non facciam confusione :confused:
ovvio che se tagli più su va più ciccia al sub :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
non facciam confusione :confused:
ovvio che se tagli più su va più ciccia al sub :rolleyes:
Semplicemente aveva un buco dai 60 agli 80
personalmente ritengo che il sub debba fare i bassi, ma solo quando i diffusori non ce la fanno.... Più basso si taglia, meglio é (sempre se i diffusori ci arrivano)
se si usa l'uscita pre-sub dal sinto, il filtro del sub non deve essere impostato in basso, ma lasciato sul valore più alto possibile. ci pensa il sinto a tagliare il sub a dovere, a seconda di come si configurano i diffusori.
poi, non capisco dove tu abbia visto il buco: se i frontali sono a 80, tutto il resto và al sub; non viene perso proprio niente!
inoltre, a meno di avere un cono da 40cm, è molto piu' facile fare 'boom' a 100hz che non a 40hz e quindi 80 è solitamente un buon compromesso... il mio sub è da 20cm e a 60 non fa boom boom...:rolleyes:
ma lui parlava dei bassi provenienti dai front CM8, non dal sub;Citazione:
Originariamente scritto da Falchetto
se alzi il taglio ne hai ancora meno, sempre dai frontaliCitazione:
gia' solo con le frontali (cm8) con taglio a 60 hz notavo i bassi troppo fiacchi..
Detto questo, il sub va per il suo canale LFE, i canali L e R delle tracce multicanale posson essere redirezionati per le frequenze sotto X (settabile) di nuovo al sub. In questo caso il sub si becca LFE+quel quid di frequenza L/R front.
Dato che le CM8 hanno la risposta in bassa frequenza di targa a partire da 56hz settarli a 80hz, in linea teorica e sempre secondo me, potrebbe non essere corretto.
Io le metterei a large e tanti saluti, al max si attiva l'opzione extra bass, che fa riprodurre le basse frequenze dei front ANCHE al sub
Scusate ma il concetto mi sembra semplice.....
Lui ha le ch8 che partono dati di targa da 56hrz....
Ora poiché tutti i costruttori sono un pò ottimisti in questi dati e ipotizzando una risposta non lineare agli estremi.....(ci sono diffusori da scaffale che dichiarano 40hrz.... Ma come é possibile!) Io le setterei a 80hz
Diversamente rischi di sentire appunto un buco tra i 60 e gli 80 (come appunto succede)
Chiaramente queste regolazioni vanno fatte dall ampli mentre il filtro del sub và escluso oppure messo al massimo 120, 180.... Quello che é.
Siete maledettissimamente :ot:
Va bene una domanda incidentale, ma non 3/4 pagine dedicate a tutt'altro! :nono: Segnalo ai mods... :rolleyes:
walk on
sasadf
Citazione:
Originariamente scritto da Asterlox
si i bassi erano piu fiacchi tagliando le cm8 a 60 perche' nn mi utilizzava i sub ma i wufer delle cm8..
tagliandole a 80 invece utilizza il sub e il risultato e'molto meglio..
Citazione:
Originariamente scritto da Asterlox
dicevo questo propio perche nn volevo utilizzare i bassi delle cm8 perche floppi rispetto il sub pv1 che al contario e' notevole..
ho solo tagliato tutto a 80hz sub e diffusori e nessun buco.. prima era sub a 80 hz diffusori a 80 hz tranne i frontali a 60 hz.. nn c'era un buco ma un conflitto da 60 a 80 tra sub e frontali cm8 e il sinto utilizzava i frontali...
nn essendo molto esperto ve ne parlavo per avere consigli.. nn voglio creare incomprensioni o altro.. :cry:
leggo solo ora.. scusate e chiudiamo qua.. :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Come vedi woddy non ero un pazzo a consigliarti di mettere tutto a 80hz:D :D :D
L'importante adesso è che sia tutto ok e che tu possa sfruttare al massimo questo meraviglio ampli.
alla grande!!!:D :D
e grazie dei consigli;)
Ok, Woddy chiaro, solo un misunderstanding...credevo la valutazione fosse circoscritta ai soli front, tu parlavi dei bassi in generale
Torniamo "in topic" allora, lancio una piccola inchiestina:
ma questo YPAO sulla serie Aventage come vi funziona?
lo chiedo perchè, pur non avendoci smanettato più di tanto, ho fatto 3/4 misurazioni tra singole e multipunto (senza rilevazione angoli, per ora) e l'autocalibrazione singola asserisce che vi è una polarità errata sul front L (non vero).
Cmq il manuale specifica che talvolta possono esserci false segnalazioni nella sezione "wiring", quindi diciamo che è ok.
La multipunto invece si conclude senza errori: le distanze le rileva corrette, le dimensione delle casse pure...però, però...
tutte le misurazioni (sia singole che multi) insistono nel settare il sub a -10 :eek: :eek:
ma così manco si sente!!! :confused: e insiste pure! tutte le volte lo ripiazza al minimo possibile, cioè -10 :mad:
Ho cacciato i sesterzi per un Velo SPL1000 Ultra e 'sto YPAO me lo vuol segare così! il volume del sub è ok, non è alto ed è cmq la sua impostazione standard tipo movie
E' ovvio che basta qualche ritocchino sui livelli e tutto va a posto, però è strano...a qualcuno è capitato che l'YPAO settasse dei livelli così bassi al sub o ad altri diffusori?
decisamente si... :(
anche a me solleva la curva dei front a oltre 150Hz e appiattisce al di sotto; inoltre abbassa la curva del sub sui 100Hz di -4db e il livello di -6db :rolleyes:
ovviamente 'a mano' ritocco tutto :)
comunque, si dovrebbe valutare se la stanza ha eccessivi riverberi o gli altoparlanti troppo vicini ai muri o angoli, che possono sfalsare la regolazione, anche di molto. di solito i nostri ambienti non sono molto idonei come sale di ascolto :(
hai provato a trattare un tantino la stanza o le posizioni dei diffusori, prima di eseguire l'ypao? prova con dei cuscini negli angoli!
Allora raga ho fatto la misurazione automatica YPAO e mi da errore W-1, precisamente il surround dx è collegato con polarità inversa.
Ho controllato i collegamenti ma è collegato tutto in modo corretto, sul manuale c'è scritto che anche se i collegamenti sono corretti puo dare questo errore :confused: , e non dice altro.
Inoltre al centrale gli ha assengato "large".....
Cosa potrei fare ? lasciare cosi tranquillamente ? oppure abbandonare YPAO e fare tutto manualmente ?
vero, purtroppoCitazione:
interessante, grazie del consiglio proverò, effettivamente ho le anteriori abb sacrificate negli angoliCitazione:
Hai provato prima la multipunto? (almeno 2/3 posizioni)Citazione:
Originariamente scritto da justx
utilizzando questa a me l'erorre wiring non si è presentato, succede solo con la rilevazione singola "monopunto"
Cmq è sempre meglio (a meno di non trovarsi in salette trattate alla perfezione) smanettare un po' manualmente per trovare l'optimum