Visualizzazione Stampabile
-
Trovo l'idea del confronto molto interessante proprio per capire e vedere quali parametri rendano maggiore giustizia alle immagini proiettate, ma non concordo sull'affermazione "ristabilire la verità". In questo forum così come in tutti gli altri che sto seguendo (francese, americano e tedesco) nessuno ha mai scritto di una presunta superiorità del uhz rispetto ad altri proiettori citati. Tutti, incluso il sottoscritto, hanno ribadito che il nero Jvc è inarrivabile, ma a qualcuno, compreso al sottoscritto, quel tipo d'immagine semplicemente non piace. Il punto che ha maggiormente sorpreso tutti, recensori compresi, è la tridimensionalità dell'immagine del uhz65. Innegabile che a livello di contrasto e colorimetria fosse migliore il Sony, ma l'uhz con il suo contrasto dinamico riesce comunque a rendere un'immagine molto godibile.
Da quello che ho potuto vedere l'uhz sfrutta appieno la sua potenza luminosa per porre maggiore distacco tra la parte più scura dell'immagine e quella più chiara. Certo che i neri sono più elevati rispetto a Sony, ma il livello di contrasto percepito è comunque elevato ed i dettagli nei primi step mai affogati o difficilmente distinguibili.
A costo di ripetermi nessuno ha mai affermato che l'optoma fosse superiore, ma si palesava il fatto che 10 mila euro di differenza tra il 760 e uhz65 sono difficili da giustificare.
Mettiamo un livello del nero migliore ed una copertura del P3 prossima al 96% quindi un'immagine più vicina al master possono realmente giustificare 10 mila euro di differenza? Aggiungiamo pure le lenti motorizzate, che a qualcuno non interessano.
Credo che quello che molti di noi abbiano cercato di riportare siano le positive impressioni del prodotto nel suo insieme mettendo sempre in evidenza quali fossero i suoi limiti.
Non credo, dunque, che la ragione dello shoot out debba essere il "ristabilire la verità", ma piuttosto un momento per valutare oggettivamente l'effetto di alcuni dati strumemtali rispetto all'immagine nel suo insieme.
Grazie Emidio se così vorrà essere questa demo e l'idea di introdurre un mastering monitor la trovo ottima.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emidio Frattaroli
Forse si. Però attenzione perché il CR nativo del W1700 è solo poco meno della metà rispetto al W2000 e non un quinto. ...[CUT]
Mi riferivo a misurazioni lette in rete intorno ai 500:1 per il w1700 sia in una recensione tedesca sia da parte di Gregory/kraine di pjhc che aveva misurato il w2000+ in 2500:1 . Così come il vecchio w2000 veniva sempre da lui misurato intorno ai 2000:1.
-
Citazione:
homecinemasolution
....Ora secondo me l'UHZ65 aprirà le porte ad una nuova era della videoproiezione, non sono mai stato un simpatizzante Texas instruments DLP, tutti lo sanno, ma ora stò vedendo che un DMD abbinato alla velocissima capacità di modulazione di un laser e un algoritmo ottimale del Signal image processor riescono a dare uno step epocale rispetto alle classiche tecnologie a lampada o con iris dinamico di una volta....
Se consideriamo poi il fatto che questo vpr stia raccogliendo consensi praticamente unanimi pur partendo da una costruzione piuttosto economica (ben lontana ad esempio da quella ammirata sui Benq W11000 e X12000), direi che tutta la vicenda assume dei connotati ancora più interessanti relativamente a ciò che potrà riservarci il mercato dei dlp nei prossimi mesi, con prodotti via via più maturi e completi.
Se Benq ad esempio si decidesse a presentare dei successori dei suoi prodotti di punta, con tecnologia laser (la sola che al momento si è dimostrata efficace nella modulazione dinamica della luminosità), copertura integrale del dci, piena compatibilità hdr e un prezzo il linea con i predecessori 11000 e 12000, direi che più di qualche appassionato avrebbe trovato la pace dei sensi, posto che in questo settore di definitivo non esiste nulla.
-
A me il W11000 lamp è piaciuto immensamente per risoluzione e nitidezza, a parte la mancanza di HDR e problemi visibili nel movimento, forse per il bug riconosciuto da TI che per motivi imperscrutabili BenQ non ha ritenuto di correggere con un semplice aggiornamento firmware, bensì mettendo in produzione i modelli X1X000-H. :rolleyes:
http://www.avmagazine.it/forum/122-v...1000h-e-12000h
Fatto sta che il prezzo di W11000 lamp e X12000 led è ben diverso da quello di questo Optoma laser, e l'unico modello laser della serie BenQ, l'LK-970 (che ne condivide il meraviglioso obiettivo) sembra diretto al comparto large venue, piuttosto che a quello home cinema ed è comunque economicamente inavvicinabile.
http://www.perfectimage.gr/wp-conten...05_850x425.jpg
Al momento, con tutta franchezza (e al di là dei necessari futuri approfondimenti misurometrici e confrontopici) e fatti salvi i tanti pregi e tanti i difetti ormai ben noti a tutti noi, questo Optoma si candida a macchina da battere in ragione della illuminazione laser e al contempo dell'invidiabile rapporto qualità/prezzo...
Comunque, ripeto, perché non fare un salto a vederlo, anche magari per dire che fa davvero pena? :rolleyes:
Che non possa piacere a tutti mi sembra ovvio. Che sia molto debole in termini di contrasto lo sappiamo anche.
-
potrebbe esserci anche l'alternativa del Acer V7860, ma mi sembra costruttivamente anche peggio.
non ho letto di nessuna comparativa tra le due macchine.
-
Sull'ultimo numero di home cinema choice c'e' la recensione, appena mi arriva vi racconto di come ne parlano se interessa
-
Citazione:
stazzatleta
potrebbe esserci anche l'alternativa del Acer V7860,
Tra l'altro dovrebbe costare decisamente meno dell'Optoma, anche se attualmente il Dynamic Black è inutilizzabile a causa del noto bug.
-
ho visto dei prezzi molto altalenanti da meno 3.000 a dicembre agli attuali 4.400.
-
Citazione:
stazzatleta
potrebbe esserci anche l'alternativa del Acer V7860
Se non ricordo male, l'Acer non ha la possibilità di regolare la potenza del laser con tutti gli step dell'Optoma.
-
Leggo questo topic da tempo.
Spero presto in uno shoot out come proposto da Emidio, sarebbe davvero illuminante.
ps io ancora non l'ho visto in azione questo optoma.
-
non ho idea, non conosco la macchina. l'ho candidata solo perchè sulla carta ha caratteristiche simili, ma ormai abbiamo imparato tutti a prenderle con le pinze.
Tutta la nuova gamma Optoma ha un corrispettivo Acer leggermente più economico. che sia una questione di marketing o effettivamente di differente costruzione non saprei dirti.
-
Se questo db2 funziona così bene e senza controindicazioni visibili, a mio giudizio l'Optoma laser- che già eccelle per dettaglio e luminosità- è un piccolo miracolo...
-
Non capisco il motivo per cui in giro per il web ne tanto meno qui, non si trovino foto di schermate sulla risoluzione che questi vobulati sono in grado di riprodurre.
Capisco e condivido che altri tipi di scatti servirebbero a ben poco ma sulla risoluzione riprodotta non ci sarebbero dubbi o controindicazioni.
Sarebbe utile mettere a confronto i vari Pj utilizzando un unico pattern 4k reale, anche il tempo da investire sarebbe veramente ridotto.
Spero che qualcuno intraprenda l’iniziativa.
Per il resto non capisco come il Db2 riesca ad aumentare il contrasto intrascena se si tratta di un intervento che diminuisce il flusso luminoso su tutto il quadro dell’immagine.
Cerco di spiegarmi meglio, prendendo in considerazione il cielo stellato menzionato in questa discussione, anche se la curva del gamma viene modificato, come può il contrasto intrascena “ansi” aumentare e addirittura avvicinarsi considerevolmente a quello di altri Pj che hanno in questo tipo di scene un nero molto basso e di conseguenza contrasto ansi elevato?
Qualcuno potrebbe spiegarmelo grazie.
-
Citazione:
PAOLINO64
Non capisco il motivo per cui in giro per il web ne tanto meno qui, non si trovino foto di schermate sulla risoluzione che questi vobulati sono in grado di riprodurre.
Capisco e condivido che altri tipi di scatti servirebbero a ben poco ma sulla risoluzione riprodotta non ci sarebbero dubbi o controindicazioni.
Sarebbe utile mettere a confronto i..........[CUT]
A me risultava che il contrasto ANSI dell'optoma fosse molto buono. Ricordo male?
-
Citazione:
stazzatleta
Tutta la nuova gamma Optoma ha un corrispettivo Acer leggermente più economico. che sia una questione di marketing o effettivamente di differente costruzione non saprei dirti.
Non vorrei errare ma Acer e Optoma condividono la stessa motherboard prodotta da Coretronic