Visualizzazione Stampabile
-
in pratica è meglio 45° che 30°, anzi meglio ancora che mettere i frontali alti in molte stanze fa molto più effetto metterli lateralmente alla posizione d'ascolto, sempre ad un'altezza a contatto col soffitto, ma dipende dalla tua stanza e dalle distanze. Chi le ha provate alte sopra i front spesso racconta che è deluso perché non le sente praticamente mai.... Al tuo posto le testerei anche sui muri laterali se puoi metterle lì, appena più avanti della posizione d'ascolto, configurandole come top middle.
-
Eh sì ho letto della possibilità di configurali in top middle ma la sala è aperta su un lato quindi non si può fare dovrei controsoffittare tutto per due casse e no no !! La soluzione più semplice è i front ben in alto messi in orizzontale che con due tracce e riverniciata quasi non si notano !!
Ora incomincio a configurare la moglie però e se accetta dovrò farlo in massimo un giorno già lo immagino 😀
-
Arrivate le IL Nano 2, fatte le tracce, posati cavi, richiuso stuccato verniciato e finalmente messe in posizione rispettando gli angoli consigliati. Ci sono voluti due giorni di fatiche ma direi che ne è valsa la pena. Adesso devo trovare il tempo di provarle.
-
ciao,
sto pensando di realizzare un impianto ht con dolby atmos-auro 3d però ho parecchi dubbi.
Il primo rigurda la fattibilità di tutto ciò essendo che per la dimensione del pannello in mio possesso devo stare a una distanza di visione di 2 metri (potrei pure aumentarla leggermente ma preferirei evitare se possibile).
Il secondo dubbio riguarda l'altezza del soffitto che è di 2,6 metri. l'altezza di ascolto è attualmente 105 cm.
Questa è una pianta non precisa dell'ambiente:
https://ibb.co/FzW2pTT
La porta con la x viola resterebbe chiusa, mentre la posizione della tv potrei variarla ma non più a destra di come raffigurato in figura, il muro centrale non esiste.
Quindi inizialmente vorrei capire la fattibilità dell impianto dato lo spazio ristretto entro il quale dovrebbe agire.
E pure che configurazioni consigliate per tali spazi (io pensavo a un 7.1.4 o eventualmente 9.1.4, dipende dalla qualità delle casse che deciderò di acquistare)
-
Consiglio...dovrei mettere due diffusori da soffitto per il Dolby Atmos ma il soffitto è spiovente...dite che renderebbero ugualmente anche se inclinati verso il centro o sarebbe meglio trovare una soluzione per posizionarli perpendicolare all'ascolto?
Grazie
-
Non ho un'impianto Atmos, ma da quello che leggo se non rispetti gli angoli (45°/30°) la resa non sarà soddisfacente, se cerchi in questo thread se ne parlato.
-
...ed aggiungo come sia preferibile, per una soddisfacente resa, averne 4 e non 2 a soffitto
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Peppe The Rock
...ed aggiungo come sia preferibile, per una soddisfacente resa, averne 4 e non 2 a soffitto
Se si potessero mettere i diffusori in parallelo lo fare...ma il mio sinto ha due uscite per l'Atmos...
-
Citazione:
Magogre
Se si potessero mettere i diffusori in parallelo lo fare...ma il mio sinto ha due uscite per l'Atmos...
piuttosto che far scendere troppo l'impedenza io li collegherei in serie. Stessa sensibilità pur raddoppiando l'impedenza, si raddoppia anche la Sd (superfice di emissione)
-
Citazione:
Magogre
Qual'è il sinto?
-
Citazione:
Peppe The Rock
Qual'è il sinto?
È il Denon avr X1500H e supporta il 5.1.2
-
Se ne hai la possibilità, fai prima una prova... da più voci si sente come sia più "immersivo" un 7.1 ben posizionato di un 5.1.2
https://www.avmagazine.it/forum/8-am...7-1-o-il-5-1-2
-
La stanza una volta ristrutturata non sarà molto grande e quindi penso bastino due diffusori da soffitto...il mio cruccio è che per via del tetto spiovente saranno inclinati entrambi verso il centro della stanza verso il punto d'ascolto...non so se questo vada a favore o no
-
Non è una questione di grandezza di ambiente: i 4 diffusori a soffitto "servono" a dare una direzionalità anche nei sensi "avanti-dietro" e "diagonale" che altrimenti sarebbe limitata al solo "destra-sinistra" ... e non lo dico io ma la Dolby stessa (https://www.dolby.com/us/en/guide/do...tup/index.html) .Ovvio che l'effetto "pioggia e temporale" anche con 2 si apprezza (https://download.dolby.com/us/en/tes...amaze_1080.mp4) ma non avere nessun diffusore alle spalle (che sia a soffitto o a terra) penalizza la resa. Per quanto riguarda l'inclinazione, a pag. 7 di questo documento ufficiale https://www.dolby.com/us/en/technolo...guidelines.pdf si legge che "...se i diffusori da soffitto scelti hanno un ampia dispersione (circa 45 gradi dall'asse di riferimento acustico sulla banda audio da 100 Hz a 10 kHz o più) possono essere montati rivolti direttamente verso il basso. Gli altoparlanti con dispersione più stretta
dovrebbero essere inclinati verso il punto d' ascolto..." . Non so quali casse tu voglia montare, ma averle inclinate verso il punto d'ascolto non inficia la resa.
-
Citazione:
Magogre
...verso il centro della stanza verso il punto d'ascolto...
Sorry non capisco ... volevi dire dal centro della stanza al punto di ascolto?