Ti ricordo, se mai ti fosse sfuggito, che il film è stato girato ricorrendo anche a pellicola 16mm. Da tenere presente, oltre alle scelte stilistiche, per la particolare resa del quadro ;)
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Si, avevo letto ed effettivamente la cosa incide non poco sulla resa video
ieri l'ho provato per la prima volta e non mi aspettavo (non avendo letto questa discussione) che si vedesse cosi male!! ho pensato potesse dipendere dalla mia catena video ma poi ho inserito al volo un altro blu-ray e si vedeva alla grande.
peccato... posso sopportare un pochino di grana ci mancherebbe, ma come hanno già detto anche altri utenti anche il dettaglio molto altalenante era davvero insopportabile.
A mio avviso ha una delle fotografie più belle degli ultimi anni. Forse la troppa grana manda in crisi il tuo tv (basti pensare a quanti utenti si sono lamentati di Miami Vice, altro disco per me sublime) e te lo fa vedere in maniera non corretta.
Anche per me grana si presente ma in maniera assolutamente cinematografica.
Magari si nota di più a causa del girato in 16mm ma la resa è ampiamente soddisfacente:)
Considerando il fatto che la grana è troppa anche per essere un girato 16mm, io la vedo come un'azzeccatissima scelta stilistica.
Aiuta a creare quella sensazione di confusione che il film ha per tutta la sua durata, muovendosi inoltre "a passo di trama", ovvero dalla prima scena all'ultima scena, diventa più grossa, rendendo il quadro ancora più rumoroso e confusionario, esattamente come il film vuole farci sentire....
(Almeno questa è la mia interpretazione)
Secondo me invece è proprio coerente col 16mm.
Mi viene in mente martyrs (che comunque è un film diverso) anch'esso in 16mm e la grana e' molto simile anche se nel Cigno ricordo di aver percepito una definizione leggermente maggiore.
Rivisto oggi in bd. D'accordo con molti commenti precedenti al mio. Disco perfetto grana meravigliosa per me che non amo molto i film girati in digitale. Audio anche buone voci musiche perfette. Sul film beh ci sarebbe da scrivere molto un capolavoro per me inquietante nel descrivere il mondo della danza dietro le quinte. La Portman perfetta nel ruolo di ragazza disturbata mentalmente e autolesionista ossessionata dalla perfezione.ce ne fossero di film cosí capaci di tenerti incollati allo schermo senza effetti speciali, esplosioni, pistole o astronavi.Grande Cinema con la C maiuscola.
Belli anche i contenuti speciali e la slipcase. L'arte del cinema punto. Delle volte non vedo arte in certi film invece su certi rimango senza parole. Vista la mia età (il numero dopo il nome é la mia data di nascita non so' se per te il 76 é lo stesso) voi ne avrete visti piú di me. Cerco di dare il mio contributo ma ho tanto da imparare da voi.scusate l'off-topic.