Visualizzazione Stampabile
-
Riguardo alla luminosità da quando ho cominciato ad usare il plasma, l'LCD del computer lo tengo solo più in modalità testo che ha una luminosità bassissima.
Sia che stia giocando o guardando qualche film sempre modelità testo, le altre mi sembra di essere in un solarium :)
Per rumore video generalmente si intende un disturbo, poi può essere di diverso tipo, come il rumore mpeg dovuto alla compressione.
In ogni caso compromette la nitidezza dell'immagine, più rumore c'è, meno l'immagine è "ferma" e nitida
Nel caso spacifico di inglesino non so a cosa si riferisca, però non credo sia dovuto al pannello.
Io lo uso collegato al PC, e l'immagine è fermissima e priva di alcun disturbo
-
Per rumore intendo quei pixel "brulicanti" che si vedono in aree estese o meno del video dove due colori contrapposti si fondono, esempio il nero e il bianco messi assieme formano il grigio, ora.. avvicinatevi a 30cm di distanza e guardate se il grigio è nitido come guardare uno specchio o ci notate dei leggerissimi pixel! Quello è il "rumore" video.
Per un pignolo, maniaco ossessivo come me non passano di certo inosservati
-
Grazie Freed e Inglesino per i charimenti!
Che dire...io guardo il 50 da una distanza di circa tre metri e sinceramente non noto (tranne che con segnali TV scadenti) disturbi di cui sopra, proverò ad avvicinarmi di più allo schermo.
-
-
inglesino, per la precisione quello è il dithering, ed è un effetto intenzionale. Serve appunto a creare le sfumature dei colori tramite error diffusion
-
Grazie Picander, però ho notato che negli LCD non c'è assolutamente :) sto diethering un pò mi rompe, non lo nego. Non c'è un modo per sopprimerlo? Non so? con un cavo speciale o con delle impostazioni particolari? Almeno quando guardo i blu-ray... :(
-
Forse basta non guardarlo da 30 cm :D
-
Scusate come faccio a vedere quante ore di utilizzo ha il mio Pana?
-
Come già scritto da altri miei colleghi...
Clicca qui e cerca TIMER.
-
Secondo me il disturbo che tu lamenti è un limite della sorgente non del pannello..
-
Prima di tutto GRAZIE NATHAN!
In secondo luogo, mi rivolgo a Freed, vorrei mi spiegassi meglio a cosa ti riferisci con disturbo della sorgente, e cosa potrei fare per migliorare la situazione, premesso che non sono l'unico che si lamenta di questo difetto.
Premetto che il Panasonic è collegato direttamente alla ps3 tramite cavo hdmi, ho provato a staccare qualsiasi altro filo, tipo scart o altro e lasciare solo il cavo alla ps3, il problema non è cambiato
-
Bhò non è facile capirsi parlando di un disturbo senza poter vedere entrambi la situazione.
La PS3 dal punto di vista video è sicuramente una buona sorgente (decisamente meno per l'audio) e la differenza tra un cavo HDMI e l'altro molte volte è più una trovata commerciale che una realtà.
Quando dico che secondo me il problema sta nella sorgente intendo dire che anche il BR ha i suoi limiti. La qualità è notevole ok, ma da vicino notare un minimo di rumore è cmq possibile, anche perchè la qualità varia da un film all'altro. Io uso uso il PZ80 praticamente solo col computer e posso garantire che in ambiente desktop e nei videogame l'immagine è priva di qualsiasi rumore notabile oltre i 30cm, e uso un 42'' a meno di due metri di distanza...
Per questo mi pare strano che tu a due metri possa notare un difetto del pannello..poi magari hai una supervista :D
-
Il rumore lo noto nella schermata di impostazione della ps3 nella parte grigia si nota bene nella parte nera è quasi totalmente assente. Su un LCD preso a caso invece il rumore non esiste, se vai sul grigio l'immagine è nitida, ferma, incisa. Mentre con il PZ80, io ho il 46", nelle aree grigie, nelle aree celesti o in generale dove ci sono aree estese dove due colori contrapposti (tipo nero e bianco che formano il grigio) si fondono a poca distanza il rumore lo noto e questo anche senza inserire nessun BD, mi basta semplicemente accedere nella schermate del menu della ps3
-
inglesino, l'unico modo per sopprimerlo sarebbe peggiorare l'immagine riducendone il numero di sfumature di colori. Non é un difetto, il tuo plasma non é fatto per essere visto da 30cm di distanza, quindi goditi l'immagine che ti devi godere alla distanza giusta e vai tranquillo. Il tv DEVE essere così ;)
Spiego meglio:
immagina una scala di luminosità dove 0 é nero e 255 é bianco
il plasma non può fare tutti i gradini da 0 a 255, ma metti che possa farne solo di 16 a 16 (0 , 16 , 32, 48 ,64 etcc).
Cosa succede se l'immagine della tua ps3 o del tuo dvd chiede di fare un grigio con tonalità 40? Invece che fare un'approssimazione mostrando il valore 32 o 48 (che sono i più vicini) lui disegna un reticolo composto a metà da puntini 36, e metà puntini 48. In più lo fa muovere velocemente in modo che l'occhio alla giusta distanza lo veda come un colore unico a 40.
-
Ti ringrazio "picander" è tutto chiaro o quasi...
Volevo chiederti se sai cosa devo fare per vedere il digitale terrestre, premesso che si possa vedere con questa TV senza bisogno di un decoder a parte.
Grazie..