dialogue lift a mio avviso ( e percezione) non apporta che benefici.
E' una delle feature cui non rinuncerei mai.
Citazione:
Viperpera
Fossi in te mi sarei autocostruito un centrale su base Tik di dimensioni bibliche 0_0'
L'avevo considerata come ipotesi. Inoltre c'è un canale centrale della serie Pro (Mi sembra si chiami PC 600 o roba simile), che è identico alle Ti6k. Ma oltre a costare quello uno sproposito (siamo oltre le 1.700€ ), l'ipotesi DIY si scontrava con un dato di fatto ineludibile: avrei fatto un cassettone squadrato, e non so quanto ermetico.
Farlo curvo così come il progetto TiK esige non avrei saputo proprio come fare....:boh:
Inoltre: i filtri passivi chi me li progettava? Ed i volumi di caricamento interni? E i setti di rinforzo della struttura?
Alla fine arrivavo alla stessa cifra se non di più, col quadruplo dello sbattimento ed il decuplo delle incognite... :eh:
Ho abbandonato subito l'idea, anche considerando che, mia fortuna, avevo a disposizione due rarissimi e preziosissimi Ti1k Center, progettati proprio per quello scopo, e che, guarda un pò, entravano al millimetro nel mobile che avevo individuato per la bisogna....
Insomma, da questo punto di vista tutto è andato per come doveva andare. Rimuginarci sopra lo trovo alquanto ozioso.
Almeno sino a quando non passerò ad altro Yamaha :Perfido:
Con i nuovi ci sarà l'esigenza di un altro canale posteriore (quello effetti). Dunque i diffusori che ora fungono da surround back, alla buon bisogna verranno riconvertiti in canali effetti posteriori (sono già nella posizione giusta): dunque il surround back, per una saletta piccola come la mia, potrà tornare ad essere unico, sopra il VPR, così come lo pensai nel SasaDF Theater 1 ®.
In quel frangente, dunque, rispolvereremo ipotesi di sviluppo di un diffusore DIY con componentistica ad HOC che faccia al caso mio.
In questi mesi avevo troppe incognite da affrontare e troppe questioni per complicarmi ulteriormente la vita.
Torno a ripetermi, così è perfetto dal punto di vista acustico, e splendido da quello visivo, vedrete :Perfido:
Citazione:
Viperpera
Son curioso di vedere l' efficacia dell' isolamento soprattutto sull..........[CUT]
Problema noto :rolleyes:
Mi son mantenuto una bombolona per siringare tutti i retri dei flutti: e gli stessi, dopo averci fatto passare i cavi necessari, sono stati imbottiti di poliuretano espanso ignifugo. Ma ovvio che qualcosa uscirà sempre.
Ho sempre avuto presente l'esperienza all'MDL Theater di qualche anno fa.
Il suo lavoro di insonorizzazione è di una incomparabile maestria e di un livello qualche scala di grandezza superiore a quello attuato nel mio caso, con millemila accorgimenti.
Ebbene, quella volta scesi nel rustico a bere qualcosa mentre Mimmo stava continuando a giocare con gli altri amici.
Nonostante tutto quello che è stato fatto, chi era nel rustico (due piani più sotto) percepiva dei boati simili al volo radente di uno stormo di fortezze volanti in formazione d'attacco durante la Seconda Guerra mondiale in fase di bombardamento su Norimberga! :sofico:
Dunque, ogni sforzo, nei limiti del possibile e delle mie risorse, per trattare l'ambiente, consci che l'unico modo per non essere sentiti è .....stare altrove! :rolleyes:
walk on
sasadf
-
Complimenti per i lavori svolti...e per i dettagli della discussione...:read:
Pensavo anche io nel centralone come descritto da Viperpera...:sofico:
Per il resto io essendo in una villetta non me ne sono preoccupato più di tanto...
ma ho paura per i bassi e la propagazione sul pavimento...(Maledetto cemento armato ! :mad: )
Comunque grande e se non metti una foto con il martello pneumatico come dice Kabuby77... (..vedi le mie con gli attrezzi :) )
Saremmo sicuri che non li hai fatti tu i lavori... :Prrr:
soprattutto se vengono bene...:ciapet:
Scherzo...DAJE COSI' :)
-
Citazione:
Jerno
Curiosità a mille!!
Lusingato :)
Citazione:
Jerno
Io tra pochi giorni acquisto casa in condominio e avrò una tavernetta adibita a zona living ed è dove comincerò a mettere l'impianto. Il problema insonorizzazione mi è caro, perciò penso che poi ti chiederò qualche consiglio (anche perché non credo proprio che potrei realizzare le meraviglie che stai facendo tu, causa diversi..........[CUT]
Nuovamente lusingato, grazie.
Puoi sempre adottare altre soluzioni della stessa ditta che mi sembra abbia progetti per ogni esigenza e tasca.
Tieni conto che di materiali, per tutto quello che hjai visto e che vedrai, fatturati tutti al 10% perchè facenti parte di ristrutturazione con regolare S.C.I.A. depositata allo sportello per l'edilizia (con progetto della preziosissima Arch. Chiarelli: dunque considera anche questi di costi, che tanto ti tornano per le agevolazioni fiscali), il costo è di ca. 3k€. Un altro paio se ne sono andati di manodopera e installazione. € più € meno ... :boh: C'ho tutto nella cartella in caso di visitine :rolleyes:
-
Citazione:
sanfeb
Complimenti per i lavori svolti...e per i dettagli della discussione...
Lusingato anche dalle tue parole, grazie. Mi son ispirato anche al tuo di 3d nella realizzazione del mio ;)
Citazione:
sanfeb
Comunque grande e se non metti una foto con il martello pneumatico come dice Kabuby77... (..vedi le mie con gli attrezzi )
Saremmo sicuri che non li hai fatti tu i lavori...
soprattutto se vengono bene...[CUT]
Ma infatti era chiaro sin da subito che simili lavori non li ho fatti da solo :rolleyes:
Non solo non ne sarei mai stato capace, ma per fare simili opere ci vuole oltre che la capacità e l'esperienza (soprattutto direi), anche gli strumenti di precisione adatti. QUel laser della HILTI che girava intorno alla stanza ed indicava la bolla esatta ove inserire i supporti laterali mi ha lasciato così :sbavvv:
Visto poi che i ragazzi che hanno lavorato da me, fanno lavori in tutt'Italia, se qualcuno ha bisogno dei numeri, potrà contattarmi in privato: io la mia raccomandazione gliela concedo, perchè son stati bravi ed hanno seguito alla lettera le mie richieste.
Chi non consiglierei mai è l'elettricista, che mi ha fatto un danno tale, che vedrete tra poco , da meritarsi la ghigliottina (io intanto gli ho mandato lettera di contestazione dei lavori non a regola d'arte. La citazione danni non gliela farò mai, perchè io, STUPIDISSIMO, ci ho messo del mio .... :rolleyes:
Poi vedrete...)
Scommetto che lì mi massacrerete! :sob: :muro: :doh: :nono:
walk on
sasadf
-
Citazione:
kabuby77
Ciao Sasà complimenti, però vogliamo una tua foto col martello pneumatico in mano :D
Grazie dei complimenti :)
Ma non posso accontentarti :rolleyes: , non mi sono curato di fotografarmi durante i lavori :boh:
Eppoi, mica stavamo asfaltando una strada! :mbe: (martello pneumatico...tzk! :nono: ) :D
walk on
sasadf
-
Curve troppo strette per i cavi...corrugati non identificati oppure ho trovato :cool: ....
Corrugato troppo piccolo per l'HDMI ! ! ! :muro:
Un classico...:D
DAJE COSI'
-
peggio, molto peggio...:rolleyes: :nera:
walk on
sasadf
-
Massì il doppio centrale è un buon modo per aumentare l'efficienza con relativamente poca spesa. Secondo me grandi problemi non ne avrai, forse un po' di comb filtering in alta frequenza.
-
...che per evitare al massimo ho anzitutto collegato i due centrali con cavi dall'uscita pre fino al diffusore, identici e di identica lunghezza.
L'emissione è per fortuna molto coerente: al punto che quando si è bruciato un finale che pilotava uno dei due centrali(ero seduto al lato del centrale che continuava ad erogare), non me ne sono accorto subito, ma solo dopo che, appunto, avvertendo un certo ingiustificato calo di efficenza, ed un sensibile sfasamento verso un lato con perdita di corpo dell'immagine sonora, ho tentato di compensare alzando il volume: arrivato a livelli non abituali, mi son avvicinato chiedendomi cosa fosse successo, e a distanza di pochi cm, aihmè constatavo che il finale era schioppato! :(
walk on
sasadf
-
Citazione:
sasadf
Lo spessore dell'AKustik art.2 è di 3,23 cm totali. Poi ci devi mettere un altro paio di millimetri di spessore per la malta cementizia fonoisolante (che io ho fatto spalmare in quantità industriali :sofico: )
In pratica, così a occhio la stanza si è ristretta dal lato della parete insonorizzata, di una inezia, quasi non percepibile.
ma oltre al foglio di autstik non hai messo anche la struttura in cartongesso?
-
Quella è un tutt'uno con la struttura pressata di quel materiale fonoassorbente. IN pratica è una finta parete che si sovrappone a quella preesistente, costituita da uno strato di 20,5mm di spessore fatta da questo materiale che descrivo in dettaglio nel 3d ufficiale, più uno di classici 12mm di cartongesso, in una struttura unica e compatta.
Si ruba poco spazio ed è l'intervento più blando di quelli previsti: in effetti assorbe circa 50Db, mentre quelle più articolate riescono ad assorbirne anche circa 60 db, cioè oltre il triplo....Ma la mia stanza era già quello che era, intervenire ancora più pesantemente avrebbe mortificato la vivibilità e l'abitabilità dell'ambiente, oltre che il mio portafogli, già asfittico di suo...:asd:
walk on
sasadf
-
Noooooooooo
Ora devi far vedere il lavoro dell' elettricista. 3keuri architetto incluso son veramente pochi.
L' hai messa na traccia per i bass shaker vero?
-
no. Nessuna traccia per i bass shakers. CI avevo pensato, ma quando ero in quella fase, non avevo la minima idea di dove avrei messo i divani, per cui ero terrorizzato di fare un buco sul pavimento in un posto sbagliato. Conclusione, cavetto che girerà per la stanza. :boh: Sempre se trovo l'ampli che dico io, perchè col vecchio finale rotel, svampato anche lui, avevano davvero poco senso... :boh:
3k€ di soli materiali: spesa architetto a parte... (così come la manodopera è stata indicata a parte) ;)
walk on
sasadf
-
Svampato il finale e un centrale...qui si prospetta il dolo dell'elettricista!:D