Cilindretti ma senza alcuna funzione equalizzatrice
Visualizzazione Stampabile
Cilindretti ma senza alcuna funzione equalizzatrice
Ok,a che servono allora? La mia è una domanda da profano in merito ai cilindretti..
Cosa sono i cilindretti? Forse parlate del DBS?
si del DBS 72V
così come i MIT le scatolette servono ad eliminare interferenze o frequenze estranee al messaggio musicale dovute alla vicinanza di altri cavi o di onde elettromagnetiche generate da altri apparecchi, più che equalizzare, fungono come una specie di filtro che agisce solo su determinate, a seconda di quello che è stato progettato, range di frequenze. Non si tratta affatto di equalizzatori anche perché i cavi stessi sono equalizzatori passivi.
Il cavo non aggiunge nulla semmai toglie, infatti il cavo migliore è quello che non c'è :)
Serve a creare un campo elettrostatico stabile per polarizzare il materiale isolante della guaina ed evitare quindi che questo apporti disturbi al segnale dato che la corrente tende a percorrere il cavo sull'esterno.
Posto che tutti e dico tutti i cavi sono equalizzanti, c'è da dire che ci sono cavi che "equalizzano" meglio di altri :D, scherzo però è anche vero che AQ così come VDH, kimber, MIT e qualche altro sono ditte serie che hanno un catalogo con decine e decine di tipi di cavi per tutti livelli e soprattutto tutte le tasche aspetto quest'ultimo da non trascurare quindi ad ognuno il suo :)
Il mio Marantz CD6002, che è comunque un eccellente lettore per la sua fascia di prezzo, rispetto al resto della catena sta iniziando a essere un pò "piccolino", e quindi spero di sostituirlo a breve con un lettore più performante, e poi chredo che la valenza dei Colorado sarà ancora più marcata.
Io so che il Gibraltar non ha un basso molto presente. Credo che il Kimbar 8TC in questo sia superiore, parlando proprio di "granicità" (consentitemi il termine) del basso. E vi posso assicurare che non ho mai udito un basso così potente e ben delineato dalle mie Sonus Faber.Citazione:
Pensa cosa sarà quando metterai il cavo di potenza adeguato tipo Gibraltar o quello del vecchio catalogo che cercavi tu hihihi.... basso ancora più scolpito e controllato e fuoco quasi chirurgico, gli strumenti rimarrano stabili e inchiodati e ..........[CUT]
Beh se si cominciano a criticare marchi come MIT, AQ, VDH, Kimber, Cardas...significa che proprio si è all'asciutto di argomentazioni.
Nel mio impanto il Gibraltar e' andato a sostituire proprio il kimber 8TC e ti assicuro che la differenza maggiore era proprio nella resa del basso.
Se siete disposti ad inviarmi i cavi potrei fare anche io dei confronti a casa mia. :D
Comunque, a detta di Biggy e di altri, su altri forum, il Gibraltar risulta essere un "collo di bottiglia" sugli impianti.
Ecco quì qualche parere:
http://carplay.it/VB/showthread.php?p=247129&langid=1
Credo comunque, vista la naturalezza e la raffinatezza del Colorado, che anche io, un giorno, passerò al Gibraltar se dimostrerà di essere degno di battere il kimber 8TC. Oramai tenderei ad una cablatura "Audioquest oriented". :)
Nino soprattutto in materia di cavi i pareri altrui hanno ancor meno valore...non per incompetenza per carità, ma perchè ogni cavo dà un risultato diametralmente opposto in impianti diversi.