Per ora il giudizio universale l'ha dato l'utente che ha scritto che tutta internet lo ritiene il miglior ampli...prese di posizione così "roboanti" mi mettono sempre una certa curiosità :DCitazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Visualizzazione Stampabile
Per ora il giudizio universale l'ha dato l'utente che ha scritto che tutta internet lo ritiene il miglior ampli...prese di posizione così "roboanti" mi mettono sempre una certa curiosità :DCitazione:
Ed altri sullo stesso forum hanno preferito altro... ma non voglio dire che pioneer suoni bene o male o che ci sia meglio, semplicemente, non si può giudicare a priori il suono di un ampli come migliore di un altro, in temini assoluti, sulla base di gusti che sono soggettiviCitazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Mi pare di averti spiegato chiaramente come stanno le cose, sul perchè. E' inutile proseguire, se certi concetti non li vuoi capire resterai sulle tue. A gente come te (non prenderla come offesa, non lo è credimi ;)) si facevan sgranare gli occhi (gli orecchi) con sezione pre custom made che pilotavano finalini da 50w, e tutti a percepire "potenza" e "basse" a iosa :DCitazione:
Eidt e PS: il percepire più potenza, dinamica e precisione non è soggettivo e non va a gusti.
@ShineOn: non so perchè ma lo immagino chi è :D
Secondo il mio modesto parere, nella scelta di un sintoamplificatore non si può non tenere presente dei propri gusti e preferenze a livello di ascolto, ma certamente non si può non tenere presente il fatto che certi produttori siano meglio di altri, o che certi produttori producono + a livello industriale rispetto ad altri.
Ora, se siamo qui in questo forum, vuol dire che chi + chi - siamo tutti interessati a tutti i tipi di informazione, sia tecnici - quindi obettivi, che di ascolto - quindi soggettivi.
Pioneer per esempio è leader a livello mondiale per quanto riguarda il settore audio, e secondo me questo non depone a suo favore: logiche di produzione sua larga scala, termini di % di margine applicato a livello di centesimi, elevati costi di comunicazione, ecc. Non gli si può certo negare ovviamente la sua infinita esperienza nel settore audio.
Bisogna però riconoscere l'importanza della qualità dei componenti interni, che spiega la mia meraviglia al momento di ascolto di un Marantz di un amico mio ereditato da suo nonno!!!!!
Saluti e Buone Feste a tutti!!
Hai ragione sull'ascolto, il parametro più importante ;) ma se a me piace un ampli non posso andare in giro a dire il mio ampli e migliore di quello, quel marchio è la perfezione (e l'ho letta sta frase) è meglio di questo di quello e di quell'altro ecc...
Quanto al fatto che Pioneer sia leader mondiale ( parlo di audio), onestamente non direi, ma solo ed esclusivamente riferendomi al numero di recensioni e "peso" pubblicitario. Da quel punto di vista Denon senz'altro per le elettroniche e B&W per i diffusori, ma ripeto, riferito ai parametri di cui sopra
Ciao
Pienamente d'accordo. Io ho apprezzato molto le informazioni da te riportate in questa discussione. C'è invece (senza fare nomi perché non importa) chi è un po' "geloso" di una determinata marca perché li piace o perché lo possiede. Sbagliattissimo imporre le proprie idee-preferenze-gusti ecc.Citazione:
Qui si tratta soltano di volume di fatturato e il dato è semplicemente oggettivo, cioè Pioneer vende di più rispetto alla concorrenza. Quello che io ho commentato in proposito è semplicemente che secondo me qualità e quantità, di solito non vanno di pari passo.Citazione:
Barilla per esempio, è leader indiscusso per quanto riguarda la pasta - quantità, si può dire quasi il contrario sul fronte qualità.
Io credo che ogn'uno debba essere libero di scegliere la pasta per le proprie orecchie.
Saluti
Alessandro come fai a confermare quanto io sento, o anche solo a commentare se non hai mai fatto prove? Ma anche ci fossero delle differenze, come fai?
E' questo che non mi torna.
Ribadisco per l'ennesima volta il concetto.
La costruzione di un ampli è importante, ma la scelta di un ampli dovrebbe (per me è d'obbligo il deve) essere fatta in base a delle prove effettuate dal vivo.
Così come i consigli.
Per quanto riguarda le elettroniche interne, ben venga riportare i materiali usati, le tecniche di montaggio, e chi più ne ha più ne metta, ma la prova dal vivo RESTA la più importante per giudicare ed a mio giudizio anche e soprattutto per consigliare.
Come fate a consigliare basandovi solo sulla tecnica costruttiva e cose lette a riguardo?
Se noti in questa stessa discussione nessuno (io) parlo di perfezione, anzi no nesiste neppure a mio giudizio. Ma ho esordito dicendo che sono entrambi buoni (ti ricordo che ho anche un denon in casa e non un entry level...). Così come non ho mai detto che una casa sia leader mondiale o meno, semplicemente perchè non lo so.
Percui non mettermi in bocca parole non dette.
I due ampli in questione sono buoni entrambi, ma ribadisco, il Pioneer ha più potenza percepita, suono più cristallino con maggiore dettaglio. E questi NON sono gusti personali.
Per questo ribadisco che è importante che magari tu FACCIA ALMENO QUALCHE PROVA. Altrimenti parla di tecnica costruttiva, puo' essere anche utile e costruttivo, fai i relativi paragoni, ma NON PARLARE MAI dei risultati ottenuti in quanto ti mancano le prove reali.
AMG, se in cieco ti faccio ascoltare un ampli da 100w in flat ed uno da 50 con equalizzazione, quale dei due apparirà più piacevole all'ascolto? Quale sembrerà "picchiare" più sodo? quale sembrarà più esteso e cristallino sugli acuti? (...) io stesso sarei ingannato, le prestazioni al banco poi direbbero la verità, su risposta e potenza REALE
Quanto al come si fa a giudicare, ho detto milioni di volte che non intendo giudicare se Pioneer o Denon o qualsivoglia ampli sia in o out PERCHE' I MIEI GUSTI NON SONO QUELLI DI TIZIO E CAIO E VICEVERSA. Mi baso sulla costruzione, semplicemente perchè essa è realmente riscontrabile ed oggettiva, perchè è la mia passione e perchè un ampli è un'apparecchiatura elettronica e le sue prestazioni al banco sono la sua carta di identità, ed indicano con quanta cura è stato progettato. Il resto resta a noi e ai nostri gusti. A parte quello, io non ti ho messo alcuna parola in bocca, nel caso, indicamele chiaramente così correggo il tiro.
Ciao
Spero che almeno tu concordi nel fatto che una scelta finale, va fatta in base ad una prova d'ascolto e non basandosi solo su prove costruttive.
Sulal domanda del cieco non rispondo e sai perchè?
Perchè non ho idea del suono in quanto non l'ho mai sentito e non mi baserei sulla costruzione.
I due ampli in questione Pioneer e Denon, sono entrambi validi e solo una prova d'ascolto potrà dar ragione ad uno o all'altro (ampli) perchè subentrano anche i gusti personali.
INDIPENDENTEMENTE da cosa ci sia dentro. QUesto intendo.
Poi ribadisco ben venga l'informazione sui materiali usati, a me interessa anche e credo a molti.
Certo che sono d'accordo! ma se l'ampli tecnicamente lo vedo come mediocre non lo prendo, perchè in cambio dei miei soldi voglio essere soddisfatto a 360°.Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Se ti ricordi dissi lo stesso dell'Onkyo, quando dissi qualcosa tipo
"se dovessi avere conati di vomito dopo averlo ascoltato potrebbero sbatterci dentro pure due toroidali da 2kw ma non lo prenderei".
Allo stato attuale pensa che il peggior ampli che abbia mai ascoltato è un pre+finale technics basato proprio su economici power pack e un integrato Mitsubishi come operazionale preamplificatore.
Power pack? no, thanks! (chissà perchè vengono usati sempre e solo in ampli di fascia bassissima...)
Allora la vediamo in maniera completamente opposta.
Io se un ampli suona bene (per le mie orecchie) lo prendo senza nemmeno sapere cosa c'è dentro. Ovvio che prima lo paragono (come prova d'ascolto) anche agli altri e non mi fermo al primo che mi convince.
Vuol dire che avrai le tue fonti, io spesso e volentieri vedo review e pagine e pagine di pubblicità della Denon, ma se i dati di vendita son quelli è come dici tu;). Comunque...tornando al thread (:D) io tenderei per la buona costruzione del Denon in relazione all'economicissimo prezzo di acquisto (non volermene 55AMG :D) E poi e pur sempre un vincitore EISA, per cui credo non dia conati di vomito, a meno che non lo si voglia far competere con un Luxman509 :DCitazione:
Originariamente scritto da Yamaha79
Ciao a tutti ;)
che è pur sempre circa 70 euro più alto del 919 che si trova a 403 euro, quindi se "dentro" è un po' meglio, ci può stare, anzi, ci deve stare...Citazione:
Non riesco a capire come fai a propendere per uno rispetto ad un altro senza mai averli sentiti e provati come si deve. Con tutta la buona volontà proprio non ci riesco.
Semplice, il Denon sono sicuro non dia conati di vomito in HT, nella sua economicità è onesto nella costruzione, appogiandosi a stadi finali discreti (power pack i hate you), un dignitoso lamellare che gli dà 2 kilozzi di sostanza in più rispetto al Pioneer (non fatemi le pulci sul fatto che non sia quello il maggior responsabile della differenza di peso, lo spessore delle lamiere e la robustezza strutturale in quella fascia economica è comparabile). Dimenticavo l'EISA, non è il santo graal, ma nell'elezione dei prodotti partecipano, per l'Italia, le 3 riviste che si appoggiano ai laboratori technipress.
Ciao :)
Ma così non potrai mai essere sicuro di quale dei due renda EFFETTIVAMENTE di più.
Anche perchè i dati tecnici non ti aiutano di certo più di un tot per i tuoi gusti d'ascolto.