Visualizzazione Stampabile
-
eccomi, ho avuto gli incubi sul service menu e mi sono ripreso solo ora :)
abbiamo utilizzato il mio lettore bd cambridge azur 651 configurato in 4:4:4 e sul tv abbiamo abilitato il pure direct
visualizzando le schermate test di clipping di S&M siamo entrati nel service menu,selezionato modalità cinema e modificato il sub-brt fino ad un valore di circa 740
questo ha permesso di vedere il dettaglio mancante sulle alte luci ma:
- una volta salvato,spento il tv e riacceso il dettaglio era meno visibile, siginifica quindi che la visualizzazione del menu di servizio influisce su questa attività
- la luminosità è scesa di circa 10 cd (a differenze delle 20 agendo sul contrasto)
- rimettendo il disco di test della luminosità non erano più visibili i dettagli sulle basse luci,per farli rivedere si doveva aumentare la luminosità del tv ritornando pertando al clipping iniziale
Ho provato anche ad agire sul comando ALL-DRV ma il clipping continuava ad esserci;non ho provato però ad agire sui singoli componenti di DRV per vedere se cambiava qualcosa
Visto che mi sono dimenticato (mi dimentico di troppe cose, sarà l'età che avanza :) ) di controlllare (ora ho chiesto all'utente,quando avrò notizie vi faccio sapere) se era abilitato il sensore ambiente potreste provare (con il sensore ambiente off) se agendo sul sub-brt anche a voi occorre modificare la luminosità del tv? e se agendo su all-drv non cambia niente?
Anche in questo esemplare ho notato color blending;un altro modo per vederlo senza usare film è usando ad esempio il solito disco di S&M, dove compare il rettangolo giallo si vede che metà è di un altro colore
Una curiosità,la calibrazione del cms influisce anche sulla scala dei grigi? dopo aver calibrato il cms su due vt60 solo su su alcuni pattern dei grigi alti (es. 80) c'è un peggioramento (sempre sotto la soglia del visibile) e non so se sia dovuto magari a qualche sorta di ritenzione per i pattern dei colori visualizzati oppure è normale
-
Ho notato anch'io che intervenendo sul CMS si ha un leggero peggioramento del dE della scala di grigi sulle alte luci.
-
-
-
mi garberebbe pure con color bleeding...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
biasi
....Anche in questo esemplare ho notato color blending
per curiosità e per fini statistici...era sempre un 50"?
-
grazie f_carone,allora è normale
@luctul si era un 50
-
Citazione:
Aenor
Comunque ti posso assicurare che il fix delle ventole è una delle cose più inutili che esistano. Se vuoi abbassare drasticamente il rumore percepito ci sono altri metodi (cerca top gun vents)
Mah, come detto io le ho fatte e montate e non sono andato nemmeno vicino al 75% di abbattimento del rumore come sostenuto dall'autore di quel post, e di quei convogliatori. Giusto un piccolo miglioramento...
Proverò ad aggiungere del materiale fonoassorbente all'interno, come suggerito nel pdf messo a disposizione dall'autore inglese. Ma... vendono fogli sottili di materiale fonoassorbente? Sono un dilettante del fai da te...
Citazione:
f_carone
Oltre alle barre di scorrimento si possono usare alternative come
Questa per gentile concessione dell'utente
red5goahead.
Scaricato anche quello, che si aggiunge all'mp4 dell'effetto neve inserito da Roby nella sua personalizzazione del disco GCC (e allo storico dvd Pionwash...).
Citazione:
biasi
eccomi, ho avuto gli incubi sul service menu e mi sono ripreso solo ora :)
abbiamo utilizzato il mio lettore bd cambridge azur 651 configurato in 4:4:4 e sul tv abbiamo abilitato il pure direct
visualizzando le schermate test di clipping di S&M siamo entrati nel service menu,selezionato modalità cinema e modificato il sub-brt fino ad un valore..........[CUT]
Quindi, se ho capito bene, dai tuoi primi tentativi è inutile agire sul SUB-BRT perché, pur facendo emergere i livelli di bianco sopra il 240, poi costringe ad alzare il comando di Luminosità (per ricalibrare il nero assoluto con il classico pluge...) una volta usciti dal Service, e a quel punto il white clipping torna ad essere come prima? Ho capito bene?
In più, si ha un abbassamento di Y di circa 10cd/m2...
ALL-DRIVE invece non ha effetto sul clipping in oggetto.
Se è così, non è un buon segnale, nel senso che fiacca le mie speranze a proposito.
Per il resto, mi pare di capire che tu non abbia fatto prove invece sul comando ALL-CUT, per alzare il gamma in basso e migliorare la situazione delle dominanti rossastre a 5 IRE.
Ettore
-
Citazione:
biasi
@luctul si era un 50
ammazzate...una strage sui 50"...a questo punto comincio davvero a pensare che non se ne salvi uno
-
Citazione:
luctul
ammazzate...una strage sui 50"...a questo punto comincio davvero a pensare che non se ne salvi uno
In effetti sembra proprio che sia così...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Stefano, non era esattamente così... l'avevo anche postato nei giorni scorsi. Lui aveva livelli di contrasto differenti per Day e Night, ma bisognerebbe andare a rivedere quei passi, oppure il post in cui ne avevo riferito. I valori di Y non mi sembravano così limitanti anche per Night, e comunque le rilevazioni fatte da Riccardo sono..........[CUT]
Glad, il passaggio di Bumptious di cui parlavamo è questo (tratto dal suo post relativo alla calibrazione tramite Service preventiva): My set, my gamma controls are ALL at 0. I have a nice flat average of 2.35 ( my target ). My 10 point greyscale only has heavy adjustment at 10ire and half that at 100ire all the rest are 2 to 7 points out 50. And they are all pluses at over 50 ire and minuses below 50 ire except for 10 ire. My cms blue, green, cyan and yellow are almost spot on and needed minor adjustment, red and magenta have the most aggressive adjustment and even that is only a quarter of what is available and I have gorgeous deep reds but skin tones are never overblown and look natural with no gradation colour errors. My brightness control is at +16 NOT 0 and contrast at 47 for night and at 70 for day.
Quindi in effetti quelli sono i suoi livelli di Contrasto, e non fa riferimento al picco di Y corrispondente sul suo tv. Forse l'avevo letto altrove, ma ora non sono riuscito a ritrovarlo. Tutto starebbe a capire quanto gli interventi da lui fatti nel Service per avere poi quei setting utente influenzino l'emissione luminosa dal pannello stesso.
Ettore
-
sul vt60 di ieri (sempre che non ci fosse l'eco on e che questo influisca) se modificavo quel valore per non vedere il clipping per esempio fino alla barra 250 una volta salvato e riavviato il tv la barra 250 non era visibile, e quindi per mettere il valore giusto occorreva andare per tentativi;inoltre una volta selezionato nel menu il campo sub-brt si notava un cambio di luminosità sullo schermo
se mettevo 740 comes ub-brt occorreva poi aumentare la luminosità e questo ricreava il clipping;ho provato anche ad agire sul cut per capire se si riusciva a passare il test del nero ma riuscivo a rendere visibile con questo metodo solo la barra 4%
per il gamma non ho poi agito sul service menu: con luminosità media e gamma impostato a 2.4 di default il tv aveva un gamma medio di 2.14 sia su 10 punti che di 20 punti;i test sul clipping avevano portato via parecchio tempo e ho dovuto saltare questo test;ma nel prossimo 50 lo farò :)
quello che non capisco è perchè se Bumptious agisce sul service menu per ridurre il clipping poi usa il contrasto a 47 (che è circa il valore che ho usato io); la luminosità a +16 è quella circa che dovevo mettere per far superare il test del nero non risolvendo però il mio problema
Bumptious ha un tv europeo? perchè in quelli non europei i valori di contrasto mi sembra che siano diversi
bisognerebbe scoprire che valori esatti ha inserito nelle varie voci del menu, quasi quasi gli chiedo se mi ascolta
-
Citazione:
luctul
mi garberebbe pure con color bleeding...:D
Sì, il "bleeding" qua c'è "dal naso" in stile manga...... :D
Che gnoc.... ehm... che bella apertura sulle basse luci!!! :oink:
-
provato ieri sera sul mio e con contrasto default a 60 vedo fino alla 240,poco più.
Anche abbassando a 32 però nn cambia moltissimo eh,e perdo un botto in luminosità.
nel lettore Denon non posso impostare 4:4:4 o 4:2:2 ecc ecce quindi tocca andare un pò a tentativi.
Occorre passare ad oppo velocemente mi sà :-)
-
Quella che ho postato è in realtà una foto del tecnico del CAT cui si è rivolto Glad ... mi raccomando ... ora non fate la ressa :D Tutti con problemi di bleeding eh ...