Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giigil
Dai, na risposta?
Ha solo il direct 7.1?
Dal manuale, si.
-
Citazione:
Alberto Pilot
Dal manuale, si.
Quindi. Riconfermo che Emma ha una sala meravigliosa, talmente suona bene, che a ogni minima differenza te la riconsegna moltiplicata per 10, come le migliori elettroniche...basta pochi accorgimenti e ti cambia il modo di suonare, spettacolo....
-
Mi pare di capire che non abbia 150 pannelli assorbenti però ... giusto ?
c'è anche diffusione o solo assorbimento che non ricordo....
beh il progetto di un professionista del settore non è cosa da poco...
complimenti ad Emma !!
-
Citazione:
Giigil
...basta pochi accorgimenti e ti cambia il modo di suonare, spettacolo....
Sono d'accordo anche se non riesco a convincermi che la differenza percepita prima e dopo "il ritardo" (virtuale, a questo punto) sia dovuta solo all'aver abbassato di 1 misero dB i surround ....... per fortuna non ero da solo, altrimenti inizierei ad avere dei dubbi che nell'aperitivo pre-ascolto ci fosse qualcosa di allucinogeno ! :D
-
Citazione:
ALE77
c'è anche diffusione o solo assorbimento che non ricordo....
Per ora tutti i pannelli installati sono assorbenti, mancano ancora i 2 QRD diffondenti da piazzare ai lati del punto d'ascolto (dovrebbero arrivare ad inizio novembre)
Detto questo va però precisato che tutto quello che non è coperto da pannelli è superficie riflettente (cartongesso stuccato e pitturato).
Quanto è questa superficie "non coperta" non lo so, non l'ho mia misurata, guardando le foto ognuno si può fare un'idea.
Citazione:
ALE77
beh il progetto di un professionista del settore non è cosa da poco...
complimenti ad Emma !!
si, ormai non ho più dubbi a riguardo: soldi spesi bene
Ale vedi di organizzare un fullday d'ascolto salette ad occidente (rispetto a casa tua): 3/4 ore da Moris e 3/4 da me ;)
-
Citazione:
ALE77
Esatto ... ma non ne ha neppure 150, di pannelli :)
Sicuramente Emmanuele sarà in grado (se vuole) di dirti quanti e quali tipi di pannelli ha installato nella saletta.
-
Citazione:
Alberto Pilot
Sono d'accordo anche se non riesco a convincermi che la differenza percepita prima e dopo "il ritardo" (virtuale, a questo punto) sia dovuta solo all'aver abbassato di 1 misero dB i surround ....... per fortuna non ero da solo, altrimenti inizierei ad avere dei dubbi che nell'aperitivo pre-ascolto ci fosse qualcosa di allucinogeno ! :D
Che te devo dì? Io sono il sordo, quindi.....beh almeno ho sentito tutti e 5/7 diffusori ;) scherzo eh
Cmq la sala è super sensibile e cambia aspetto ogni volta che fai una micro variazione, sarebbe na goduria in digitale ;)
-
Citazione:
Giigil
Che te devo dì? Io sono il sordo, quindi.....beh almeno ho sentito tutti e 5/7 diffusori ;) scherzo eh
Cmq la sala è super sensibile e cambia aspetto ogni volta che fai una micro variazione, sarebbe na goduria in digitale ;)
In effetti sarebbe una prova interessante, cambiare il PRE e sentire se ci sono differenze e quali....io ho il sospetto (siccome da me succede la stessa cosa) che possa essere ANCHE "colpa" dell'HTS l'accorgersi di ogni microvariazione che si apporta......a me ha colpito proprio per quello, rispetto ai pre posseduti in precedenza (Rotel Onkyo e NHT top di gamma telaio separato)
-
Modalità Marzullo ON:
Perchè ci si accorge delle microvariazioni??
perchè non ci sono "sottrazioni" al segnale che ne inficino la bontà...nè da parte del pre nè da parte dell'ambiente
Modalità Marzullo OFF:D
-
Citazione:
Alberto Pilot
Anche perché se non ricordo male prima abbiamo abbassato i surround. ..ascoltato. ..e poi impostato le distanze ...ascoltato di nuovo e...wow...
-
Citazione:
Guido310
Modalità Marzullo ON:
Perchè ci si accorge delle microvariazioni??
perchè non ci sono "sottrazioni" al segnale che ne inficino la bontà...nè da parte del pre nè da parte dell'ambiente
Modalità Marzullo OFF:D
Si ma si sentono sia i pregi che i difetti...
-
ieri sera avevo poco tempo, circa un ora, e l'ho dedicato alle seguenti prove relative ai settaggio subwoofers, o meglio: miniDSP, grazie al fatto che finalmente avevo a disposizione il cavo adattatore a Y
per fare la prova ho spento il finale ed utilizzato la traccia 22 o 23 (non ricordo) del concerto degli Eagles in 5.1 ovviamente. In pratica ascoltavo, almeno credo, solo il canale LFE
configurazione 1: miniDSP dopo l'HTS (player-pre-miniDSP-subb)
configurazione 2: miniDSP prima dell'HTS (player-miniDSP-pre-subb)
configurazione 3: senza miniDSP (player-pre-subb)
N.B. 1- nel miniDSP avevo impostato un passa alto a 15hz e un passabasso a 150 hz
tra la 1 e la 2 non ho notato differenze, con la 3 riuscivo a sentire le voci e tanto altro.
Dopo qualche minuto di riflessione ho capito che dipendeva dal filtro passabasso del miniDSP, allora l'ho eliminato.
A quel punto con tutte e 3 le configurazioni avevo le stesse percezioni.
purtroppo il tempo che avevo era ormai terminato e non ho potuto approfondire la prova "ad armi pari" ma ad una prima "switchata" non saprei dire quale delle 3 suonava meglio, mi sembravano tutte uguali (ho davvero delle orecchie da primato :confused: -negativo-)
Vi chiedo 2 cose:
1-è giusto che il canale LFE veicoli frequenze abbastanza alte?
2-su cosa dovrei porre l'attenzione per capire quando un sub suona meglio? (temo sia molto difficile rispondere a questa domanda)
-
Citazione:
Metz71
... prima abbiamo abbassato i surround. ..ascoltato. ..e poi impostato le distanze ...ascoltato di nuovo ...
mi sento abbastanza certo che abbiamo abbassato 1dB i surround e impostato le distanze contemporaneamente
-
Citazione:
e.frapporti
Vi chiedo 2 cose:
1-è giusto che il canale LFE veicoli frequenze abbastanza alte?
2-su cosa dovrei porre l'attenzione per capire quando un sub suona meglio? (temo sia molto difficile rispondere a questa domand
1. dipende dalla traccia LFE e da chi la realizza. A che frequenza era settato il CA?
2. sul livello (riferito ai frontali) e sull'incrocio. Ascoltando/analizzando solo LFE puoi solo comprendere la risposta in ambiente ma non l'interfacciamento con gli altri diffusori che potrebbe generare cancellazioni o incrementare risonanze
-
Citazione:
e.frapporti
ieri sera avevo poco tempo, circa un ora, e l'ho dedicato alle seguenti prove relative ai settaggio subwoofers, o meglio: miniDSP, grazie al fatto che finalmente avevo a disposizione il cavo adattatore a Y
per fare la prova ho spento il finale ed utilizzato la traccia 22 o 23 (non ricordo) del concerto degli Eagles in 5.1 ovviamente. In pratica a..........[CUT]
Emmanuele, ne hai già parlato proprio qui:
http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...50#post4260650