Visualizzazione Stampabile
-
Anche per me è così. Ipotizzo che se utilizzi il file manager integrato, sposti per lo più files all'interno del NAS o al massimo da o verso una sua porta di comunicazione e il tutto è gestito in autonomia da quel programma linux e dal chip del Qnap. Nell'altro caso il processo è via via controllato anche dal file manager di Windows e dal chip del computer, che invia e/o riceve i dati e ne verifica periodicamente la congruenza. Per non dire del fatto che gli spostamenti "intradisco" comportano solo la modificazione della Fat, senza alcuno spostamento fisico dei dati.
-
credo che, finchè usi il file manager del Qnap per spostare file all'interno dei suoi dischi, le performance del chippetto del Qnap sono più che sufficienti, quando però passi ad un file transfer vero e proprio seguendo i protocolli windows, la situazione si fà differente. Il carico di lavoro ce l'ha chi inizia il transfer e le CPU dei tuoi PC sono 100 volte più potenti del chippetto del NAS. :-)
-
Ok ora è tutto più chiaro.
Dato che siete cosi ferrati vorrei chiedere anche un'altra cosa:
sul sito qnap tra le caratteristiche del mio nas c'è scritto
Citazione:
Il TS-219P II offre prestazioni eccezionali a oltre 109 MB/s in download e 75 MB/s in upload in impostazione di rete Windows. Il supporto di più piattaforme garantisce una perfetta soluzione di condivisione file per utenti Windows®, Mac® e Linux/UNIX.
Sono le solite velocitá teoriche o sono realmente raggiungibili?
Quando trasferisco dal notebook vaio i7 con win 7 sul NAS raggiungo non più di 70MB/s...non che ne faccia una cosa fondamentale, è solo per curiositá ;)
P.s. Si sa niente sul l'evento che si sarebbe dovuto fare a Roma?
-
A settembre ho sentito l'admin del forum qnap Italia e ha detto che ancora non si sa nulla. :(
Speriamo che si avranno presto notizie...
-
sulle velocità di trasferimento si potrebbero scrivere libri :D, comunque per farla breve, la velocità effettiva dipende da tantissime cose quindi se a casa tua ottinei 70MB/s direi che ti puoi accontentare. Per migliorare, forse di poco, dovresti fare una serie di misure e prove per capire se nella tua rete c'è spazio per un miglioramento delle performance ma è roba da maniaci (tipo me... :D).
Ciao
-
Misure e prove?
Mmm interessante :Perfido:
A tempo debito magari ti chiederò consiglio sul da farsi.
Ora, ho un'altra priorità: devo comprare una stampante.
Se volessi prenderne una tra quelle compatibili col nas in firma, quali funzionalitá acquisirei? La stampa dei documenti/foto che sono nel nas direttamente da questo?
Vale la pena essere "condizionati" dalla lista di stampanti che c'è sul sito per far si che nas e stampante si parlino?
-
intendi dunque una stampante di rete?
-
Io ho una stampante che mi hanno regalato prima che avessi il qnap (samsung clp-310) e l'ho collegato al nas.
Ora posso stampare in rete (wireless) dal pc e dal mac (wired).
Però non so cosa potresti avere in più con una compatibile...
-
@ Falchetto
si si, la mia intenzione era comunque quella di prendere una stampante che fosse "raggiungibile e fruibile" da tutti i pc che sono nella mia rete locale.
@ReQ
ok grazie, farò un giro sul sito qnap per vedere se riesco a capire qualcosa in più.
Edit
Scusa ReQ stavo ripensando a quello che hai scritto, la tus stampante ssmsu g senza il qnap sarebbe riuscita ad andare in rete?
Forse è proprio questo che si acquista col nas: tramite usb si riesce a mettere in rete una stampante che non implementa questa funzionalitá.
Che dite?
-
ok, infatti io avevo già una photosmart e l'ho attaccata all'USB del qnap, col risultato di poterla vedere sulla rete.
non ho perso alcuna funzionalità però devo dire che da wifi risulta un tantino lenta :(
-
No di certo, senza nas era praticamente una stampante usb comune.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Falchetto
ok, infatti io avevo già una photosmart e l'ho attaccata all'USB del qnap, col risultato di poterla vedere sulla rete.
non ho perso alcuna funzionalità però devo dire che da wifi risulta un tantino lenta :(
Perchè dici "da wifi"?
scusa la stampante è collegata via usb al qnap ed il qnap alla rete via lan...giusto?
per il wifi cosa ci passa?
-
Forse intende i pc collegati in rete tramite wifi, come anche io ho... però io questa lentezza non l'avverto...
-
Ah si, può essere che intendesse quello ;)
-
intendevo proprio quello :)
avendo la comodità del router wifi (N300) in rete domestica il laptop lo uso spesso in quella modalità, mentre il resto è cablato (vabbè, tanto il TV o l'HT non stampano ancora :D)!