Dicono che viene molto meglio offline.
Visualizzazione Stampabile
Ho installato (forse sarebbe meglio dire "ripristinato") l'immagine gentilmente fornita dal duo Bagna/Cavallaro (in rigoroso ordine alfabetico). Nessun problema di "punti interrogativi" e/o driver vari, anche se ho una ASUS e non una MSI come scheda madre, è andato tutto bene al primo colpo.
Confermo che MediaPortal all'inizio riporta solo 2 tipi di estensioni (.bdmv e .m2ts) come indicato da Miki1971.
Per ovviare al problema ho installato il plugin BackupSettings e ho "recuperato" la mia installazione di MediaPortal.
Dopo aver, in un secondo momento, recuperato anche il file MediaPortal.xlm pare che le 24 estensioni presenti di default siano ricomparse stabilmente (anche dopo aver riavviato).
I plugin Moving Pictures e MP-TVSeries si sono aggiornati con gli ultimi file presenti sul NAS.
Ma, il problema per cui ho voluto provare questa soluzione (purtroppo) persiste...
Non so come mai ma quando avvio un file 4K-HDK mi parte in SDR, per vederlo in HDR devo prima disabilitare e poi riabilitare il "fullsceen exclusive mode", altrimenti non c'è modo e le ho provate tutte.
Purtroppo, avendo un LG mi è precluso l'uso del MadmeasureHDR Dynamic Optimizer come detto da Marco Bagna nei tutorial (e da Marco Cavallaro ad un amico che ha acquistato da poco un DigiFast e ha anche lui un LG), per cui devo trovare una soluzione alternativa per poterli vedere in HDR ma proprio non riesco a vederli senza operare nel modo su detto... :(
@Megane73: se hai installato Madvr, nella sezione HDR troverai i settings per uscire in HDR, liscio o con un determinato Tone Mapping.
Ho provato tutte le varianti possibili nella sezione HDR di MadVR, non cambia assolutamente nulla...
E' lì il problema.
Purtroppo per me, non sono propriamente a digiuno di queste cose, avendo un HTPC da oltre 15 anni...
Certo non sono assolutamente competente come te o Marco Bagna, lungi da me il solo pensiero di paragonarmi a voi due o ad altri molto più esperti di me...
Ma ho l'abitudine di provare prima le varie possibilità e poi, se non riesco, chiedo una mano.
Sto "sbattendo la testa" con questo problema da oramai un mese e più (da quando mi è arrivato il CX), ho provato 3 versioni di MadVR, 5 versioni di settings.bin, ho variato a mano molte opzioni e tutte le configurazioni relative all'HDR e simili...
Proprio per questo sono riuscito a capire che modificando l'opzione "fullsceen exclusive mode" da ON a OFF e poi di nuovo a ON riesco ad ottenere l'HDR.
Se parto da OFF, ad esempio non cambia nulla.
Altri settaggi, anche quelli dell'area HDR, risultano (non capisco perché) del tutto ininfluenti...
Al momento ho la versione di MadVR consigliata nel terzo post di questa discussione (quella con integrate all'interno le pach).
Come settings.bin ho un mix tra l'ultimo che ho preso di Asmodian per schede potenti (avendo una Vega64 penso sia quello giusto) e quello presente all'interno del MavVR scaricato dal link consigliato nel suddetto post.
A volte penso che il problema sia la mia Vega64, che abbia lei qualche problema, ma mi pare davvero molto strano...
Mah...
Se sei collegato direttamente al TV, ciò che riporti non ha precedenti nella mia esperienza (sempre che tu abbia effettivamente e correttamente impostato ciò che serve in Madvr). È anche vero che non ricordo di aver mai utilizzato una Vega in modalità HDR diretta. Forse Microfast ha fatto qualche test in merito, in ogni caso la Vega non è una delle schede che consigliamo.
L'HTPC è collegato alla TV tramite la soundbar, marche e modelli sono in firma.
Sull'aver impostato correttamente MadVR, il dubbio resta...
Come ho detto ho un po' di esperienza ma certo non sono molto pratico, per cui gli errori sono sempre dietro l'angolo.
Non per essere pignolo ma:
dalla recensione del DigiFast fatta da Emidio Frattaroli:
"La scheda video è una Radeon RX480 che potrebbe essere sostituita anche da una Radeon RX580, ciascuna delle due più che sufficienti per la riproduzione dei contenuti HDR 4K. Per chi fosse invece interessato alla riproduzione di contenuti a risoluzione più bassa, con scaling alla risoluzione 4K e applicazione dei filtri video più sofisticati per lo scaling e la riduzione del rumore, il costruttore permette di scegliere una scheda grafica più performante, come la Radeon 590 oppure una Vega 64, con un piccolo upgrade sul prezzo d'acquisto."
nel videotutorial relativo alla scelta della scheda video Marco Bagna ha esplicitamente detto: poi ci sono le Vega che, come potenza, sono una via di mezzo tra le RX e le nuove.
Avendo montato il mio HTPC nel agosto del 2019 quella era la scheda video più potente di AMD disponibile al momento, le RDNA non erano ancora disponibili.
non so se è stato già detto, ma hai flaggato l'opzione esci in HDR nei setting del tm di madvr?, le tv hanno bisogno di sentire un ingresso con metadati hdr per attivare la modalità in alta luminosità.
Buongiorno a tutti,
Vi aggiorno, ieri sera ho provato ad aggiornare qualche driver in quanto il programma Driver Easy mi diceva che c'erano 16 driver obsoleti da aggiornare. Fatto l'aggiornamento pareva migliorato qualcosa perché non si bloccava così velocemente come all'inizio ma al trascorrere dei minuti il pc comunque rallentava le sue funzionalità e si bloccava come prima. Nota: sul secondo SSD di questo PC io ho Windows 10 Professional e lavoro tranquillamente senza alcun problema di bloccaggio.
Dopo aver provato ad aggiornare la maggior parte dei driver, mi son stancato ed ho attivato il live update, anche perché grandi soluzioni non mi pareva c'è ne fossero e attivandolo il messaggio era che al dispositivo mancavano importanti correzzioni di sicurezza e qualità.
Procedendo con gli aggiornamenti il pc rallentava sempre più a tal punto che non riuscivo nemmeno a completare un un'aggiornamento alla volta senza dover ricorrere allo spegnimento forzato del pc ogni volta.
Sono arrivato all'aggiornamento 20H2 che devo complerare, ma credo che questa sera formatto tutto e non so se riprovo a ripristinare il tutto con l'immagine anche perché se lo faccio credo che il risultato sarà il medesimo, con perdita di tempo di molte ore ancora.
Chiedo ai più esperti in HTPC, Quali sono i software che devo installare, e la loro sequenza di installazione ? Un po' lo so ma vorei il conforto di una indicazione da esperti. Grazie
Come primo installo MediaPortal 1 o 2 ? Poi proseguo con madVR la versione consigliata da Emidio e madmeasureHDR, e poi ?
Ringrazio in anticipo a chi mi saprà indicare, grazie
Michele