Visualizzazione Stampabile
-
Infatti è quello che avevo capito...
Il BT.1886 è indicato per tv con un nero non propriamente basso... il tuo Plasma ha un nero di tutto rispetto e quindi direi che ti puoi tranquillamente indirizzare verso un gamma piatto... inoltre a bassi IRE è in grado di fornire ottime gradazioni.
Di default il tuo gamma (da ciò che ci hai linkato) sembrava assomigliare di più ad un BT.1886 che ad uno classico... e quando hai scritto che preferisci un gamma più alto alle basse e più basso alle alte (esatto contrario del BT), io ho voluto rafforzare il concetto scrivendo...
Citazione:
Originariamente scritto da
Roby7108
Anche perchè il tv ha un ottimo nero e direi che un gamma BT.1886 non gli s'addice (e il tuo occhio non è appagato!).
-
Il BT.1886 nasce per limitare/eliminare le chiusure nelle basse luci tipiche dei display digitali in confronto a quello che succedeva con i CRT che avevano un nero assoluto.
Faccio un esempio, se mi ritrovo con un display che ha un "nero" a 0,06 cd/mq e debbo riprodurre una tonalità molto scura che nel segnale secondo il REC 709 avrebbe una luminanza pari al grigio all' 1% con un gamma a 2,35 (che è quello previsto dal REC 709 in decoding) mi ritroverei con tale dettaglio annegato nel grigiore in quanto un display calibrato in REC 709 con black compensation avrebbe un valore di luminanza pari a 0,0620 cd/mq nel caso il bianco sia a 100 cd/mq.
Nel caso il display abbia un nero inferiore a 0,01 cd/mq in nero secondo il BT.1886 è assunto come assoluto e si dovrebbe applicare il gamma previsto dal REC 709 liscio
Quindi in definitiva con display che fanno del nero il loro punto di forza (serie ZT/VT/GT-30/50/60 Pansonic + Kuro e una manciata di display LCD con retroilluminazione "furba")... a mio personale giudizio, per l' utilizzo con ambiente totalmente oscurato la calibrazione ottimale dovrebbe essere impostata con gamma a 2.35 bello regolare.
Mandi
-
Revenge cosa intendi per ambiente oscurato? Buio, o trattato?
Il mio è buio, ma basta la TV a una 80na di candele a rischiararlo pesantemente, complice la riflessione abbondante delle pareti.
-
A mio giudizio non è fondamentale che per un display l' ambiente sia trattato (se invece si tratta di un VPR è assolutamente fondamentale).
Facendo un esempio pratico... se mi ritrovo con una sequenza in cui lo schermo è quasi nero, circostanza in cui riesco a discriminare la vera qualità del display in queste specifico aspetto, la quantità di luce riflessa dall' ambiente che andrà a sommarsi con quella ambientale sarà estremamente bassa.
In più considera che il tuo display dispone di filtri per l' abbattimento della luce riflessa (che funzionano anche al buio) trai le tue conclusioni.
Come considerazione finale (deriva dall' esperienza) se aumenti il valore numerico del gamma abbassi la percezione di luminosità media dello schermo.
Se vuoi ottenere una dinamica esplosiva (non basta mai) dovresti anche aumentare il livello del bianco di punta (se fosse possibile andrei oltre le 100 cd/mq con gamma a 2.35).
Ciao
-
OK.
Hai più che ragione a distinguere a seconda delle sequenze :mano:
Alle 100cd/ma non ci arrivo nemmeno se dopo il VT, ma onestamente per il momento non mi interessa.
L'immagine mi piace molto, ma si potrebbe sicuramente far meglio. Gli incarnati ancora necessitano un po' di lavoro e complessivamente il quadro (ma questo ne avevo già parlato nei post addietro) è più piatto di quanto potrebbe essere.
-
Ho dato una occhiata al tuo ambiente, non vedo impedimenti ad utilizzare un gamma 2.35 a patto che tu tenga la Tolomeo Mega terra spenta e riporti il Multipot nella sua zona di elezione... ovvero il mobiletto nell' ingresso.
Ciao
-
Sei un grande, m'hai beccato pure il multipot :D :D
Tranquillo tutto sempre rigorosamente spento (con tanto di lamentele della moglie) e tapparelle abbassate a volte anche di notte per non far filtrare la luce dei lampioni vicini.
Vediamo che riesco a fare con la procedura super ridondante per il gamma.
Ieri dopo la batosta derby non ce l'ho fatta, già è tanto che non ho spaccato il TV.
-
Se ce la fai Ale, prova con una fionda a far saltare qualche lampione... i vicini ringrazieranno! :D
Vedrai che quando sistemi il gamma l'immagine assumerà profondità... non preoccuparti che ce la farai!
-
Citazione:
ABAP
m'hai beccato pure il multipot
........[CUT]
Li vendo ... compresa Artemide, Flos,Fontana Arte, Luceplan e compagnia bella... insomma deformazione professionale.
Tanto per sdrammatizzare la batosta epocale, la esclusione dalle coppe e gli sfottò fino al prossimo derby :D :D (sono sadico tifo Udinese :eek: ) sappi che per avere un bilanciamento perfetto dell' incarnato è molto importante che il CMS nelle basse saturazioni del giallo e del rosso sia perfettamente centrato (quelle dei vs. colori sbiaditi :p).
Mandi
-
Entro a "gamba tesa". Ma al corso non si era detto che anche al buio e con display "tosti sul nero" il gamma ideale è e rimane 2.22?
-
Si Emidio ha detto questa cosa, ma l'ha inquadrata nel rispetto del comportamento generale del display, o almeno io l'ho interpretata così.
Non a caso - ritengo - Revenge abbia detto/scritto:
Citazione:
revenge72
con display che fanno del nero il loro punto di forza (serie ZT/VT/GT-30/50/60 Pansonic + Kuro e una manciata di display LCD con retroilluminazione "furba")... a mio personale giudizio, per l' utilizzo con ambiente totalmente oscurato la calibrazione ottimale dovrebbe essere impostata con gamma a 2.35 bello regolare
Ovvero: è inutile provare a tirar fuori un gamma 2.35 da un LCD qualsiasi, e in nome di questo semplice valore sacrificare tutto il resto, ciecamente.
Ma se il TV lo permette, l'ambiente/condizione di visione lo permette, e soprattutto, (bold+sottolineato :D) soprattutto ce la fai a far si che il TV faccia quello che vuoi tu, allora perché no...
-
Citazione:
revenge72
sappi che per avere un bilanciamento perfetto dell' incarnato è molto importante che il CMS nelle basse saturazioni del giallo e del rosso sia perfettamente centrato
Oltretutto il nuovo HCFR permette anche di visualizzare sul diagramma CIE il target "pelle chiara", i pattern ci sono, e i fogli di calcolo permettono anche di centrare l'obiettivo "pelli scure"... più di così!
Caspita Fabio... sono un appassionato di illuminazione d'arredo! All'epoca quando ho messo su casa mi sono svenato nell'acquisto di piantane, lampade, sospensioni e quant'altro! Altro che ZT60... ero proprio matto!
-
Citazione:
ABAP
....Ovvero: è inutile provare a tirar fuori un gamma 2.35 da un LCD qualsiasi, e in nome di questo semplice valore sacrificare tutto il resto, ciecamente......[CUT]
Esatto, rimane fermo che il reciproco del gamma in encoding secondo il REC709 (0,45) è 2,222222... l' unico valore adatto a restituire 1:1 il segnale ... ma tenendo conto dei limiti dei display ed illuminazione ambientale un minimo di maneggio è possibile.
L' incremento del gamma ha senso se si ricerca una resa simile al CRT (che di solito avevano un gamma intorno al 2.4) e il display ha un nero simil CRT e viene visualizzato in ambiente completamente oscurato (con i VPR invece oltre al nero della macchina anche l' ambiente deve essere trattato).
Mandi
-
Citazione:
Roby7108
Caspita Fabio... sono un appassionato di illuminazione d'arredo! All'epoca quando ho messo su casa mi sono svenato nel..........[CUT]
Sempre meglio che avere una moglie troppo appassionata di gioielli :D
-
che figo nn potro' mai farmi il VPR insomma :D meglio cosi almeno nn mi viene manco la voglia e continuo a spendere per i tv tradizionali =P