Collegamento ampli X-i120 (senza Pre-out) a Sub attivo?
Ciao a tutti,
per il mio primo dubbio non ho aperto nuove discussioni visto che questa comincia proprio parlando del mio ampli croce e (spero) delizia.
Sperando di aver fatto bene CHIEDO LUMI:
Ho acquistato e ricevuto ieri il mio auto-regalo di Natale l'ampli Advance Acoustic X-i120
Pazienza se è fuori catalogo...
Ma fino a 7 giorni fa non credevo proprio di cambiare amplificatore poi:
- Offerta a prezzo stracciato
- Prodotto nuovo con garanzia ufficiale
- Una potenza :eek:
- L'estetica data dai 2 vu-meter (sembra fatta apposta per chi, COME ME, l'ampli lo porterebbe in giro per farlo vedere a
"tutti")
hanno di fatto pensionato il mio ormai maggiorenne ampli Technics SA-EX510, con tanti difetti ma un pregio fondamentale nei confronti del suo sostituto:
L'USCITA SUBWOOFER (pre-out se non sbaglio) che invece l' X-i120 non ha!
Mia soluzione ad intuito ignorante:
- Non pensiono l'ampli Technics ma lo uso per pilotare il Sub attivo Jamo260 (ha ingresso LFE/LEFT e RIGHT)
- Esco rca REC-OUT dal X-i120 unico output rca disponibile.
- Entro da uno degli ingressi rca ormai liberi nel Technics.
Poco prima di postare realizzo che l'uscita REC-OUT ha volume costante...
Quindi il volume del sub lo dovrei pilotare separatamente dal X-i120...
Oddio non ci ho ancora dormito stanotte non voglio rinunciare al sub AIUTO!
Chi possiede/ha posseduto l'X-i120 odia i subwoofer o c'è una soluzione?
SPERO DI ESSERE INSULTATO PIUTTOSTO CHE IGNORATO...:cry:
E ringrazio anticipatamente.
Ciao,
Fabio
Connessione tra Pre+Finale / Ampli Integrato / AV receiver e Subwoofer
Citazione:
Originariamente scritto da
ginogino
Prova a collegare un cavo rca all'uscita "pre-out" del x-120 e collegarla all'ingresso "line in" del sub e un cavo dall'uscita del sub "line out" all'ingresso "amp in" del x-120.
......Ho fatto una ricerca e ho trovato questo: ..........[CUT]
NO!!! TU NON LO SAI COSA HAI TROVATO! :eek:
Scusate popolo di AVM....
Peccato non possiate sentirmi tutti...
Prostratevi davanti alla nostra nuova divinità: ginogino
Nel ringraziarti per la ricerca ti dico cosa hai trovato:
La Bibbia delle connessioni tra Amplificatori e Subwoofers
che sia: integrato, pre+finale a/v receiver NON IMPORTA!
Grazie al manuale Sunfire ora potrai connetterlo al subwoofer !!!
E ti dico di più: Rifiutavo di scoprire la versatilità del sistema Pre+Finale o Integrato senza "ponticelli"....
Temevo che il mal di testa che mi sarebbe venuto avrebbe minato per sempre la passione della musica come hobby:asd:
Grazie ad un semplice manuale utente di Subwoofer ora ho qualche nozione di base... e la trovo anche INTERESSANTE!:D
http://www.sunfire.com/manuals/HRS_manual_revB.pdf
le pagine universalmente interessanti sono solo quattro: dalla 11 alla 14 per quattro modi diversi di collegare Ampli e Sub.
Tu ti riferivi alla pagina 13:
- Levati i ponticelli (nel X-i120) esco dal "Pre-out"
- entro nel Sub "line in"
- ne esco "line out" per tornare al Finale di potenza (nel AA X-i120 si entra semplicemente all'ingresso "amp in")
- e quindi ai diffusori
Il segnale che arriva al finale "amp-in" è una copia di quello che il "pre-out" manda al Sub, sarà filtrato esclusivamente delle frequenze "LOW-BASS" che si possono gestire dal Crossover del Sub tra 30/100hz e in quel caso lavora NORMAL a 70HZ...
Ruotando la manopola del crossover fino alla posizione "BYPASS" non ci sarà filtro. (che classe!)
Solo che il sottoscritto (credo) non possa fare questo collegamento, o forse non è conveniente:
Il signor Sub Sunfire è appunto un gran signore avendo l'uscita "line out" "high-pass" e un manuale di settaggi e configurazione, mentre il mio Jamo260 a parità di pagine nel manuale indica SOLO che da line-out (non high pass...???) puoi andare ad eventuale secondo Subwoofer:
6 pagine di indicazioni basiche e ben 14 di conformità e Garanzia che follia....
Purtroppo il Jamo260 non ha neanche gli ingressi L+R per eventualmente accogliere i "fili spellati" dai diffusori frontali.
IO UTILIZZEREI IL METODO CON IL CAVO AD "Y" di pag.12:
Mi garantirà tutte le frequenze per i diffusori frontali e (forse) anche una bella "PEZZA" (impatto dei bassi) dal Sub .
Comunque ci tengo a sottolineare che:
1) alla fine mi auto-bannerò per punizione ;) non essendo riuscito ancora ad ottenere due diffusori (uguali intendo) per l'X-i120.
2) non ho dormito neanche stanotte vagliando TUTTA l'offerta mondiale online di Subwoofer...
e per colpa del papero provocatore ;) PIEP
... E' QUASI FATTA!
Mai che sia una cosa semplice: Subwoofer Definitive Technology ProSub1000 :confused:
Speriamo bene .... le vicine del piano sopra NON VEDONO L'ORA...
A chi MI ha resistito: BUONA FINE 2016 e..... CHE ALMENO IL 2017 NON SIA PEGGIO
(pensa il mio 2017 se non si accende l' X-i120...):eek: :muro: