Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
Se vi affidate ai call center già mi aspetto qualcuno (aletta? :) ) che aprirà un nuovo thread dal titolo "Kuro e MB sogno o son desto?" sottotitolo:"le birre a Salerno sono più alcoliche che nel resto d'Italia?" :D
Ho sorriso di gusto !! ma devo parzialmente correggere la tua simpaticissima battuta, il nuovo thread sarà:
" Juve e MB (Morte Blasonata) :cry: sogno o son desto di codesta pena ? "sottotitolo: " le birre a Torino sono più alcoliche che nel resto d'Italia" :cincin: :D .
-
Scusate la domanda, ma siccome c'è qualcosa che disturba anche me in alcune situazioni, e visto che sto leggendo in giro per il web per documentarmi, vorrei sapere se il problema riscontrato da Doraimon sia effettivamente Motion Blur o si tratta di judder.
Il dubbio mi è venuto proprio perchè leggendo in giro, il judder è un fenomeno che si manifesta proprio durante le panoramiche...
-
Rinfrescami la memoria! Juddering means?
-
Cfr > Delpifabio - AFDIGITALE.
Considerazioni:
"Blur o motion blur = sfocatura o sfocatura da movimento.
L' illusione del movimento al cinema si ottiene con una successione di immagini (i fotogrammi) che sono delle vere e proprie fotografie scattate in sequenza.
Per convenzione (e per limiti tecnici) il numero di fotogrammi venne fissato nel secolo scorso in 24 al secondo e quello è lo standard che ci ha accompagnati fino ad oggi.
Dato che si tratta di vere e proprie foto in movimento, se il tempo di otturazione (o di scatto ) scende al di sotto di certe velocità, le parti dell' inquadratura che sono in movimento risulteranno perdere definizione in quanto "l' oggetto in movimento" non verrà bloccato nel fotogramma.
Motion blur: nel guardare la sequenze qualcuno protrebbe percepirne la perdita di definizione (sfocatura) anche nel migliore degli apparati audio video in quanto questa è impressa nel fotogramma originale.
Il judder è invece la mancanza di percezione della fluidità dei movimenti (microsaltelli). Può derivare da più fattori; quello più invadente è quello da pulldown 2:3; ce ne è uno poi insito nel fatto che 24 fps non sono sempre sufficienti a garantire una perfetta fluidità nei movimenti di camera.
Il judder e il motion blur sono per paradosso legati... se un regista (con la complicità del direttoe della fotografia) decidesse di eliminare il motion blur in fase di ripresa utilizzando tempi di otturazione stermamente brevi... correrebbe per paradosso il rischio di amplificare il judder.
Esattamente come accade nei film di animazione girati in stop motion che spesso hanno movimenti "scattosi" quasi stroboscopici."
-
. //. continua (da una notissima recinsione di AVM)
" La precisione della riproduzione è da sempre uno dei punti di forza dei plasma Pioneer di ultima generazione: il segnale a 24p viene riprodotto così com'è, senza che venga aggiunta alcuna ulteriore informazione per renderne più fluido il movimento.
In pratica, l'incedere "scattoso" del materiale cinematografico in Blu-ray Disc a 24p mantiene lo stesso identico feeling che c'è al cinema.
A questo viene aggiunto soltanto un leggerissimo motion-blur, rilevabile in realtà solo con segnali test adeguati.
Con segnali nativamente a 50i oppure a 60i, la situazione non cambia.
Il dettaglio rimane al suo posto anche con le immagini più veloci (es. eventi sportivi).."
Ergo: ciò che noi percepiamo nel calcio trattasi di BLUR o tale sembrerebbe.
-
Edit: osservazione interessantissima dell'autore (Delpifabio/Revenge in AVM) citato nel precedente post e legata seppur marginalmente a quanto citato sopra:
"Qualche altra indicazione sull’ argomento giusto per sfatare qualche mito… un segnale 1080i 60Hz e un segnale 1080p24 trasportano la stessa quantità di dati anzi nel secondo caso ci sono addirittura semiquadri in eccesso… se (e solo se) il deinterlacer del display aggancia correttamente la cadenza 2:3 in uscita dal lettore l’ effetto in termini di fluidità e nitidezza non dovrebbe cambiare in nessun modo, questo comporta che Pioneer già con la serie 5 produce display che attivando il pure cinema Avanzamento su segnali in ingresso a 1080i sono in grado di presentare immagini senza microscatti e veramente cinematografiche in termini di fluidità…."
-
2000 post
Autocelebrazione:
la fatica di aver scritto 2000 Post :friend: :sbav: :blah:
-
Quindi è chiaramente Motion Blur ma il punto è capire quanto è naturale e insito nella trasmissione e quanto dovuto ad una non perfetta prestazione del pannello/elettroniche perchè mi sembra di capire che l'entità del disturbo è parecchio differente tra alcuni di noi e altri e di sicuro, nel mio caso almeno, non è una questione di soggettività o predisposizione.
-
Vi aggiorno sulla situazione:
ho chiamato il Centro Assistenza di Milano che smista poi le chiamate ai vari CTA locali per l'autorizzazione e dopo una bella chiacchierata con il tecnico che, come preventivato, mi ha detto che per lui il problema non esiste e che mi avrebbe anche mandato il tecnico per un controllo, a pagamento se non avesse riscontrato nessuna anomalia, ho scoperto che il mio seriale non risulta tra i prodotti italiani quindi la chiamata del tecnico a casa è a prescindere a pagamento.
Perfetto questo significa che la TV deve morire con me così com'è e che il calcio me lo devo vedere da schifo come lo stò vedendo da quando l'ho comprata.
Continua a piovere sul bagnato :cry: e comincio a rimpiangere il samsung a Led che ho dato indietro per prendermi questo Kuro visto che almeno quello con l'HD era strepitoso sia con i film che con il calcio.
-
Massimo scusa perchè non fai una prova !!!
fatti prestare il decoder da tuo fratello o da tuo cognato o da qualche amico e lo installi sulla tua tv (impieghi un minuto).
Se il problema è sempre così evidente trarrai le tue considerazioni e conclusioni in proposito.
Intanto prova.
-
Quale decoder mi devo far prestare? Prima di sky avevo lo stesso decoder di mio fratello e faceva lo stesso identico problema.
Inoltre continuo a vedere i visi vibrare anche nei film quando la telecamera si muove.
-
Doraimon: Perchè deve morire con te?
Con la penuria di Kuro in circolazione se lo metti va a ruba.
Magari nel mercatino scrivi anche "scambio alla pari con samsung a Led"
Ti prenderanno x pazzo ma se a te piace più quello non vedo altra scelta
-
siamo nella stessa situazione come assistenza allora :(
ma te vedendo altri kuro noti la stesso fenomento?
io cavolaccio lo noto su tutti i tv...sai sammy ai panasonic, dai plasma ai led...
addirittura per curiosità ora ho provato con il monitor del pc e lo noto pure li ahahahhaah
-
A casa di mio fratello non l'ho notato minimamente sui film mentre sul calcio era di molto inferiore al mio (dovevi cercarlo insomma mentre da me TI MANGIA il problema).
Sui sammy al plasma garantisco al 100% che se settato bene non si vede l'ombra di niente!
-
a casa di tuo fratello a che distanza si sta dalla tv?