Visualizzazione Stampabile
-
esco in analogico e infatti non sono interessato al nano, l'ho portato solo da esempio per la mia ipotesi
SE quello che dici è vero, cioè che dirac ripartisce nel modo che hai descritto tu le frequenze, allora esegue anche il bass managment. Se ciò fosse vero, non si capisce perchè esplicitare la necessità di un altro dispositivo in grado di eseguire il BM
-
Solo una precisazione, DRC e DIRAC sono due cose ben diverse, hanno alla base lo stesso principio di funzionamento/algoritmo, ma la cosa finisce lì, il primo è solitamente un plugin che si applica ad alcuni programmi che effettuano decodifiche e gestioni varie del segnale, in DIRAC non c'è alcuna regolazione di questo tipo, ne alcune esistono altre, ma finalizzate alla creazione della curva target più opportuna.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
GrandeBoma
esco in analogico e infatti non sono interessato al nano, l'ho portato solo da esempio per la mia ipotesi
SE quello che dici è vero, cioè che dirac ripartisce nel modo che hai descritto tu le frequenze, allora esegue anche il bass managment. Se ciò fosse vero, non si capisce perchè esplicitare la necessità di un altro dispositivo in grado di esegu..........
Non ho scritto che DIRAC ripartisce le frequenze, non lo fa assolutamente ma che quando mandera' il rumore rosa sul frontale sinistro, per esempio, pensera' che sia un diffusore full range reale mentre invece la riproduzione avverra' tramite BM con sub+frontale sinitro, questa cosa mi lascia perplesso visto i due punti di emissione, come scrivevo ma leggendo sui forum pare non sia un problema.
Se esci in analogico e il BM lo fa il PC in teoria, visto che DIRAC sarebbe l'ultimo software della catena, tu avresti il BM a monte come preferisci e quindi vale la pena che lo provi.
Avendo io invece il BM sull'AVR (cosa che preferisco decisamente) ho il problema di avere un EQ a monte del BM, infatti l'ideale sarebbe avere un MiniDSP 10x10HD con DIRAC ma essendo un EQ che lavora esclusivamente nel dominio digitale e che richiede parecchia potenza di calcolo temo che o il prodotto non verra' proposto o avra' costi elevati
-
dirac non è affatto l'ultimo software della catena audio, bensì il penultimo in quanto la scheda audio costituisce l'ultimo stadio dove viene applicato il BM.
ok adesso capisco la differenza, il bass managment risulta attivo quando vengono riprodotti i suoni di calibrazione. una soluzione abbastanza inusuale che cambia parzialmente le cose e probabilmente minimizza il problema da me evidenziato, tuttavia continuo a sperare in una versione successiva in cui siano implementati anche BM e magari anche i ritardi in un unico software. Non dovrebbe essere così complicato
-
MiniDSP aveva affrontato il problema con il NanoHD inserendo un plugin per il BM completo e molto bello ma pare non si possa mettere sull'altro Nano per questioni di spazio e potenza di calcolo e comunque nel tuo caso non servirebbe lo stesso dato che esci in analogico (dovresti uscire in HDMI in PCM), anche per te servirebbe il 10X10 con DIRAC, se lo fanno.
Ti troveresti quindi nella stessa mia situazione, io se posso lo provo e vediamo cosa ne esce...
-
il dirac nei dispositivi minidsp purtroppo è limitato a 48 khz per il processing interno, poichè il mio consumo è quasi 50% di musica HD 96/24 o 88/24 preferirei il software per htpc
-
No, l'HD e' 96hz, il DL e' 48hz, comunque ti capisco, se ascolti musica meglio il DIRAC software, peraltro la versione a due canali costa parecchio meno e ne parlano molto bene sui vari forum, proprio in accoppiata con il Jriver
-
una piccola guida per usare dirac anche su sorgenti esterne (es. sky) http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...338post4310338
-
Molto interessato ad inserire la drc nella mia catena sia per linearizzare la risposta in frequenza che gestire due o più curve a seconda del tipo di ascolti, home theater, musica jazz ecc..
sto valutando pre con drc a bordo ed in particolare emotiva xmc-1 che monta dirac, oppure un htpc con jriver e a valle un drc da decidere, scheda integrata quindi dac e via al finale...
l'alternativa molto economica è restare sul 'vecchio' nanoavr hd e quindi equalizzatore 'solo' parametrico ma con anche a bordo il Bass managment ;
Ora questo lavora bene solo a fasè minima ma se ho ben capito e qui chiedo a Flavio, REW mi calcola i filtri parametrici da inserire sul nanoavr unicamente per la parte di risposta in frequenza che lui rileva essere a fase minima...
quindi se inserisco solo quelli non dovrei andare a fare danni..
per ottenere la maggior risposta possibile della stanza in fase minima andrò avanti con il trattamento delle prime riflessioni , bass trap ecc
questo mi permetterebbe con 200 euro di avere la mia drc e di poter mettere l'attuale pre in direct e covunque avere la correzione su due ingressi hdmi, lettore blu ray e console...
unico neo se lo possiamo così definire bisogna uscire in pcm, ma sia la console che il lettore lo possono fare...
-
perchè è un neo? il pcm multicanale è equivalente al bitstream
attenzione all'xmc-1 che sebbene monti dirac è limitato a 48 khz per cui per la musica 96/24 potrebbe essere una limitazione (difficile ma non impossibile avvertire la differenza)
-
In effetti con il pcm ti svincoli dalle codifiche che sarebbero demandate unicamente al lettore, se un giorno paradossalmente implementeranno la decodifica dell'atmos sul lettore e l'uscita in pcm potrei continuare ad usare il nanoavr hd...
Del ragionamento fatto di utilizzare i filtri a fase minima da inserire nel parametrico del nanoavr cosa ne pensi ?
stasera mi riguardo le risposte in frequenza dei diffusori fatte con REW e mi faccio mostrare da REW quanta parte non è a fase minima... avevo provato a simulare i filtri di correzione su una curva target e me ne aveva impostati molti , segno che la maggior parte della risposta è a fase minima....
-
purtroppo non conosco il nanoavr a sufficienza, io preferisco che avvenga tutto all'interno del pc
-
grazie per il contributo... lo stesso :-)
-
altra domanda per flavio (o chiunque sappia rispondere)
se ho un pc con due sistemi operativi, posso usarci una sola licenza o vengono considerati come due pc distinti e separati?
-
Mi è arrivato il microfono UMIK-1(46 euro di spese doganali su un valore di 75 dollari mi sembrano davvero eccessivi) ho scaricato la versione di prova DIRAC e...
I vari passaggi non mi sono sembrati così intuitivi come ho letto in giro, poi arrivo alla selezione della postazione d'ascolto e vedo che la modalità auditorium è di almeno tre file, potevano dare la possibilità di personalizzare questo aspetto e invece avendo solo due file devo effettuare le misurazioni in una fila "virtuale".
Vado per fare le misurazioni e vedo che a volte dopo averle effettuate mi compaiono strani messaggi d'errore, ma poi ripeto la misurazione ed è tutto ok :confused: in questo caso il manuale consiglia solo di seguire quello che c'è scritto nel messaggio d'errore, ma non è molto chiaro...
Comunque, dopo 2 giorni di prove sono riuscito a fare le misurazioni, vado quindi a provare l'audio e... i dialoghi escono dal posteriore sinistro!!! ed è proprio questo aspetto che non riesco a capire, perchè le impostazioni sono corrette, prima di effettuare le misurazioni c'è la parte che mi permette di ascoltare un suono di prova, e il centrale funzionava proprio come centrale e anche il posteriore sinistro era corretto.