Visualizzazione Stampabile
-
Provo a dare i miei 2 cents...
Oggi ho effettuato un po' di prove sui miei due tv, l'lcd Samsung B650 e ovviamente il 5090. Ad entrambi è collegata la PS3 (fat sul primo, slim sul secondo) e il cavo hdmi è identico; ho visionato sia materiale SD che HD, sia salvato internamente alla PS3 (che esce a 60Hz) sia da CD/DVD. Ebbene, sulle panoramiche ma anche sui soggetti in movimento relativamente veloce, il MB si presenta in maniera esattamente uguale ma... ovviamente sul Samsung il "Motion Plus" è completamente disattivato...
Penso siamo tutti d'accordo che la modalità 100Hz sia un abominio ed "ammazza" la naturalezza delle immagini, ma sul Samsung c'è almeno la possibilità, tra varie modalità preselezionate, di sceglierne una personalizzabile tramite due valori che vengono chiamati "riduzione delle distorsioni" e "riduzione delle vibrazioni" su una scala da 0 a 10 e ciò consente di trovare un buon compromesso...
Devo ammettere che per la visione di determinati programmi (lo sport ad esempio) migliora decisamente il piacere della visione. Credo quindi che il MB sia solamente dovuto alle tecniche di ripresa che avvengono normalmente a 25 o 30 frames al secondo e che quindi oltre una certa velocità di movimento "sfuoca" le immagini.
A questo punto vorrei sapere da Doraimon se nel confronto fatto con il plasma Samsung fosse stato effettivamente disabilitato il Motion Plus...
-
Il Motion Plus del Samsung plasma non e' altro che il 100 HZ di default del Pioneer e non e' gestibile come sull'LCD B650 ne tantomeno disattivabile.
-
scusate se mi intrufolo con una cosa ovvia.
ho sbloccato e tarato "occhiometricamente" il banco ISF giorno sul 5090h. per chi non l'avesse fatto.... NON SAPETE QUELLO CHE VI PERDETE! mio dio! si sprigiona tutta la potenza del pioneer kuro con questa attivazione. figuriamoci cosa salta fuori quando lo si tara in maniera strumentale... è una roba allucinante!!!
hem.... scusate lo sbotto.
a presto
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Il Motion Plus del Samsung plasma non e' altro che il 100 HZ di default del Pioneer e non e' gestibile come sull'LCD B650 ne tantomeno disattivabile.
Non ne sono così convinto...:rolleyes:
-
Conosco il B850 al plasma e non mi sembra di aver visto una voce Motion Plus da attivare o disattivare..
-
Quello che volevo sottolineare era il fatto che ottenevo le stesse immagini nei due tv con il Motion Plus del Samsung disattivato. Quindi o i 100 Hz del Pioneer non funzionano, oppure sono due cose differenti. Io propendo per la seconda...
Sul Kuro non ho mai visto immagini "finte" (anche se col MB) come sul Samsung con il Motion Plus attivato in modalità standard...
-
the hammer e doraimon infatti i motion plus introducono "imagini finte" tramite algoritmi mentre il nostro kuro ha di default il pannello a 100hz e inoltre con le MA va ad agire (probabilmente) sui subfield drive con una specie di motion plus ma naturale (è stato spiegato varie volte in passato ed MA2 è la modalità) infine l'uso del liscio in pure cinema (che non suggerisco) fa qualcosa di simile.
ciao
ps i 100hz nel pioneer funzionano eccome ma ripeto in modo naturale e non artefatta in questo thread (credo) il mod onslaught spiegava bene il perchè cercate i suoi post o chiedete a lui per una spiegazione tecnica che non do io non ricordandola alla perfezione.
-
Ok. E' chiaro. Mi domandavo appunto se sul plasma Samsung sul quale Doraimon ha notato una migliore gestione delle immagini in movimento non fosse attiva una modalità Motion Plus che spiegherebbe la differenza di visione rispetto al Kuro...:rolleyes:
-
anche io l'ho notata, ma non so dire se ci fosse motion plus o cosa attivato. comunque sia in MA2 il motion blur sul kuro 5090 rimane....
-
@ The Hammer
sul LCD B650 c'è la possibilità di intervenire sul Motion Plus e regolarselo a piacimento (come anche sul LED B7000) mentre sul plasma B850 non c'è nessun tipo di regolazione del Motion Plus....probabilmente è sempre attivo e viene influenzato dai "Movie Mode" (se non ricordo male con 3 diverse scelte: Movie1, Movie2 e Spento).
Quello visionato da me è impostato su Movie1 e modalità AV FILM con DNR su Off e con il calcio (ma anche con tutto il resto) non ha problemi di MB rilevanti.
-
Come è andata la giornata calcistica parlando di MB e definizione?
Ieri sera non mi è dispiaciuto il Real, le poche partite che ho visionato ieri (in replica) mi sono sembrate non fantastiche, Lazio-Roma virava sul rosso in maniera incredibile e cmq mi sono stancato talmente tanto (gli occhi) che ho spento e fatto altro.
A voi come è andata?
-
io direi giornata da dimenticare (in tutti i sensi)
Dallo stadio ligure arrivavano immagini upscalate oltremodo bruttine :)
-
vorrei chiarire a costo di suonare ripetitivo e antipatico che il MB c'è e ci sarà su tutti i tv finchè non ci saranno tv che trattano tutte le 1080 libee e telecamere trasmssioni eccc. che facciano altrettanto ad un bitrate non variabile.
Sul mio kuro il MB lo devi cercare con il lumicino ieri le trasmissioni pomeridiane facevan pena e si vedeva di più ma era cosa diversa da ciò che accade a Doraimon dove il MB non è a livelli normali o quasi nulli bensì c'è un vero e proprio di fetto di sfocatire evidenti.
ciao
-
oggi sono tornato al centro commerciale dove ho preso il mio kuro.
ho fatto una prova. blu ray SWAT con il mio stesso lettore blu ray senza settaggi particolari. schermo LG da 1200 euro. possibile che i movimenti siano sempre a fuoco sull'LG e sul mio kuro solo l'inizio e la fine del movimento lo siano???? nel mezzo tutto a piccoli scattini.
ho tel all'assistenza.
mi hanno detto " ci sarà qualche filtro o qualche impostazione da provare meglio...." gli ho detto che ho un artefatto che "si chiama motion blur sulle immagini in movimento". ad es lo noto anche sui primi piani con piccoli movimenti della testa del soggetto inquadrato o piccoli spostamenti di inquadratura, ma abbastansa rapidi.....
centro assistenza: hanno aperto la pratica e mi richiameranno per concordare visita con il tecnico. che faccio? ci credo?
altro test con blu ray "public enemies"; stesso mio lettore, schermo LG. a parte che c'è un artefatto mosquito mostruoso sul kuro, ma anche in questo caso i movimenti sono più fluidi su un banale (si fa per dire) LG con motion plus attivo. non è possibile.... sono depresso.
-
Hai provato l'LG senza motion plus attivo?