Di simile ci sarebbe il Maverick Audio A1.Citazione:
Originariamente scritto da gxin
Visualizzazione Stampabile
Di simile ci sarebbe il Maverick Audio A1.Citazione:
Originariamente scritto da gxin
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
Ascoltati i vs pareri e aiutato da un ascolto ho acquistato subito il Nad C355BEE trovato usato ma come nuovo...:) e non posso che confermare la tanta dinamica, potenza e calore di questo ampli....:)Citazione:
Originariamente scritto da gioppa84
Grazie a Voi tutti!!
ottimo! mi fa piacere di averti aiutato...Citazione:
Originariamente scritto da micky83
mi raccomando, magari facci una mini rece del tuo impianto completo! é sempre utile sentire un parere!
nad caldo? ossia con tanto calore? sicuro?
Rispetto all'Harman Kardon HK980, dove il suono sembrava piuttosto metallico, specie ad alti volumi (con alcuni diffusori provati "urlava" nel vero senso della parola), ora il suono sembrerebbe aver preso la "piega" sulle mediobasse e basse frequenze; a mio parere (IMHO!) il suono sembra essere più caldo, ossia improntato più sulle mediobasse frequenze, proprio come gli ampli di qualche anno fà.Citazione:
Originariamente scritto da masteking
Poi, comunque, bisogna vedere (o meglio sentire!) cosa si intende per suono caldo, perchè io potrei intenderlo diverso rispetto ad altri membri del forum. ;)
x masteking:
Ho notato in firma che possiedi un ampli Nad C375BEE, ossia la versione più potente della serie "Classic"....
Come si comporta in ascolto in genere?? Non ti sembra "caldo"?
Posso confermarti, da molte notizie lette in moltissimi forum sul web (anche stranieri), che il modello C355BEE viene inteso come un pò meno "neutrale" rispetto al modello C352 (modello precedente, quotato e premiato), esaltando però le basse frequenze; ebbene, fin'ora posso confermare queste impressioni.;)
Ho letto la prima pagina ed ho pensato......ma questo thread l'ho aperto io !!!!
Anche io posseggo dei diffusori JBL vintage, precisamente delle TLX8 (addirittura 2 coppie che utilizzo saltuariamente assieme) oltre a delle B&W Dm-2, ma per queste ultime ci vuole parecchia corrente.
Rispondo velocemente all'autore del 3d.......il suono più caldo, talmente caldo da accenderci le sigarette, l'ho ottenuto con un Marantz 1060.
Per arrivare a questa mia conclusione, le 2 coppie di diffusori le ho testate con: NAD 705 - Pioneer SA 7800 - Technics Su 7700 - Harman Kardon 980 (di cui una mia recensione la si può trovare nel thread del 990) - Denon 710.
Non ho dubbi sul Marantz Vintage....
Ma se tiriamo in ballo il vintage, ti posso garantire che la serie Pioneer
che ho già gitato all'inizio del thread (praticamente serie A-XXX....) erano molto molto presenti sui bassi e ultra-bassi, nel senso che il basso era caldo e molto corposo, indipendentemente dai diffusori...
Da notare, però, che la serie Pioneer rendeva in maniera "naturale" se si disattivava il famoso "Loudness", altrimenti ti tremava tutto :eek:....oltre al fatto che la funzione Loudness non è considerata una funzione "naturale", ossia a volte altera e "colora" la musica, portandola all'esagerazione, se usato sempre e non solo a bassi volumi...
Comunque quei ampli erano (e per me lo sono ancora!;) ) delle vere bestie, capaci di pilotare di tutto, anche diffusori da "party in piazza"!!!:D
In particolare, ripeto, io ascoltavo il modello Pioneer A-676 con diffusori JBL vintage...:asd:
non reputo i nad dal suono caldo , ambrato o corposo anziCitazione:
x masteking:
Ho notato in firma che possiedi un ampli Nad C375BEE, ossia la versione più potente della serie "Classic"....
Come si comporta in ascolto in genere?? Non ti sembra "caldo"?
Posso confermarti, da molte notizie lette in moltissimi forum sul web (anche stranieri), che il modello C355BEE viene inteso come un pò meno "neutrale" rispetto al modello C352 (modello precedente, quotato e premiato), esaltando però le basse frequenze; ebbene, fin'ora posso confermare queste impressioni.
certamente rispetto ad un harman, o altri ampli lo sono
direi più precisamente un suono neutro, corretto.
purtroppo questo con alcuni diffusori o sbilanciamenti nella catena
ad alti volumi potrebbero manifestarsi esuberi nella gamma media.
se chiedi a tutti gli utenti nad di questo forum, credo che il 90% utilizzano il gain dei bassi girato a ore 3.
se vuoi un suono caldo corposo ambrato
vai su ampli inglesi come naim, exposure, rega, e altri che non mi vengono in mente
saluti
Mah, forse tanto corposo (nel senso di bassi profondissimi) no....
Sicuramente in confronto all'HK980 "urla" meno,
e soprattutto si sente molta più dinamica....
Se devo lamentare qualcosa, fin'ora, è l'aspetto
sulle alte frequenze, un pò troppo "scure", poco
definite e/o raffinate, che rendono il suono a volte impastato
con determinati generi di musica.
...Ma non voglio iniziare a lamentarmi...!!;)
Ok....Citazione:
forse dovrei rivedere l'accoppiata con i diffusori....
Comunque chiedo un ulteriore :help: a tutti gli utenti Nad C355BEE ma anche altri modelli simili, per confermare la posizione del gain dei bassi (in caso di utilizzo!;) ) se girato nel senso orario e/o altro....
...anche se penso che i fattori in gioco sono tanti, come posizionamento diffusori, ambiente (se assorbe o riflette), cavi, sorgente, posizione di ascolto, ecc. ecc.!;)
mmm, francamente gli Exposure (parlo di quelli moderni) per me sono decisamente più corretti e neutro dei Nad. Poi chiaramente dipende anche dal resto della catena.Citazione:
il moderno e attuale exposure 3010s2 non credo sia + neutro di un nad.
Rieccomi!:)
Vi racconto un altra esperienza, magari può servire come riferimento...;)
Ho effettuato delle prove di confronto qualche giorno fà, tra il Nad C355bee ed un Harman Kardon HK675 di qualche anno fà; a parità di diffusori, sorgente e cavi ed entrambi buoni "erogatori", il risultato è stato non piuttosto marcato in termini di erogazione istantanea, quindi a mio parere (IMHO) in questo senso "simili".
Il Nad risultava più dinamico ed equilibrato, meno presente sulla voce e con un suono più "profondo" (sezione basse frequenze più profonde e/o rotonde), mentre l'HK675 era più brillante come alte e medie frequenze ma un pò meno dinamico e con effetto di "squilibrio" a volumi più alti, cioè (magari colpa dei diffusori anche loro brillanti...modello JBL E60, non per l'ampli) tendeva ad enfatizzare molto alte e medie frequenze ad alti volumi.
Come sorgente vi era un lettore cd Technics (modello SLPG-4A) con cavi Audioquest SideWinder; l'alimentazione era standard, con multipresa di ottima qualità.
Il tutto si è svolto con vari generi di musica: Dire Straits in primis (entrambi "solidi" nei passaggi più veloci), brani melodici quali Eros Ramazzotti (in cui la voce con il Nad risultava meno presente ma con strumenti abbastanza + "presenti"), ma anche cd test come il "Bower & Wilkins Test Cd 2004" e "The Sheffield Drum Record" in cui si esaltano le varie gamme per poter ascoltare eventuali limiti di banda e/o di passaggi importanti. Da notare come al contrario delle aspettative, non vi è era una certa "aggressività" pronunciata da parte del Nad; anzi su molti ascolti risultava semplicemente più equilibrato, meno presente sulla voce rispetto agli strumenti ma più "profondo" e incisivo sulla sezione medio-bassi e bassi. Quindi confermo negli ampli Nad anche una certa neutralità nella risposta musicale.
In definitiva, gran bell'ampli l'Harman Kardon HK675 (anche se ora fuori produzione), ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto niente a che fare con il moderno HK980, ma lega molto con il suo predecessore, l'HK680, di cui si apprezzavano e si apprezzano ancora oggi la fedeltà musicale e la buona erogazione capace di pilotare "di tutto".;)
Per il resto tutto ok! Ho realizzato anche il cavo di alimentazione schermato e di buona sezione per il Nad C355BEE, che ha evidenziato ancora più equilibro nella timbrica, in particolare in termini riproduzione delle alte frequenze, portando ad un suono più "pulito".;)
Attendo ancora vs impostazioni controlli di toni del Nad...!:p
Come leggi dalla firma, ho un Nad c352,che non so quanto differisca dal 355, in accoppiata con casse B&W 683 e lettore cd c565 e tengo i potenziometri dei toni in questa posizione: bass: ore 13, treble: ore 14,30 circa.
Trovo la qualità degli acuti molto buona e pulita,davvero belli timbricamente,anche con i toni esclusi, ma probabilmente a causa dell'ambiente d'ascolto(divano, tappeto,tende e mobilio) mi sembra che la riproduzione e la quantità di bassi ed acuti sia più corretta con i toni attivi e regolati come detto prima.
Un signor ampli, imo, questo c352(così come immagino il tuo 355), lega davvero bene col resto dell'impianto, 683 in primis! :)
X Fra73kl:
Grazie per il tuo commento...
In rete si parla di una neutralità del Nad C352 molto apprezzata, specie se associata ad altre elettroniche più mirate ed a cavi di qualità.
Ti consiglio (imho, per mia personale esperienza) di adottare cavo elettrico modificato (tipo tripolare schermato, sez. 1,5mmq o più) per avere ancora più spazialità e brillantezza (sempre imho!!).;)
Le mie impostazioni sono: controlli tono attivi con "bass" ore 12 e "treble" come la tua impostazione, circa ore 2:30-3:00, anche se ripeto, molto dipendente da ambiente e diffusori....
P.S. come trovi le basse frequenze delle B&W? Piuttosto "morbide" e profonde o tendenzialmente "dure", tipo "punch"? Grazie.;)