Visualizzazione Stampabile
-
-
Il video l'avevo già visto e non risponde alla mia domanda, ovvero
Citazione:
Originariamente scritto da
markross
per (cercare di) ridurre/eliminare sparkling e/o hotspot, quale tra le seguenti 3 è l’altezza consigliata alla quale installare il VPR? Quale quella meno consigliata tra queste 3 ?
a)appena sopra lo schermo
b)appena sotto la base superiore dello schermo
c) esattamente al centro dello schermo
-
Trovato la risposta da un paio di interventi del mitico ellebiser !
Citazione:
ellebiser
Il posizionamento del proiettore è della massima importanza per minimizzare hotspot e sparkling.
La distanza tra VPR e schermo deve essere tale che l'angolo di incidenza sia il più basso possibile, meglio se il proiettore è perfettamente centrale.
Citazione:
ellebiser
Se riesci a posizionare il proiettore a centro schermo lo sparkling diminuisce fin quasi a sparire...
-
Citazione:
otaner
Ah, ok. Facci sapere!
-
Citazione:
ellebiser
Il posizionamento del proiettore è della massima importanza per minimizzare hotspot e sparkling.
La distanza tra VPR e schermo deve essere tale che l'angolo di incidenza sia il più basso possibile, meglio se il proiettore è perfettamente centrale.
Citazione:
ellebiser
Se riesci a posizionare il proiettore a centro schermo lo sparkling diminuisce fin quasi a sparire...
sono confuso.. dalle istruzioni non sembra che il vpr debba essere perfettamente centrale rispetto al cinegrey, ma che bisogni creare un angolo tra il vpr ed il cinegrey pari a quello tra il centro del cinegrey e gli occhi. D'altronde, se il proiettore fosse perfettamente centrale a livello ortogonale, allora l'immagine proiettata non centrerebbe lo schermo (a meno che non si usi il lens shift).
https://i.ibb.co/F5H2Sk8/Screen-Shot...4-30-00-PM.png
-
Intendevo centrale rispetto alla base schermo... neli disegni viene spiegato esattamente quello che volevo dire, la cosa importante è che l’angolo di incidenzasia il più basso possibile, e questo a seconda del modello è variabile .
-
io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot spot ed effetto sparkling. a 3 metri di distanza di visione, con quella base riempita, i puntini sulle scene molto chiare si vedono mentre sulle scene più scure no. la soluzione è allontanarsi dallo schermo di circa 1 metro, ma visto che non posso ho risolto riducendo lo zoom e portando lo schermo a circa 100''. per quanto riguarda l'installazione non ci sono differenze alzando o abbassando vpr e/o telo, l'importante è centrare il vpr alla cornice. altro prezzo da pagare è che al centro l'immagine è più luminosa che ai lati, di poco ma lo è. a me non da fastidio ma magari a qualcuno può non piacere. concludendo, dico che sono soddisfatto dell'acquisto ( anche perchè preso col 35 % di sconto ) i vantaggi per quanto mi riguarda superano gli svantaggi e soprattutto ora che ho cambaito vpr con jvc x7900 che è più luminoso del mio sony hw40, posso dire che il buoi introno allo schermo mi fa essere soddisfatto e soprattutto in contarsto di conseguenza acquisito mi fa essere soddisfatto.
-
Citazione:
p7aolino
io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot ..........[CUT]
Ho capito, aspetto che sia disponibile su Amazon ... non sapendo come reagirei a questi difetti voglio avere la libertà di restituirlo se non mi piace come si vede
-
Citazione:
otaner
Ciao, come mai hai scelto la Radiance 0.8 invece della Grey High Contrast?
-
Citazione:
p7aolino
io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot ..........[CUT]
Ok ma questi difetti non dovrebbero esserci se hai rispettato le regole d'installazione del cinegrey.
Posso chiederti
1) Su che base proietti?
2) A che distanza hai installato il VPR dallo schermo ?
3) Se tracci una linea dritta e parallela al pavimento che parte dalla lente del proiettore, dove arriva ? Al di sopra dello schermo? Al centro dello schermo?
-
Mi sembra di capire che la grey high contrast sia una semplice tela grigia, la Radiance invece dovrebbe essere una tela ALR
-
Citazione:
max161
Mi sembra di capire che la grey high contrast sia una semplice tela grigia, la Radiance invece dovrebbe essere una tela ALR
Quale delle due dovrebbe costare di piu?
-
Citazione:
otaner
Dove l'hai comprato?
Citazione:
otaner
Non riuscendo a visionarne nessuno , mi sono fidato dei forum stranieri; pare che con questo schermo siano un po meno evidenti i problemi dei teli arl (hotspot, ect...)
Intendi anche meno del Cinegrey? E meno dell'atom 1.2?
-
Comprato dal mio negozio di fiducia.
Dell'atom non so, ma sia in questo thread che sui forum stranieri alcuni lamentano con i cinegrey problemi di hot spot e di luccichio.
Viceversa della nuova tela radiance, di cui in italia non ho trovato niente, all'estero ne parlano bene proprio in virtù del fatto che sono meno evidenti i "difetti" tipici dei teli arl.
Ho letto che VNX Black Horizon monta tela radiance ( anche se i produttori dichiarano guadagni diversi??) e su cinema4home si può leggere una comparazione approfondita tra diversi schermi arl http://cine4home.de/komplettes-knowh...nwand-special/
-
Citazione:
otaner
Comprato dal mio negozio di fiducia.
Dell'atom non so, ma sia in questo thread che sui forum stranieri alcuni lamentano con i cinegrey problemi di hot spot e di luccichio.
Viceversa della nuova tela radiance, di cui in italia non ho trovato niente, all'estero ne parlano bene proprio in virtù del fatto che sono meno evidenti i "difetti" ..........[CUT]
Posso chiederti quanto hai pagato nel tuo negozio di fiducia ? Ed hai comprato anche la cornice ?
L’altra cosa che non capisco e’ come mai ALR quali la atom e la cinegrey 3D abbiano un gain di 1.2 , mentre la radiance solo 0.8 come un normale telo Grigio