Visualizzazione Stampabile
-
Strano peró che hai un gamma con andamento così segmentato...hai impostato 2.2?
Proveró anche io quando mi arriva il tv.
Che controlli ha il VT sul gamma? Non ricordo come è strutturato il tv ma in teoria non doveva essere un passeggiata regolarlo?:D
In sostanza si procede così:
-bilanciamento del bianco (pattern finestra 5% va bene?)
-sistemazione del gamma, stessi pattern
-gamut. Tinta e saturazione ok, luminosità devo ripassare in quanto non padroneggiavo l'utilizzo della tabella apposita.
Ps: fin'ora (quelle poche volte col Pioneer) ho solo controllato i valori al 100%, quelli intermedi non li visualizzavo nemmeno a display, non lo sapevo.
Per regolare gli intermedi basta usare i pattern abbinati ( sempre a finestra 5-10% va bene) con la saturazione scelta ma poi alle altre percentuali vengono di conseguenza giusto?
Nel senso....non è possibile la regolazione di primari e secondari separatamente per 25-50-75-100% giusto?
(Ovviamente senza processori video esterni)
Mi unisco all'allegra compagnia :D
-
Ciao filmarolo,
il VT ha il controllo gamma a 10pt, quindi teoricamente una goduria.
Purtroppo ci si mettono in mezzo molti fattori, guarda le ultime due pagine per farti una idea ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
filmarolo
Che controlli ha il VT sul gamma?
....[CUT]
Completi, hai la possibilità di regolare la luminanza in 10 passi IRE,
Nella parte CMS hai comandi in 3D ... o meglio puoi regolare saturazione, tint e luminanza dei primari separatamente.
I migliori CMS attuali avrebbero anche i comandi riguardanti i secondari.
Normalmente consiglio di infischiarsene bellamente degli estremi del gamut e di concentrarsi a livello delle saturazioni intermedie.
L' ideale ad oggi è calibrare con il 75% dello stimulus la parte fino al 75% della saturazione. Il nuovo HCFR (3.0.4.2) ha tutto pronto per questa impostazione.
Ad ogni modo quando ti arriverà il display nuovo ti consiglierei di provare con il disco GCD (vedi pagina 1 di questa discussione) ove troverai sia i fogli di calcolo che i link ai dischi.
Ciao
-
Quindi il cms 3D è relegato solo ai primari?
E i secondari? Bisognerà sperare che "escano" di conseguenza...
Allora è come pensavo, regolo al 75% e per le altre saturazioni spero nella lineareità del monitor, speriamo bene eheh mica solo i recensori vorranno centrare tutti i parametri :-p
Ma se volessi fare anche una taratura x htpc come faccio a richiamare i vari pattern ad esempio con mpc-hc o xbmc che non visualizzano il menu del disco come un lettore stand-alone?
Grazie!!!
(Se trovo il modo inizio a provare col Pioneer)
-
Citazione:
filmarolo
E i secondari? Bisognerà sperare che "escano" di conseguenza...
..........[CUT]
Da quello che ho visto nelle calibrazioni delle recensioni della serie 50 vengono perfetti comunque.
-
Citazione:
filmarolo
Nel tuo Pana il CMS 3D dovrebbe essere sia per i primari che per i complementari.
-
e qui samsung suka pesantemente ancora eh hehehe
-
-
Si tratta di una differente rappresentazione degli spazi colore (in 3D solo se è possibile ruotarla) ma la sostanza non cambia.
Il primo diagramma è ingannevole, sembra legato a spazi colore a 8 bit ma alla fine si tratta di stirare il CIE 1931 in forma quadrata invece che quella consueta.
Il CIE 1931 che è bidimensionale ma legato alla percezione dell' occhio sopravviverà... l' unico problema è il solito scalino nel passare da rappresentazione bidimensionale a quella tridimensionale (lo stimulus).
-
Se si leggono le altre pagine dell'articolo, mi pare di capire che la rappresentazione dello spazio colore sia tridimensionale e si assume come spazio colore un cubo. Vengono presi a riferimento 8 punti (i vertici del cubo), 6 per primari e complementari e 2, posti ai vertici diagonalmente opposti, rappresenteranno il bianco ed il nero (quindi lo stimulus che da 0 sale a 100).
In questo modo potranno essere calcolate tutte le coordinate all'interno del cubo.
http://www.hometheaterhifi.com/image...diagram-sm.jpg http://www.hometheaterhifi.com/image...diagram-sm.jpg
http://www.hometheaterhifi.com/video...s-systems.html
-
Si ma per vedere quello che succede dietro (a varodi differenti di stimulus) devi ruotare il cubo e francamente la rappresentazione poi diviene caotica da riportare in 2D (e i nostri monitor sono in 2D ... per ora :D )
La rappresentazione HCL ingloba tutto .... basterebbe scegliere dove affettare il doppio cono (a livello di lightness) per avere rappresentazioni standard in 2D inappuntabili.
-
Ciao,
tra stasera (a seconda di come va il derby...) e domani dovrei dedicarmi a una nuova "jam session".
Ripartirò da 0, tanto le impostazioni dell'altra volta le ho salvate in ControlCal.
Stavo pensando a una cosa per quanto riguarda il gamma.
Premesso che so che è un metodo più laborioso, ma ha senso sistemare uno e un solo step alla volta?
Ovvero:
- finisco la scala grigi
- faccio una ultima misurazione completa
- comincio dal gamma al 10%. Sistemo in tempo reale. Rimisuro (tutta la scala), risistemo (solo il 10%) fino a che non è a posto (il 10%)
- poi passo al 20%. Sistemo in tempo reale (il 20%). Rimisuro (tutta la scala), risistemo (il 20% e eventualmente anche il 10% se serve) fino a che 10% e 20% non sono a posto
- al 30% itero fino a che 10%, 20%, 30% non sono a posto e così via
Ovviamente ci metto di più, ma almeno dovrei approdare a risultati meno ballerini e più stabili, e soprattuto in questo modo devo tener d'occhio meno cose, non tutto assieme. Controllo solo i valori dal 10% fino allo step in cui sono, gli altri me ne infischio proprio.
E' folle?
Non avere il gamma a posto mi da' parecchio fastidio.
Ieri ho visto assieme ai bambini un paio di episodi di Harry Potter. La pro1 l'avevo resettata alle impostazioni di base con solo contrasto e luminosità regolati. La pro2 era il risultato dell'ultimo tentativo di taratura. Il settaggio tarato era molto più piaccevole dal punto di vista della resa dei colori (anche se sugli incarnati c'è ancora da fare), ma più piatto, meno profondo.
Cioè, non so se bestemmio, ma se proprio devo avere un gamma a biscia, preferisco (o almeno i miei occhi preferiscono) averlo alto alle basse e basso alle alte piuttosto che il contrario (che purtroppo è proprio ciò cui ero arrivato con la mia ultima iterazione).
-
Citazione:
ABAP
E' folle?
Abbastanza! :)
Citazione:
Cioè, non so se bestemmio, ma se proprio devo avere un gamma a biscia, preferisco (o almeno i miei occhi preferiscono) averlo alto alle basse e basso alle alte piuttosto che il contrario (che purtroppo è proprio ciò cui ero arrivato con la mia ultima iterazione).
Anche perchè il tv ha un ottimo nero e direi che un gamma BT.1886 non gli s'addice (e il tuo occhio non è appagato!).
-
Citazione:
Roby7108
Anche perchè il tv ha un ottimo nero e direi che un gamma BT.1886 non gli s'addice (e il tuo occhio non è appagato!)
Probabilmente intende dire il contrario, il 10IRE verso il 2.4 e il 90IRE verso l'1.9 la butto li in questo modo l'occhio percepirà un contrasto più alto. ;)
-
Si, se non ricordo male BT.1886 è basso (cioè minore di 2.2) ai bassi IRE mentre io intendevo il contrario ovvero come ha detto Paolino gamma alto (e quindi immagine un pelino più scura) ai bassi ire e il contrario agli alti.
Questo ovviamente nel caso di non riuscire ad avere una situazione lineare tutta sul 2.2 e dovendo per forza scendere a patti con un andamento a "S"