Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente posso scrivere una prima impressione "a freddo" dell'esperienza nell'approccio col Nanoavr DL.
---PREMESSA:
E' semplicemente mostruoso.
Per ora mi sono limitato a giocare un pò con qualche curva leggermente modificata dalla standard per vedere se i cambiamenti fossero avvertibili, e lo sono eccome!
Non mi inoltrerò (per ora) in analisi e correzioni più approfondite perchè, se tutto va bene, è in programma un cambiamento abbastanza pesante nel setup dell'impianto nelle prossime settimane.
---FINE PREMESSA
Ma torniamo a noi:
Pochi scellerati click ed il giorno seguente Videosell mi consegna l'oggettino.
Il primo approccio non è confortante: come dichiarato sul sito il nano viene venduto bulk, quindi, benchè imballato alla perfezione dal venditore, non ha una confezione ufficiale. Viene corredato di alimentatore e vari cavi (lan, hdmi e usb).
L'oggetto è piccolo e leggero e in primis vien difficile pensare possa giungere ai risultati promessi.
Noto subito la presenza (al contrario di altre esperienze citate in precedenza), di una busta di plastica con il famoso codice per scaricare il software.
Tra registrazione al sito di minidsp, inserimento codice, download e installazione in meno di 15 minuti si è pronti a "giocare".
Ricordo che la licenza Dirac nel NANOAVR DL è "schiantata" nel ferro del nano. Per cui non appena il pc/mac "sente" il nano via usb si è pronti a partire senza ulteriori richieste di codici o licenze.
Altri oggetti necessari sono:
- Umic-1 (indispensabile)
- Asta microfonica (quasi indispensabile per comodità nelle misurazioni e per tenere il mic a 90°)
- Distanziometro laser (molto utile per verificare la perfetta centratura della prima misurazione che misura distanze e livelli)
Il software è davvero semplice ed intuitivo e ben spiegato nel manuale.
Quello che mi ha stupito è che, anche senza variare minimamente la curva target standard proposta da dirac, al primo ascolto si ha subito la sensazione netta di essere davanti ad un altro impianto, molto più equilibrato e dinamico.
Certamente con un pò di pazienza & passione i risultati migliorano ancor di più e vengono "disegnati" sui gusti dello specifico ascoltatore, ma credo che il fatto di poter raggiungere una simile ottimizzazione in tempi brevissimi e senza particolari nozioni, renda assai appetibile il nano per la stragrande maggioranza del mondo audiofilo.
Per ora credo di avervi tediato abbastanza :-) continuerò dopo aver definito la configurazione finale dell'impianto ed essermi impratichito un pò nelle correzioni su feedback di REW.
Buon ascolto!
PS: mignolo sinistro, ma poi non chiedermi più di fare filk & flok ;-)
EDIT: Dimenticavo, la app per smartphone funziona abbastanza bene, ma se avete un telefono con infrarossi o un vecchio telecomando che non usate più potete configurarlo per controllare il nano.
-
Bene,anche questa volta dirac ha lasciato il segno.
Interessanti anche le semplificazioni di attivazione delle licenze,prima effettivamente più macchinose.
Attendiamo di scoprire dove potrà arrivare Yuza dopo l' annunciato cambio di setup e l' aumento dell' esperienza nell' uso di dirac. :sofico:
-
@ yuza
scusa non che mi voglia fare gli affari tuoi, ma potresti descrivere meglio la tua catena? così contestualizzo meglio i risultati che hai ottenuto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefanik
@ yuza
scusa non che mi voglia fare gli affari tuoi, ma potresti descrivere meglio la tua catena? così contestualizzo meglio i risultati che hai ottenuto ;)
@Stefanik
... te lo scrivo in PM ma poi dovrò ucciderti ;-)
Scherzi a parte, hai ragione anche tu... più che risponderti credo sia meglio aggiornare il tutto in firma.
A presto
-
Citazione:
yuzathecloud
@Stefanik
... te lo scrivo in PM ma poi dovrò ucciderti ;-)
:D
Citazione:
yuzathecloud
Scherzi a parte, hai ragione anche tu... più che risponderti credo sia meglio aggiornare il tutto in firma.
A presto
come preferisci, grazie comunque per renderci partecipi dei tuoi risultati
-
Citazione:
kaio
Bene,anche questa volta dirac ha lasciato il segno.
Interessanti anche le semplificazioni di attivazione delle licenze,prima effettivamente più macchinose.
Attendiamo di scoprire dove potrà arrivare Yuza dopo l' annunciato cambio di setup e l' aumento dell' esperienza nell' uso di dirac. :sofico:
lo adoro dirac.
comunque perché macchinosa l'attivazione? io col solo software non ho incontrato difficoltà...
-
Citazione:
Stefano129
lo adoro dirac.
comunque perché macchinosa l'attivazione? io col solo software non ho incontrato difficoltà...
All' inizio era unpochino più complicato,in particolare per chi come me doveva upgradare da nano avr-hd a nano avr-dl.
Ora che dirac è pre-installato nel minidsp è tutto più semplice per tutti.
-
Ciao kaio, ci sono info sulla possibilità di trasformare un nano avr hda in dl?
-
Citazione:
kaio
All' inizio era unpochino più complicato,in particolare per chi come me doveva upgradare da nano avr-hd a nano avr-dl.
Ora che dirac è pre-installato nel minidsp è tutto più semplice per tutti.
Più che dirac stesso nel nano risiede solo la licenza, ottima cosa sia per eventuali aggiornamenti futuri di dirac (che quindi non coinvolgono il nano), sia perché in questo modo il software può risiedere su qualsiasi pc, rendendo molto comodo il lavoro di eventuali professionisti che devono ad esempio linearizzare gli ambienti di "N" clienti diversi senza per forza utilizzare il pc di questi ultimi.
@Stefanik: se non ho errato dovresti avere la risposta che chiedevi... :music:
-
Citazione:
Stefanik
Ciao kaio, ci sono info sulla possibilità di trasformare un nano avr hda in dl?
no,non ho letto novità in tal senso,quindi per ora credo rimanga una operazione impossibile,purtroppo.
-
Citazione:
kaio
no,non ho letto novità in tal senso,quindi per ora credo rimanga una operazione impossibile,purtroppo.
Perdonate ignoranza ma volendo tenere il mio pre analogico e volendo fare della correzione attiva il nano hda dovrebbe essere il prodotto giusto..... dato che costa la metà del dl immagino in uno ci sia dirac full e nel hda u a qualche versione limitata...
1. Corretto ?
2. Quali sono le limitazioni ?
3. Secondo voi vale la pena comunque ?
Grz
-
Citazione:
yuzathecloud
@Stefanik: se non ho errato dovresti avere la risposta che chiedevi...
Direi una "risposta" di tutto rispetto :D
Citazione:
kaio
magari un giorno...attendo fiducioso ;)
Citazione:
Metz71
Perdonate ignoranza ma volendo tenere il mio pre analogico e volendo fare della correzione attiva il nano hda dovrebbe essere il prodotto giusto..... dato che costa la metà del dl immagino in uno ci sia dirac full e nel hda u a qualche versione limitata...
1. Corretto ?
2. Quali sono le limitazioni ?
3. Secondo voi vale la pena comunque ?
Grz
In attesa degli esperti, ho capito che il nano hda come il nano hd non ha nessun dirac, ma oltre a dare la possibilità di applicare filtri parametrici, puó fare bass management a differenza del dl che non ha questa possibilità.
Poi c'è un altro prodotto della minidsp che ha dirac che costa un millino (se non ricordo male) in cui ci puoi entrare in analogico e uscire sempre in analogico.
-
Grazie Stefanik.....quindi possibilità di filtri diciamo di impostazione manuale ...ma non software che ti aiuta a fare lavoro omogeneo.....giusto ????
Ma tu hai provato impatto del nano ? Ho stesso tuo pre e mi piacerebbe sapere come reagisce...:D
-
No no i filtri puoi sempre farli calcolare a rew anche con il nano hd e hda.
Io non ho ancora provato il nano...ho il minidsp 2x4 per il sub e devo dire che è stato molto comodo.
-
Per chi vuole continuare a utilizzare il proprio pre analogico,la correzione di dirac è possibile in vari modi,ma il più performante,a mio avviso,è di utilizzare un nano dl + un Dac e bass management.la soluzione più performante come Dac hdmi ad oggi credo sia l'oppo 105,anche se rimane limitato come bass management.l'ideale sarebbe avere 3 element:un nano dl,un nano HD e un oppo 105(o in alternativa un pre/Dac digitale come l'onkyo che uso io).