Visualizzazione Stampabile
-
Leggi un po di recensioni in rete e vedrai che il ta 2400 e un clone, guarda ad esempio il face audio e vedi se non sono identici, eppure il face costa sui 600 euro, questi ta se l fa costruire e distribuisce thomann in germania, ho spulciato in giro ma credimi a questo prezzo non trovi nulla che puo andare come questo ampli, ha un toroidale mostruoso 1450VA e anche se non lo scrive sulle specifiche scende tranquillamente a 2ohm, vedi in rete ci sono test fatti, questo e uno dei tanti.
http://www.youtube.com/watch?v=IK1aysnCZzM
Che vuoi dire i contro?
-
Intendo consumi mica da ridere come assorbimento su rete.
In ogni modo sto analizzando il TA 1400 MK-X o magari il 1050, il TA1400 raggiunge i 1200W RMS in bridge su 8Ohm e potrebbero essere troppi per il Driver RLp15 (consigliano dai 500 a 1000W).
Potrebbe andarmi bene anche il TA 1050 (800W in bridge) se sono in RMS vanno bene.
Non so se sono cloni ma sto guardando come hai detto tu il sito della Thomann che sembra anche un canale di rivendita.
Ora guardo se hanno i Trigger, in ditta mi sto facendo fare una ciabatta con relè comandata dal trigger.
Fabio
-
Si thomann e un grande rivenditore a livello mondiale, 30 giorni soddisfatti o rimborsati e 3 anni garanzia, che vuoi di più?
No il trigger non lo trovi in nessun ampli pro, io non li ho mai visti, comunque se ti serve quella potenza puoi optare per i più piccoli ma non guardare l'assorbimento, tu non li manderai mai a pieno regime, questo e sicuro
-
a proposito della possibilità di un subwoofer che emetta anche infrasuoni ho trovato questo progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/out...subwoofer.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/out...fer_plans.html
Ha una validità rispetto al sub "na vera bestia"? Avrebbe senso riprogettarlo ripiegato ad S per non avere 6 metri di mobile in salotto? Un simile condotto avrebbe una "coda" nella riproduzione di note brevi?
-
Mamma mia, qui siamo a livello del dottor Frankenstein...
se devo comunicare con l'altro mondo ne costruirò uno di sicuro.
Queste tipo di subfrequnze si sentono solo nelle cattedrali o ambienti veramente ampi dove la diagonale permette una frequenza così bassa.
Difatti mi domando in continuazione se serva a scendere tanto se l'ambiente non ti permette tale prestazione, boh.
In ogni modo ho scaricato il programma Pro di WinISD, e guarda caso c'e' sul database il modello del mio driver ma sconcertato ho notato che i valori differisco non di poco dalle caratteristiche dichiarate dal sito.
Più versioni differenti?
Fabio
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nidios
Mamma mia, qui siamo a livello del dottor Frankenstein...
se devo comunicare con l'altro mondo ne costruirò uno di sicuro.
Queste tipo di subfrequnze si sentono solo nelle cattedrali o ambienti veramente ampi dove la diagonale permette una frequenza così bassa.
Difatti mi domando in continuazione se serva a scendere tanto se l'ambiente non ti perm..........[CUT]
Che significa?
-
Citazione:
Nidios
questo è un mito duro a morire...ti consiglio di dare un'occhiata alla risposta dell'impianto di scomed (fra gli altri) ;)
-
Tratto da autocostruire.it:
"La frequenza più bassa che può essere riprodotta è quella per cui la metà della lunghezza d’onda è uguale alla diagonale della stanza di ascolto. Quest’ultima è, infatti, la dimensione massima dell’ambiente essendo più lunga di qualsiasi altro lato della stanza. Questo ovviamente ipotizzando dimensioni regolari di un classico parallelepipedo.
Orbene occorre una diagonale di 8,5 metri per poter riprodurre la frequenza minima ascoltabile dall’orecchio umano: i famosi 20Hz. Ora non so in quanti dei moderni appartamenti sia disponibile una tale dimensione, ma in concreto non dovrebbero esserne poi tanti. Ancora è doveroso non tralasciare l’altezza della stanza che determina, anche se in maniera meno determinante, la dimensione della diagonale.
Per tirare le conclusioni di tutto questo discorso, là dove non si disponga di una diagonale di almeno 8,5 mt (lascio a voi il privilegio dei calcoli della Vostra stanza di ascolto) è del tutto inutile disporre di un diffusore capace di riprodurre i 20 Hz, poiché la dimensione di un tale ambiente non consentirebbe alle onde, che viaggiano a 20 Hz (numero di vibrazioni al secondo), di potersi diffondere."
Io arrimo a 7,5 metri
Fabio
-
Si potrebbe avere un link all'impianto di Scomed? Per inciso, il lato lungo del mio salone è 13 metri, e mi interessava avere anche le frequenze infrasoniche. Chiedevo se il progetto del subwoofer che Nidios ha ribattezzato "Frankestain" potrebbe essere costruito ad "S" per ridurne la lunghezza (aumentando in altezza)
-
Quindi, in macchina, come dici tu, si potrebbero ascoltare (ad occhio, non sto a fare calcoli) gli 80hz e nulla più.
Ovviamente se ho una macchina che possa definirsi tale, se ho una smart ascolto solo i medi e gli alti?
Non diciamo fandonie per favore, non c'è alcun bisogno che l'onda si "spieghi" per tutta la sua luunghezza per essere ascoltata, altrimenti l'hi-fi non avrebbe senso.
Se la prima cosa che leggiamo in giro la prendiamo per legge, consiglio a tutti di leggere Stefano bBenni, almeno vivremmo in un mondo di fantasia e cose stranissime.
-
E' un discorso che e' stato affrontato tante volte e in tanti thread, in sintesi non e' vero che non si possono sentire le frequenze con meta' lunghezza d'onda superiore alla diagonale della stanza.
E in effetti io con diagonale di 6,5 metri riproduco fino a 15hz, come verificato strumentalmente.
E per inciso non e' nemmeno corretto l discorso dei 20hz udibili, dipende da individuo ad individuo e anche le frequenze inferiori non vengono sentite ma percepite, bastano 9hz per attivare l'orecchio medio, il fatto e' che tali frequenze riprodotte a lungo e ad alto volume di solito creano sensazioni "particolari" come senso di orecchie chiuse, mal di testa, vertigini, attivazione del sistema limbico (in quanto le frequenze cosi' basse si percepiscono nei terremoti e in altre situazioni di pericolo).
-
Si, ho spulciato un po in rete ed in effetti è una teoria (se si poteva chiamare così) bocciata da più parti.
D'altronde non si potrebbe spiegare le basse frequenze emesse in cuffia, poi ho letto come possa essere spiegato
tale fenomeno ma sembra di pescare alla cieca.
E poi l'ho dimostra i rilievi fatti a pagina 1 dove il mic ha registrato frequenze sotto i 15Hz, il sistema che ho in cassa chiusa mi sembra più lineare dell'herculex che avevo. C'e' da capire se una realizzazione in reflex di driver da 380 mi faccia guadagna più db sulle frrequenze più sensibili a noi (20/40Hz).
Fabio
-
Citazione:
Nidios
Tratto da autocostruire.it:
ah, se lo dice autocostruire.it amen :asd: :D
ripeto, mito duro a morire, MISURE alla mano ;)
qui il link dell'impianto di scomed (sul lato estensione non è necessario quell'ambaradam di roba basta un buon sub, ovviamente rinunciando all'SPL elevatissimo), in basso si trovano le misure della sezione sub :)
http://www.avmagazine.it/forum/79-in...03-scomed99-ht
(l'impianto ora dovrebbe essere stato modificicato, quella è la "vecchia" versione)
Se non fosse fisicamente possibile (con eq o meno) scendere sotto i 20hz in un'ambiente di 30mq (diagonale ben inferiore a quella teorica necessaria) non si otterrebbero questi risultati. Ed è solo il primo esempio che mi è venuto in mente perchè di misure di risposta ben estese sotto i 30hz ve ne stanno a iosa, in ambienti comunissimi e privi di trattamento acustico
-
Bene, ora che l'abbiamo capito qualcuno conosce il Driver in mio possesso?
Storia, se l'azienda esista o cos'altro, per adesso non mi rispondono e poi vorrei capire perché i dati
sul sito sono diversi dal database del programma WinISD Aplpha (pro).
Vorrei capire per poi analizzare le volumetrie di una cassa chiusa in confronto al reflex, l'ampli lo cambio a priori.
Fabio
-
Egregio Nidios, da principiante chiedo a te che hai competenze di spendere un minuto e chiarirmi se, volendomi costruire un subwoofer che abbia una buona risposta anche con gli infrasuoni per percepire l'effetto terremoto nei films, il subwoofer da te ribattezzato "Frankestein" sia fattibile (al limite costruendolo ripiegato ad "S"). Grazie
Fabio