Bhè insomma...... su un multichannel i surround direi che sono essenziali!!! Se invece vuoi rimanere sulla stereofonia allora non servono a nulla come il Sub ed il centrale.Citazione:
Originariamente scritto da Kralin
Visualizzazione Stampabile
Bhè insomma...... su un multichannel i surround direi che sono essenziali!!! Se invece vuoi rimanere sulla stereofonia allora non servono a nulla come il Sub ed il centrale.Citazione:
mah, son punti di vista.
io i miei li apprezzo praticamente solo nei videogiochi,
dubito seriamente che ci investirò mai molto.
un buon 3.0 o 3.1 viene prima di qualunque surround imho.
Non mi sembra che il multicanale sia un punto di vista ma è uno standard.Citazione:
Immagina una sala cinematografica equipaggiata con il 3.0 o 3.1?! No comment.
Oramai da anni anche i giochi adottano il multicanale. Esempio FiFA 2011 con i canali posteriori sembra di ritrovarsi allo stadio. Oppure negli FPS si riesce a sentire un nemico quando ti arriva alle spalle, per non parlare dei film, senza surround perdono almeno il 50% del coinvolgimento.
Poi certo i gusti sono gusti ma se i gusti devono prescindere da esigenze economiche e/o impossibilità di collocazione, il discorso cambia.
Comunque per quanto mi riguarda mi basterebbe il 3.0 o al max il 3.1
come già avevo detto a Kralin, a causa di problemi di spazio!
Sicuramente meglio un 3.1 che nulla.. :)
Spero il Pio non sia sprecato per questo...
Una cosa vi chiedo..con il vostro 920 per ascoltare la musica (quindi no films o video giochi), usate comunque tutti i diffusori o solo i frontali??
Ciao e grazie!
direi che siamo ampiamente OT.
posto che non è UNO standard ma purtroppo ce ne sono PARECCHI. 5.1, 6.1, 7.1, 9.1 fino all'11.2 con tutte le loro varie declinazioni alternative.
ti ho già detto che nei videogiochi, (gli FPS) il vantaggio c'è. in FIFA non c'è di certo, ho esattamente lo stesso effetto senza i surround. testato personalmente.
il concetto è che una sala privata, e non un cinema ovviamente, equipaggiata con un buon 3.0 più rendere un audio migliore di una con un 5.1 più economico e cmq non sempre c'è la possibilità di mettere i surround come nel caso di tenchu. che poi i film perdano il 50% del coinvolgimento è opinione tutta tua, visto che la gran parte dell'audio passa dal centrale e i frontali e la stragrande maggioranza dei film non fa praticamente neanche uso di audio posizionale. ma come detto siamo OT qui, apri una discussione apposita, o vai in una delle mille in proposito e ne riparliamo...
Sei tu che sei OT avendo espresso opinioni sull'argomento. Avresti potuto evitare così nessuno avrebbe contestato quello che dici cioè ERESIE.Citazione:
Il multicanale è uno STANDARD che si suddivide in diverse decodifiche multicanale, un impianto 3.0 o 3.1 non potrà mai rendere meglio di un 5.1 o 7.1 perchè sono cose completamente differenti, non potrai mai avere un effetto multicanale decente con un 3.1 tranne che con delle virtualizzazioni fittizzie che non hanno nulla a che vedere con un 5.1 nativo. Per la qualità del suono il discorso è totalmente differente perchè dipende dalla qualità costruttiva dei diffusori. E poi non si è mai sentito ascoltare la stereofonia con il diffusore centrale, ma da quando!!!! Se la fattura dell'impianto è buona e la sua calibrazione ottimale, con solamente 2 diffusori stereo sembra di avere il centrale.
Per quanto riguarda il coinvolgimento non sono di certo l'unico che la pensa così chiedi in giro così ti stupirai che sei uno dei pochi che la pensa differentemente di certo non io. il coinvolgimento che ti da un 5.1 non te lo darà mai un 3.1 si sta parlando di coinvolgimento e non di qualità sonora. E di titoli Blu-ray con audio posizionale è pieno.
Nulla di personale ma le tue considerazioni sono fuori da ogni concezione. Credo che una nuova discussione conviene aprirla a te.
Le mie risposte non sono mai state polemiche ho letto quello che hai scritto e risposto con le mie considerazioni che ovviamente rimangono mie ma sicuramente ti stupirai quanto condivise.
up!qualcuno sà illuminarmi?:DCitazione:
Originariamente scritto da NAPLESmylife4EVER
va beh estel, c'hai ragione tu,
io non ho aperto nessun OT, davo consigli a chi non può farsi un 5.1. per il resto pensala come ti pare ;)
io ho detto "un BUON 3.0 più rendere un audio migliore di una con un 5.1 più ECONOMICO" non ho detto che il 3.1 ti da lo stesso effetto spaziale del 5.1, né tanto meno mi sembra di aver detto a qualcuno di ascoltare la stereofonia con un centrale, rileggi che è meglio. ora basta però. relax please...
@naples
io non ho luce stasera :)
Kralin tranquillo tutto Ok. E' stato un piacere confrontarsi.
Ciao Tenchu, si sicuramente meglio un 3.1 che nulla!!!Citazione:
Originariamente scritto da Tenchu
Non è che il 920 è sprecato, fondamentalmente nasce ed è più adatto per un sistema multicanale ma è dotato anche di altre funzionalità non presenti in altri amplificatori, insomma la decisione è abbastanza soggettiva. Certo è, che se il tuo utilizzo è prettamente stereofonico forse ti conviene investire in amplificatori più adatti, quindi stereo e non multicanale. Se invece pensi che in un futuro prossimo tu abbia l'intenzione di dotarti di una serie di diffusori 5.1 o + il 920 per iniziare è un gran bel compromesso come rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda l'ascolto prettamente musicale, sicuramente in stereofonia, quindi esclusivamente con i 2 diffusori frontali, perchè la musica è prettamente stereofonica (tranne quella multicanale) quindi la spazialità del suono è stata creata e studiata per i soli diffusori frontali, tantè che in vendita trovi kit 2.0, 2.1, 5.1, 7.1 e così via, ma mai 3.0 o 3.1 è uno standard che non esiste ne in campo musicale, ne cinematografico e tantomeno ludico. Se decidi di inserire altri diffusori come il centrale ed i posteriori altereresti l'immagine sonora che il produttore ha deciso di imprimere ai suoi brani. L'unico diffusore che potresti implementare in alcuni casi è il Sub perchè se possiedi dei diffusori frontali carenti di frequenze basse potresti sfruttare quest'ultimo per sopperire tale mancanza e non altereresti cmq la visione sonora. Io per ora utilizzo anche il sub perchè è vero che posseggo dei diffusori a torre Klipsh RF52 ma ho notato che avendo i woofer non eccessivamente grandi il taglio delle frequenze basse non è eccezzionale ed ho trovato un ottimo compromesso utilizzando il sub assieme. Insomma dipende tutto dai diffusori che si utilizzano e dai gusti che si hanno.
Poi sai... chiunque può fare quel che vuole. :-)
Spero di averti dato risposta gradita.
Ciao
Ciao Naples,Citazione:
Originariamente scritto da NAPLESmylife4EVER
si è vero, più l'impedenza è bassa e più è alta la potenza, ma il carico sull'amplificatore sarà maggiore. Il nostro 920 seleziona automaticamente il carico di impedenza in relazione ai diffusori che si utilizzano, quinsi se i diffusori saranno a 6 Ohm l'ampli lavorerà a 6 se ad 8 di conseguenza lavorerà ad 8. Non so che diffusori utilizzi ma se puoi far lavorare l'ampli ad 8 Ohm è sicuramente meglio anche se perdi un pò di potenza, ma l'ampli ne gioverà sicuramente perchè il carico è minore. Più l'impedenza è bassa e più per l'ampli è oneroso pilotare i diffusori. il 920 a 6 Ohm eroga 140W per canale ad 8 Ohm diventano 100W per canale, invece per i 4 Ohm la Pioneer non garantisce tale impedenza quindi ne è sconsigliato l'utilizzo, viene garantito una taglio di impedenza da 6 a 16 Ohm. Un buon compromesso secondo me è 8 Ohm e 100W per 5 canali non sono poi così pochi per una stanza di media grandezza e per una più duratura efficenza dell'amplificatore.
Ciao
grazie estel;) i miei diffusori vanno da 4-8 come impedenza....cmq grazie del chiarimento!
@ kralin tranquillo amico;),basta pagare la bolletta dell'enel e la luce arriverà:D!!!
Grazie estel e kralin per le vostre preziose informazioni! :)
In effetti per ora sono in stereofonia ma non escludo piu avanti la possibilità di inserire un centrale e forse un sub al massimo, e il pioneer mi interessava anche perchè oltre ad avere un buon rapporto qualità/prezzo dispone di altre features quali USB e connessioni HDMI che attualmente mi farebbero molto comodo! Grazie ai vostri consigli credo proprio che appena possibile lo ordinerò..anche se per me sarà magari un tantinello sprecato..ma già me lo vedo in sala a far bella mostra di se! :D
Ragazzi perdonatemi,
ieri ho scritto a mamma Pioneer per chiedere se anche l' 820 avesse la funzionalità THRU come il 920, e mi hanno risposto così:
Pioneer ticket ref nr: 3196
Gentile cliente, il modello in oggetto non dispone di questa funzione. Il passaggio del segnale con VSX in stand by è possibile solo sui modelliche dispongono della funzione HDMI CEC (Kuro link per Pioneer) se collegatiad apparecchi sorgente che dispongono anch'essi di HDMI CEC.
Ci auguriamo di esserLe stati d'aiuto.
Quindi a questo punto mi potete confermare che il 920 ha la funzione HDMI CEC come scritto sopra? Ho letto che a voi, anche se in maniera non sempre perfetta, il segnale delle porte HDMI passa anche ad ampli in stand-by grazie a questo CEC..
Ciaoo :) :)
in teoria c'è, ma poi è molto complicato farlo andare e va da una porta sola. io non ci sono mai riuscito sinceramente, ma qualcuno qui sul forum si, leggi i post passati.