ci arrivo sempre un po' dopo.....quando ci arrivo :DCitazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Visualizzazione Stampabile
ci arrivo sempre un po' dopo.....quando ci arrivo :DCitazione:
praticamente ti cambierebbe la cusa ma non la conseguenza, ovvero le notti insonni le fai già con il colorimentro! ( a nostro benficio ;))Citazione:
Originariamente scritto da Riker
A proposito di notti insonni, guardate qui: delta-e <1 tra 20 e 90 IRE :eek:
http://img213.imageshack.us/img213/3261/rgbaf3.th.jpg
:)
Marco, dopo tanta fatica secondo me è ora che ti veda qualche film :D ;)Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
E lo so, altrimenti tra un po finisco la lampada e se qualcuno mi chiede quanti film ho visto gli rispondo "nessuno, solo una sequenza di schermate grigie :eek: "
PS: ieri sera intanto mi son visto il grande Liverpool in HD ;)
Girmi potresti spiegarmi, dal punto di vista visivo, che differenze noterei tra le 2 situazioni da te menzionate ?Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Spero che tu abbia il monitor abbastanza caibrato per riuscire a vedere le differrenze in questa immagine:Citazione:
http://img180.imageshack.us/img180/5...tagammexp1.png
Tutte le tre scale hanno un gamma della luminosità perfettamente lineare, cioè pari ad 1. (occhio che mi riferisco al gamma risultante da quello del segnale e quello del display che devono essere l'uno l'inverso dell'altro per generare una risposta, per l'appunto, lineare. Qui per maggiori info)
In HCFR vedresti il grafico della luminosità coincidente con il riferimento in tutti e tre i casi.
Le differenza quali sono allora?
Nella prima scala, anche le componenti colore RGB hanno il loro gamma lineare, cioè perfettamente coincidente col riferimento.
Il risultato è che la scala dei grigi è assolutamente neutra e nel grafico del gamma vedresti le linee dei colori sovrapposte al riferimento 0 per tutta la loro lunghezza.
Il grafico in HCFR corrisponde alla prima riga sarebbe simile a questo:
http://img263.imageshack.us/img263/5229/sihh0.png
Nella seconda e terza scala invece la luminosità media, cioè il gamma dei grigi, è il risultato della somma dei gamma delle componenti colore RGB diversi fra di loro.
Nella seconda riga, la differenza fra i gamma dei colori è limitato ad un ± 0.5, fra di loro. Se hai il monitor ben calibrato vedrai che quella scala tende un po' al verde.
Nell'ultima riga il delta fra le componenti è ancora maggiore, arrivando ad un ± 1. Il risultato è una decisa dominante verde (ho lavorato sul verde per l'esempio, ma potrebbe essere di qualsiasi colore).
Nonostante gli scostamenti dei gamma dei colori, il gamma dei grigi rimane invariato, proprio perché è una media ottenibile in modi diversi. Anche con valori estremi molto distanti fra loro.
In HCFR potresti avere una visualizzazione delle ultime due rampe simile a questa (ovviamente con ampiezze diverse nei due casi):
http://img263.imageshack.us/img263/663/nojj5.png
Se non attivi la visione del gamma dei colori, quello dei soli grigi ti ingannerebbe perché uguale al riferimento.
Quindi lo scopo della calibrazione deve essere quello di linearizzare i singoli canali RGB.
La linearizzazione del gamma della luminosità/grigi ne è solo la conseguenza.
Ciao.
""Quindi lo scopo della calibrazione deve essere quello di linearizzare i singoli canali RGB.
La linearizzazione del gamma della luminosità/grigi ne è solo la conseguenza.""
Vero!
sul PoP II c'è la possibilità di regolare il gamma in Output
per R / G & B ed al variare di uno solo, ho riscontrato il
cambiamento dei grafici "luminance/gamma".
Ho ottenuto una curva praticamente coincidente col riferimento,
proprio giocando con l'ouput/Gamma di volta in volta per R / G/ & B.
Il risultato a "vista" è superbo (TW500, nel limite delle sue possibilità) ;).
Rudy
PS.
Più vi leggo + ci capisco...Miracolo!!!:D :p
Allora io con un gamma cosìCitazione:
Originariamente scritto da Girmi
http://img512.imageshack.us/img512/8...ergbkh2.th.jpg
avrei una dominante rossa anche se la curva rgb è quasi perfetta ?
anch' io volendo riesco a fare un gamma cosìCitazione:
Originariamente scritto da rudy
http://img512.imageshack.us/img512/3...argbtd4.th.jpg
solo che la curva rgb poi va a farsi benedire :mad:
Quello che ti posso dire e' che gia' sui valori RGB che hai postato sopra non e' "bello" che il rosso abbia quell'andamento dopo i 90 ire , sembra quasi un clipping.Citazione:
Dirti come corregerlo non saprei perche' non ho il tuo VPR , ma cercherei di linearizzarlo anche in quella zona ... il piu' possibile chiaro.
Magari devi cercare il compromesso tra la misura del gamma e quella rgb , cioe' non cercare la perfezione in uno ma un compromesso per entrambi ... sto' sparando.
Non e' per criticare , ma a volte i compromessi bisogna farli :)
Ciao
Citazione:
Il rosso a 100 ire non riesco ad alzarlo in nessun modo :( ... è molto grave lo scostamento del gamma del rosso ?
Pensavo che bastasse il gamma "risultante"Citazione:
Magari devi cercare il compromesso tra la misura del gamma e quella rgb , cioe' non cercare la perfezione in uno ma un compromesso per entrambi ... sto' sparando.
Lo stupendo esempio di Girmi fa' capire anche a me' parecchie cose.
Sul mio se arrivo a quella situazione , clipping del rosso che noti sui valori RGB e di conseguenza sul gamma del rosso non piu' lineare sulle alte ... i miei bianchi diventano letteralmente rosa.
Vuol dire che il rosso piu' di cosi' non puo' dare incomincia a mangiarsi sfumature sulle alte luci ... verificabile anche dal Merighi test saturazione.
Che devo fare sul mio ... ad esempio diminuire il contrasto.
Ma ogni catena fa' storia a se'.
@Marco75Citazione:
Infatti.
Alla fine di tutta la nottata di taratura, alle 6:00 +o- mia moglie
ha sentenziato:
"è troppo scuro", ergo ho alzato un pò il livello di ingresso del
TW500 da -9 a -7 et voilà tutto OK.
Rudy
Se lo dice la moglie non e' piu' un compromesso ... e' un obbligo farlo ;)Citazione:
Originariamente scritto da rudy