Visualizzazione Stampabile
-
Un saluto a tutti, ci siamo persi in altri lidi ma abbiamo proseguito a cercare dei parametri base da cui partire.
Abbiamo ormai capito i gamma da utilizzare e come utilizzarli, i nits massimi a cui riferirci compresi in un range che va da 100 a 170 nits a seconda dei gusti e siamo partiti con una gestione delle 5 ire a gamma 2.05 ma abbiamo osservato che aprivano troppo portando la 17 e 18 a livelli di luminanza troppo elevati.
Di seguito posto due immagini che cercano di portare in evidenza come lavora la 5 ire a gamma 2.19 della quale abbiamo visto i near pochi post sopra (in quel caso riferiti ad una 5 ire a 2.15, le differenze sono piccole e ripetono lo stesso andamento), sappiamo che il preset 1.9 trattato a salire avrà la 18 a livello della 5 ire (2.15--2.15 gamma), la BT avrà la 18 che si posizionerà su un gamma di 2.34 con gamma delle 5 ire a 2.15.......... mentre se le 5 ire saranno a 2.19 la 18 non si legge ma si vede così come la 17, la stessa cosa avviene per la 2.2 della quale vediamo la foto.
Per concludere, la foto è fatta utilizzando come riferimento un Plasma, sappiamo che il Plasma gestisce bene i primi step per cui lo utilizzo come riferimento per valutare il punto in cui sono in equilibrio...quindi su questo preset Gamma 2.2 (luminosità 52 con pannello spento), le 5 ire sono posizionate su gamma 2.19, la 17 e la 18 non sono rilevabili ma visibili....sono evidenziati con alcune frecce i particolari più vicini al nero per valutarne l'uscita....credo che una 5 ire a 2.19 sia un buon punto di riferimento da cui partire senza perdere nulla, se si vuole vedere ancora di più si può aprire verso 2.05 ma si vedono troppe cose e si portano in evidenza i problemi di alcune pellicole mal gestite, salendo oltre il 2.19 si può via via andare ad aumentare il già elevatissimo contrasto mascherando magari difetti di master grossolani, dipende dai gusti:
PS: per osservare bene i passaggi di luce salvate le immagini sul pc e visualizzatele sul Visualizzatore foto di windows su sfondo nero, si capisce meglio.
Le foto naturalmente sono sovraesposte.
Oled
http://i.imgur.com/tgLBhdB.jpg
Plasma
http://i.imgur.com/o5upJq9.jpg
-
ciao , non so se e` il tread giusto per questa domanda , ho un problema di settaggio con NETFLIX dolby vision .
Prendendo come riferimento la serie "daredevil" , la visione ha un rumore video molto alto ( cioe` granularita` degli sfondi , specialmente nelle scene buie ) .
A vostra conoscenza e` un problema del mio TV , di settaggi , o di NETFLIX ? ( anche su altri video dolby c'e` rumore video , ma mi pare inferiore )
Si puo` fare qualcosa come settaggi ? ( il filtro rumore mi si imposta su off e e` grayed e non modificabile)
-
Gia risposto su altro thread....non fare crossposting
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Carlo46
Gia risposto su altro thread....non fare crossposting
k , non sapevo quale th usare . usero` altro
-
Piano piano conosciamo sempre più questo pannello e sappiamo come gestire al meglio la fase più difficile che potrebbe essere collocata nell'uscita dal nero, abbiamo visto che una buona calibrazione mostra tutto quello che è scritto in pellicola offrendo contemporaneamente un eccellente contrasto ma ora sembra presentarsi un vero problema che in teoria andrebbe probabilmente trattato con approccio diverso in relazione al Gamut.
Strano che fior fior di recensori non abbiano individuato questo problema notandolo invece in ambiti dove non si presenta...mah...o si presenta per pellicole scadenti......
Probabilmente ed effettivamente non si presenta sovente ma in realtà una volta scoperto potrebbe essere più facilmente individuabile....io me ne sono accorto pochissimi giorni fa...ma poi condividendo la cosa con altri ho saputo che altri utenti l'avevano già notato da un po' di tempo.
Ho cercato di fotografare il fenomeno in modo che sià individuabile per chi avesse la curiosità di capire e provare le possibili soluzioni.
Fotografare gli Oled sappiamo essere difficile in quanto lo spettro luminoso carica il blu in fotografia ingannando il sensore ed anche l'effetto negativo nell'immagine che andremo ad osservare non è esattamente come si presenta.
Il problema è legato al Gamut, nella preselezione Normale che sarebbe indicata per il Rec709 si generano dei problemi non di piccola importanza, il problema si presenta anche con pannello a default, quindi non collegato alla calibrazione ma è proprio legato al Gamut su Normale.
http://i.imgur.com/qoT9VJo.jpg
La soluzione è posizionare il Gamut su Wide, la cosa riporta tutto in regola come da riferimenti di due Palsma che mostrano un effetto sul colore riconducibile a questa immagine. Oled su Wide
http://i.imgur.com/IOMXexA.jpg
La fortuna vuole che il CMS su Wide lavori un po' meglio e ciò consente di riportare a riferimento RGBCMY almeno fino al 75%, naturalmente non si può portare il 100% nel triangolo rec709.
http://i.imgur.com/Oj2gCN5.jpg
http://i.imgur.com/Vth180P.jpg
-
Citazione:
mikigio
Piano piano conosciamo sempre più questo pannello e sappiamo come gestire al meglio la fase più difficile che potrebbe essere collocata nell'uscita dal nero, abbiamo visto che una buona calibrazione mostra tutto quello che è scritto in pellicola offrendo contemporaneamente un eccellente contrasto ma ora sembra presentarsi un vero problema che in te..........[CUT]
Solarizzazione?
Col gamut in wide avrai il 100% nei primari e secondari che se ne vola via dal vertice?
Quindi colori più saturi in certe situazioni?
A me capita col vpr.
-
Giusto per capire, il problema è il viola dentro i fasci di luce sullo sfondo?
-
Condivido e confermo questa analisi, stupito pure io che nessuno se ne sia accoro prima, ne sulle rewiev ne su altri forum, da qui si puo' capire del comemai su ISF1 il gamut di default e' su WIDE e non su NORMALE, indicherebbe cosi che e' quello il giusto setting da qui partire per fare una calibrazione.
Per fortuna poi calibrando si riesce a far rientrare fino all'80% del colore in targhet con valori da 1 a 2 DE , al contrario esce il resto con DE da 2 a 3,3 , perlomeno escono nella direzione giusta e in linea con i punti lettura, senza piegare su altri colori.
Seguiranno altre riflessioni/prove.
-
Citazione:
BARXO
Solarizzazione?
Col gamut in wide avrai il 100% nei primari e secondari che se ne vola via dal vertice?
Quindi colori più saturi in certe situazioni?
A me capita col vpr.
Ciao, a ue fa divers....
A parte gli scherzi.... Solarizzazione? boh comunque la conversione al rec709 è mal digerita...forse qualcuno l'aveva recensito ma ne imputava le cause ad altri fattori.
Ho caricato anche i grafici del Gamut e del tone pelle, in realtà si lavora bene fino a 75/80 ma sopra naturalmente sei sovrasaturo, non ho ancora controllato da dove inizia la sovrasaturazione.
la cosa bella è che per ora nello switch tra wide e normale non ho ancora trovato un contenuto video (per fortuna) che mostri il passaggio al Wide....al momento solo i benefici dell'eliminazione di quel viraggio di colore....che ripeto.... si presenta allo stesso modo su pannello a default con gamut Normale
Citazione:
Winstar
Giusto per capire, il problema è il viola dentro i fasci di luce sullo sfondo?
Si.
-
wide,eecolor e problema risolto...senza e' un altra bella gioia che si somma alle altre insomma =D
-
Ma noooo.... il fleshtones ed il CMS sopra sono senza eecolor, il bello o la fortuna...... vuole che su wide anche il CMS funzioni bene, oltre ai 20 punti ed alla gestione superba del nero.
-
Citazione:
mikigio
Ma noooo.... il fleshtones ed il CMS sopra sono senza eecolor, il bello o la fortuna...... vuole che su wide anche il CMS funzioni bene, oltre ai 20 punti ed alla gestione superba del nero.
Diciamo che si tratta di compromessi importanti da valutare con visione diretta, a naso direi che considerando dove l'occhio è più sensibile agli errori di tonalità (high-R,G,B,Y), e dove agli errori di saturazione (low-R, M,C), si noterebbero tutti a parte gli incarnati e qualcos'altro.
In ogni caso complimenti a mikigio ;).
-
Senza calibrazione quindi out of box, meglio impostare wide o normale?
-
-
Citazione:
f_carone
Diciamo che si tratta di compromessi importanti da valutare con visione diretta, a naso direi che considerando dove l'occhio è più sensibile agli errori di tonalità (high-R,G,B,Y), e dove agli errori di saturazione (low-R, M,C), si noterebbero tutti a parte gli incarnati e qualcos'altro.
In ogni caso complimenti a mikigio ;).
Mi interessano molto le tue opinioni perché può essere un confronto costruttivo.
I complimenti se sono riferiti ai risultati o più probabilmente all'onestà intellettuale sono da indirizzare al gruppo di lavoro dove ognuno porta contenuti utili a sviluppare la gestione di questo sistema, siamo un bel gruppo, io magari riporto sul forum alcune cose.