Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da dimax
Scusate ragazzi se mi intrometto, al momento non possiedo un sim2, ma vorrei capire quali sono le differenze obbiettive tra un Domino 20/30 ed un Benq 7700/8720 piuttosto che uno Sharp z2000
Io non sono possessore (almeno per adesso) di un proiettore sim2, pero' non piu' di una settimana fa ho potuto vedere in un negozio un sim2 domino 30h ed un benq7700 sia con una sorgente di qualità non eccelsa (DDT in composito) e un DVD collegato in component.
La prima cosa che saltava subito agli occhi con entrambe le sorgenti era la maggiore luminosità del benq, quasi eccessiva, il sim2 invece sembrava un po' troppo scuro, nessuno dei 2 mi soddisfaceva in pieno sotto questo punto di vista, una via di mezzo tra i due sarebeb stata la cosa più giusta. Entrambi i proiettori avevano le impostazioni di fabbrica per quanto riguarda i parametri.
A parte questa cosa sulla luminosità si notava che l'immagine del sim2 era più dettagliata, più profonda ed anche i colori più naturali.
Col segnale del DDT poi le differenze aumentavano ancora di più, le immagini del benq erano molto più "sgranate".
La mia conclusione è stata che il sim2 era sicuramente superiore come qualità dell'immagine, l'unica pecca era la non troppa luminosità. Certo non so se tali differenze possano giustificare il prezzo praticamente doppio pero' effettivamente la qualità dell'immagine proiettata dal sim2 mi è piaciuta molto di piu'.
-
Vorrei evidenziare altri due aspetti a favore del Domino.
Il primo è l'assistenza e il supporto che Sim2 è in grado di fornire agli utenti finali. A titolo di esempio ricordo che quando uscì il Domino 20 non era possibile mappare 1:1 la matrice perché il firmware originale non lo permetteva. Dopo qualche mese è uscito un nuovo firmware che Sim2 ha messo a disposizione degli utenti unitamente ai settaggi di Powerstrip necessari alla mappatura.
Altro punto da considerare è la durata ed il costo della lampada. Tenuto conto che la durata è fino a tre volte superiore (6000 ore) di quella delle lampade dei proiettori appartenenti alla stessa categoria e che costa mediamente di meno, nell'arco di vita di cinque anni (1200 ore l'anno), si risparmiano non meno di 1000 euro, oltre a non avere l'incombente di portare il proiettore in assistenza per il cambio della lampada. Fatti i conti il divario di prezzo con i concorrenti è veramente minimo e se si considerano le altre features (ottica sigillata, zoom e fuoco motorizzati, correzione ottica del trapezio, tiro lungo) la scelta è presto fatta.
-
Quoto. Sono perfettamente d' accordo con Mauro Terranova.
Se proprio si vuole trovare un piccolo difetto nella serie Domino forse è l' eccessiva rumorosità delle ventole.
Citazione:
Originariamente scritto da Mauro Terranova
Il primo è l'assistenza e il supporto che Sim2 è in grado di fornire agli utenti finali. A titolo di esempio ricordo che quando uscì il Domino 20 non era possibile mappare 1:1 la matrice perché il firmware originale non lo permetteva. Dopo qualche mese è uscito un nuovo firmware che Sim2 ha messo a disposizione degli utenti unitamente ai settaggi di Powerstrip necessari alla mappatura.
Altro punto da considerare è la durata ed il costo della lampada. Tenuto conto che la durata è fino a tre volte superiore (6000 ore) di quella delle lampade dei proiettori appartenenti alla stessa categoria e che costa mediamente di meno, nell'arco di vita di cinque anni (1200 ore l'anno), si risparmiano non meno di 1000 euro, oltre a non avere l'incombente di portare il proiettore in assistenza per il cambio della lampada. Fatti i conti il divario di prezzo con i concorrenti è veramente minimo e se si considerano le altre features (ottica sigillata, zoom e fuoco motorizzati, correzione ottica del trapezio, tiro lungo) la scelta è presto fatta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fish
Se proprio si vuole trovare un piccolo difetto nella serie Domino forse è l' eccessiva rumorosità delle ventole.
Effettivamente :rolleyes: .... e qui chiedo lumi a qualcuno (in particolar modo all'Alberto nazionale) che sa', se scaduta la garanzia ci sia un modo non troppo "barbino" per sostituire qualche ventola che fa' troppo rumore con delle ventole silenziose di ultima generation... oppure il rumore e' dato dalla "piccolezza" e dai giri della ventola stessa e quindi e' un problema "fisiologico" ?? :rolleyes:
IMHO, penso che comunque il rumore sia dato piu' che altro dalla color wheel .... sbaglio? :D
difatti come vedete ho rallentato di molto la ruota colore del mio avatar in modo di non darvi troppo fastidio! :p
Grazie
Gianni
-
domino
Effettivamente il rumore è un pò alto e se ci fosse la possibilità di sostituire la ventola di raffreddamento sarebbe un bene.
Altrimenti si potrebbe prendere in considerazione di fare un box in cartongesso con vetro (spesso) anteriore il tutto con un certo stile ovviamente ma senza tralasciare il raffreddamento stesso.:O
-
Caro Gianni,
appena acquistato il Domino, anche io ho subito rilevato un rumore eccessivo delle ventole rispetto al mio precedente Sanyo Z2 (nonostante tutti i difetti, veramente silenziosissimo).
Ho contattato, pertanto, l' assistenza SIM2 che, per fortuna, ho qui' all' Aquila e mi hanno sostituito tutte e tre le ventoline ( ma non credo con ventoline diverse da quelle originali, solo più nuove; probabilmente , così mi hanno detto, una poteva essere difettosa, mah!!)). Ciononostante, il VPR continua ad essere piuttosto rumoroso (io, purtroppo, per problemi di distanza sono costretto ad averlo proprio sulla testa !!!).
Credo che sia proprio il rumore suo, fisiologico come giustamente ipotizzi tu.Tra l' altro, ho sentito un amico qui' nella mia città che ha lo stesso VPR e fa lo stesso rumore. In effetti questo VPR andrebbe posizionato abbastanza dietro il posto di osservazione per far si che il rumore sia meno avvertibile.
A proposito, ora che sono riuscito a tarare meglio il VPR [abbassando il contrasto, aumentando di poco la luminosità ed usando ingresso component interlacciato (15Hz) al posto del progressivo], il rumore video si è notevolmente abbattuto e l' immagine risulta molto più "morbida" e abbastanza gradevole.
Ciao
a presto
Lucio
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Effettivamente :rolleyes: .... e qui chiedo lumi a qualcuno (in particolar modo all'Alberto nazionale) che sa', se scaduta la garanzia ci sia un modo non troppo "barbino" per sostituire qualche ventola che fa' troppo rumore con delle ventole silenziose di ultima generation... oppure il rumore e' dato dalla "piccolezza" e dai giri della ventola stessa e quindi e' un problema "fisiologico" ?? :rolleyes:
IMHO, penso che comunque il rumore sia dato piu' che altro dalla color wheel .... sbaglio? :D
difatti come vedete ho rallentato di molto la ruota colore del mio avatar in modo di non darvi troppo fastidio! :p
Grazie
Gianni
-
mappatura 1.1 Domino 18
Caro Mauro,
ho un Domino 18 (matrice 1024x576) e ho ieri sera avuto in prova un HTPC (Acer Aspire Living Center). Con Power Strip ho settato la scheda video alla suddetta risoluzione senza problemi. Quando però ho collegato il VPR, premendo il pulsante “info” mi dava una risoluzione 940x576 (???). Ho provato in altri modi a fare accettare al VPR la risoluzione esatta ma senza successo.
Quale potrebbe essere il problema: forse per mappare 1:1 bisogna intervenire anche sul VPR, e se si in che modo? Nel menù del Domino non ho trovato niente al riguardo !!
Grazie
Ciao
Fish
Citazione:
-
Citazione:
Caro Mauro,
....Quando però ho collegato il VPR, premendo il pulsante “info” mi dava una risoluzione 940x576 (???). Ho provato in altri modi a fare accettare al VPR la risoluzione esatta ma senza successo.
Quale potrebbe essere il problema: forse per mappare 1:1 bisogna intervenire anche sul VPR, e se si in che modo? Nel menù del Domino non ho trovato niente al riguardo !!
Grazie
Ciao
Fish
- Hai il Firmware nuovo sul VPR? (2:35)
- Hai creato in PS una CUSTOM RESOLUTION con i giusti TIMINGS per il 1024x576@50Hz ?
- Sul Desktop hai messo le ICONE distribuite un po' a destra e un po' a sinistra del Desktop? (a volte mettere le icone tutte a sinistra o tutte a destra fa' si che non si riesca ad agganciare la 1024x576, non mi chiedere il perche' senno' non ti parlo piu :D :D :p )
- Giusto come prova, una volta accettata quella risoluz che dici tu di 940x576 stando su Pixel to pixel prova a dare un colpo di telecomando con "AUTO" ...a volte (mooolto di rado) a me ha agganciato ;) senno' i problemi sono da cercare altrove.
Ciao
Gianni
-
Citazione:
Caro Mauro,
ho un Domino 18 (matrice 1024x576) e ho ieri sera avuto in prova un HTPC (Acer Aspire Living Center). Con Power Strip ho settato la scheda video alla suddetta risoluzione senza problemi. Quando però ho collegato il VPR, premendo il pulsante “info” mi dava una risoluzione 940x576 (???). Ho provato in altri modi a fare accettare al VPR la risoluzione esatta ma senza successo.
Grazie
Ciao
Fish
Oltre a seguire i consigli dell'ottimo Gianni, trascrivo le indicazioni date da SIM2 unitamente al rilascio del nuovo firmware 2.35:
"I settagi su PowerStrip sono i seguenti:
Horizontal:
Front Porch 17
Sync Width 91
Back Porch 97
Total 1229
Active 1024
Vertical:
Front Porch 5
Sync Width 5
Back Porch 39
Total 625
Active 576
Pixel Clock 38406
Il primo riconoscimento non è proprio immediato nel caso in cui la
schermata di Windows sia impostata con sfondo uniforme e libera da icone,
in tal caso basta riprovare per un paio di volte l'auto in progress.
Inoltre è possibile che si renda necessario un aggiustamento della
frequenza di campionamento sul proiettore tuttavia, una volta eseguito tale
aggiustamento il proiettore aggancerà sempre correttamente."
Comunque altri utenti utilizzano altri settaggi con successo e se cerchi nei vari messaggi di questo thread li potrai provare.
Ciao
-
Grazie infinite per la cortesia e competenza. Non avevo inserito i timing .
Tuttavia, come si fa a fare "aggiustamento della
frequenza di campionamento sul proiettore " ?
Grazie ancora
Ciao
Citazione:
Oltre a seguire i consigli dell'ottimo Gianni, trascrivo le indicazioni date da SIM2 unitamente al rilascio del nuovo firmware 2.35:
"I settagi su PowerStrip sono i seguenti:
Horizontal:
Front Porch 17
Sync Width 91
Back Porch 97
Total 1229
Active 1024
Vertical:
Front Porch 5
Sync Width 5
Back Porch 39
Total 625
Active 576
Pixel Clock 38406
Il primo riconoscimento non è proprio immediato nel caso in cui la
schermata di Windows sia impostata con sfondo uniforme e libera da icone,
in tal caso basta riprovare per un paio di volte l'auto in progress.
Inoltre è possibile che si renda necessario un aggiustamento della
frequenza di campionamento sul proiettore tuttavia, una volta eseguito tale
aggiustamento il proiettore aggancerà sempre correttamente."
Comunque altri utenti utilizzano altri settaggi con successo e se cerchi nei vari messaggi di questo thread li potrai provare.
Ciao
-
Grazie , proverò utilizzando le tue informazioni e quelle di Terranova.
Come al solito molto cortese e competente!
Ciao
Lucio
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
- Hai il Firmware nuovo sul VPR? (2:35)
- Hai creato in PS una CUSTOM RESOLUTION con i giusti TIMINGS per il 1024x576@50Hz ?
- Sul Desktop hai messo le ICONE distribuite un po' a destra e un po' a sinistra del Desktop? (a volte mettere le icone tutte a sinistra o tutte a destra fa' si che non si riesca ad agganciare la 1024x576, non mi chiedere il perche' senno' non ti parlo piu :D :D :p )
- Giusto come prova, una volta accettata quella risoluz che dici tu di 940x576 stando su Pixel to pixel prova a dare un colpo di telecomando con "AUTO" ...a volte (mooolto di rado) a me ha agganciato ;) senno' i problemi sono da cercare altrove.
Ciao
Gianni
-
Citazione:
"[I]I settagi su PowerStrip sono i seguenti:
Horizontal:
Front Porch 17
Sync Width 91
Back Porch 97
Total 1229
Active 1024
Vertical:
Front Porch 5
Sync Width 5
Back Porch 39
Total 625
Active 576
Pixel Clock 38406
Ciao Mauro
Molto molto curiosa questa cosa, io ho tutt'altri TIMINGS eppure riesco a mappare 1:1 :rolleyes: anche se non nascondo con un po' di difficolta'...
I timings in mio possesso sono i seguenti:
Horizontal
Active 1024
Front Porch: 24
Sync width: 88
Back Porch: 95
Vertical:
Active 576
Front porch: 5
Sync Width: 5
Back Porch: 39
Per la Verticale sono completam diversi....Eppur funzionano :eek: ...dov'e' l'arcano?? :rolleyes:
Io una volta mappato ho un DESKTOP allo stato dell'arte... le icone sembrano tridimensionali e uscire dal telo... pero'...ora che mi hai messo in enorme curiosita' appena posso provo anche questi tuoi TIMINGS e vedo che succede.... visto mai che.... :cool:
Sai dirmi qualcosa al riguardo ?
Grazie
Gianni
-
@ Mauro Terranova:
:rolleyes: ? ? ?
Grazie
-
Giovani!!!!!
Finalmente ci sono anch'io!!!!!!
Domino 30H!!!!
http://img502.imageshack.us/img502/4499/dsc020379pf.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/7329/dsc020384zc.jpg
http://img505.imageshack.us/img505/1590/dsc020390wt.jpg
Tra qualche giorno vi esaurirò per collegamenti e tutto quello che riguarda questa "belva" della videoproiezione!!!!
Un Enzo raggiante!!!!!
-
Allora sei un bastardo dentro! :D :D
Scherzooo.... :p
Complimenti vivissimi per il gran bel VPR.... e benvenuto tra i Doministi ;)
Comincio subito a stressarti :p .... come lo piloterai? Con il 3910 in HDMI a 720 suppongo.... :cool:
Complimenti!!
Ciao
gianni