Indovina :DCitazione:
Originariamente scritto da luipic
http://www.asca.it/modcopertina.php?...ESTO%20DA%20UE
Visualizzazione Stampabile
Indovina :DCitazione:
Originariamente scritto da luipic
http://www.asca.it/modcopertina.php?...ESTO%20DA%20UE
L'IVA sui beni di cultura in altri paesi europei è stata abbassata.
Vedi Spagna dove i libri sono passati dal 4% al 1% e CD musicali dal 16% al 10%.
Se è cultura il CD musicale, ci si avvicina molto con SKY dove ci sono palinsesti ricchi di scienza, storia, arte, natura, usi e costumi del mondo.
Aumentare l'IVA su SKY in periodo di ristrettezze è fare soldi e limitare l'accesso alla cultura solo a chi sela può permettere come bene di lusso...
Poi se si vuole equiparare un documentario sulla talpa al reality della talpa facendo pagare la stessa IVA...
Il DVB-T non posso vederlo perchè non coperto e probabilmente mai coperto a meno che non trasmettano la RAI in VHF.
Personalmente la vedo così:
Non voglio parlare del "come mai prima l'iva di sky fosse al 10 e se fosse giusto", ma semplicemente delle possibili conseguenze.
Prima possibile conseguenza -> L'aumento se l'accolla Murdoch e al consumatore non cambia nulla, ma se cosi fosse non aspettiamoci materiale nuovo, canali nuovi o qualsivoglia miglioria.
Seconda possibile conseguenza (più probabile) -> L'aumento ce lo accolliamo Noi consumatori.
Ora, il vero problema a mio avviso è come interpretare questo aumento; 1.come un voler minare la concorrenza alle reti rai/mediaset (ricordiamoci che la pubblicità, quindi le entrate piu consistenti, se ne sta andando da queste ultime in direzione Sky e internet)
2.come una "regolazione di conti" (e proprio adesso dovevano regolarli??)
3.come un voler riindirizare l'informazione (ammettiamolo, su sky nettamente piu libera da vincoli politici) verso i soliti 2 poli
Concludo chiedendovi/mi:
Quanto pensate che racimolino (in denaro effettivo) da questa operazione secondo voi? In un momento di crisi penso che l'accesso all'informazione (e su sky certo non manca!) sia un diritto irrinunciabile.
Penso che i veri tagli vadano fatti agli sprechi veri.
P.s.: Non dimentichiamoci che molti hanno sky perchè il segnale analogico in certe parti d'italia è penoso e la copertura del digitale terrestre peggio ancora!
Bai
Una considerazione:
una recente decisione della Cassazione ha ritenuto illegittima l'IVA applicata alla tassa sulla spazzatura, perchè trattasi di tassa vera e propria, e quindi non si può applicare l'IVA su una tassa:
http://www.informazione.it/c/41eb804...a-ai-cittadini
E allora, perchè quando in questi giorni si è parlato di "IVA agevolata sul canone RAI", è ricomparsa la parola "canone", che quando si tratta di riscuoterlo, auto-magicamente torna a chiamarsi "tassa di possesso del TV" ?
Così abbiamo l'impressione che la RAI goda di un IVA agevolata, mentre in realtà, se chiamiamo le cose con il loro nome (se è un "canone", potrei anche non pagarlo, ma se è una tassa...), l'IVA non è "agevolata", ma è in realtà illeggittima ?
Certo che, politicamente, raddoppiare l'IVA a Sky e toglierla del tutto alla "tassa" RAI, sarebbe scoppiato un macello.
scusate ...
Strano... eppure sui carburanti mi pare che l'Iva sulle imposte sia una prassi, vero bisogna specificare imposte da tasse e da dirette e indirette e ..... :(Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Citazione:
Originariamente scritto da GianluPopSenior
Mi fa piacere leggere interventi come questo che guardano un attimino oltre la puerile questione.
Aggiungo inoltre che in molti paesi che preferisco definire "normali" sarebbe legittimo discutere senza troppi problemi sul fatto se sia giusto o meno che l'iva sia al 10 o al 20, sul fatto che sky sia un lusso o meno, sul fatto che i gol dell'italia siano patrimonio di tutti o meno, purtroppo c'è un piccolo vizio di fondo o conflitto di interessi ( scusate se a volte bestemmio ) che volenti o nolenti tutti debbono riconoscere.
Poi sarebbe anche il caso di verificare lo "storico" di quest'iva agevolata passata dal 4% ai tempi di telepiù fino ad arrivare al 10% in vigore tutt'ora per capire che non siamo di fronte ad una battaglia contro i privilegi.
Buona serata
Luca
Credo che il canone rai sia una tassa, anzi un tributo sulla proprietà del televisore che viene però devoluto interamente alla TV di stato.
Non mi piace come la rai investe i soldi pubblici, se dipendesse da me la TV pubblica trasmetterebbe solo documentari, cultura e informazione, soprattutto quella che spiega agli italiani cosa succede nel resto del mondo. Sky invece lo guardo tutti i giorni, è un servizio che sfrutto appieno, soprattutto da quando ho installato Mysky hd. Posso sopportare l'aumento dell'IVA e rinnoverò l'abbonamento, mi dispiace per chi lo apprezza e sarà costretto a disdirlo per motivi economici.
Ti sbagli di grosso, una buona fetta finisce nelle casse dello Stato, anche se più della metà in effetti va alla Rai come società televisiva che gestisce la televisione pubblica.Citazione:
Originariamente scritto da Stein
Grazie per l'informazione, credevo che lo devolvessero interamente
Si ma forse sara spalmata, gli aumenti non saranno subito del 10%.
Si, ma a forza di spalma spalma qui finiamo per pagare una cifra davvero alta... sto seriamente pensando di disdire.
messaggio cancellato
Citazione:
Originariamente scritto da Emanuele
eppure sembrava uno dei post più intelligenti di SP o X:
avevano scritto se non sbaglio"... W IVA zanicchi .."
FINE OT
Purtroppo è difficile parlare di questoCitazione:
Originariamente scritto da luca
argomente senza entrare in politica e beccarsi la
sospensione.
Il topic è nato come: che fate voi con sky dopo aumento?
Praticamente non ha risposto quasi nessuno e
ci siamo ridotti a parlare di giusto o non giusto l'iva come se fosse
questa la problematica centrale.
E' ovvio che tutte, e dico tutte, le risposte sono viziate
da posizioni politiche personali, anche non volendo.
In tv c'è una battaglia aperta tra telegiornali, spot, porte, d'amico e matrix ma facciamo finta che non è vero.
E' chiaro che il dibattito è e dovrebbe essere politico
invece che valutare se 5 Euro al mese ci impediscono
di vivere.