Visualizzazione Stampabile
-
Ok allora credo che avrei la stessa sensazione che danno le tv sony, flicker evidente appena si inserisce la funzione ma che sparisce (la percezione) entro un paio di minuti, mentre sugli sfondi bianchi o chiari un pò rimaneva lo stesso..
Joseph in sostanza, tu la usi? 24p liscio? Mf su basso?
Purtroppo con l'htpc non sono riuscito a ricreare un FIMorbido come piace a me
-
Quindi tu dici che dopo 2 min l'effetto sparisce?
Stasera verifico se e quanto sparisce.
-
Si su alcuni film diciamo classici il dark frame lo uso ed è perfetto, ricrea l'atmosfera e il passo della pellicola, su altri tipo cartoni, SF o azione con scene iperveloci FI su low. Mi sono un po' disabituato al 24 liscio avendo avuto l'epson 5500 col suo ottimo FI, ma sul sony è nettamente migliore che sugli lcd trasmissivi.
-
Davvero il MF sony é migliore del FI epson?
Ricordo che ai tempi il FI epson lo osannavano tutti...molto simile all'interpolazione panasonic, entrambi hanno una modalità Low che a mio parere rende definitivo il 24p..
Immagino che usavi il FI su medio a questo punto, che per me é già spinto.
Credo che se dovessi riprendere un Sony (o jvc che sia, difficile, dato l'ingombro) tenteró con la film projection se con sony 50 o mi riabituerei col 24p se col sony 30.
Rimanendo in casa Sony mi affligge il dubbio della scelta solo xhe per il 50 dovrei aspettare un annetto, mentre per il 30, che non ho mai visto in funzione, potrei procedere...devo vedere chi mi organizza una dimostrazione sony 30-50 e jvc 45-46.
Il negoziante piú vicino a Malpensa...Simone o videosell? Ah già c'é anche Plasmapan che non si fa vivo da un pó..
-
con il film projecton inserito flikkera pure a me. Non sapevo che bisogna lasciarlo inserito per un tot di tempo. Appena inserito mi da parecchio fastidio e lo ho sempre spento dopo 2 nano secondi:D Il MF spesso lo lascio spento, però è vero che non si limita solo a migliorare il 24p, aumenta il dettaglio nei movimenti, davvero ben fatto;)
-
A me tale flicker da veramente fastidio e non capisco ancora se sia meglio la scattosità del 24 liscio o il flicker con l opzione dark frame..
Attendo curioso lo shoot out col jvc per capire se sono piu fluidi per quanto riguarda il 24p--
Per la staffa grazie, ho visto che non è regolabile in altezza, darò un occhio se trovo qualcosa con tale opzione, non sono ancora sicuro che il lens shift mi basti..
Peccato per gli occhialini, mi ricordavo fossero radio, evidentemente mi confondevo con jvc..
-
dai tuoi dubbi togli pure togli pure l'hw30... è un frigorifero a pedali a confronto degli altri che hai nominato...:D:sofico:
scherzi a parte è inferiore,non regge il paragone con gli altri mostriciattoli!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
filmarolo
Onsla capisco quello che dici ma io vorrei semplicemente un 24p leggermente migliorato, dove anche se il judder non sparisce del tutto si nota meno
Ho capito, ma un proiettore non può inventarsi dei frame che non sono mai stati girati senza 1) toccare minimamente la luminosità (quindi niente black frame insertion), 2) niente interventi non lievissimi sul frame rate, altrimenti la fluidità diventa eccessiva (e quindi la fluidità rimarrà bassa e zoppicante, idem il dettaglio in movimento).
Per carità, ci sono prodotti che intervengono anche meno, ma poi i microscatti li vedi lo stesso (basta un bel panning prolungato o brusco, oppure le riprese con la camera a mano, che sono molto "nervose"), quindi a quel punto tanto vale spegnere tutto, almeno non alteri niente e non ti devi nemmeno sorbire qualche sporadico artefatto, tanto i benefici sono pochissimi.
Comunque la proiezione film non aumenta di nulla la fluidità: serve a diminuire la persistenza dei frame sulla retina, causa primaria del motion blur, che è uno dei motivi principali (il motivo principale forse?) per cui esistono i sistemi di interpolazione dei frame, scanning backlight, black frame insertion e le loro varianti (backlight blinking ad esempio).
Ovvio, se non sopportate nessun effetto collaterale, neanche minimo, fate come me: non attivo niente e mi guardo i film come sono.
-
ovvio che in alcuni casi bisogna sorbirsi qualche effetto collaterale (sporadici artefatti..) che se rari e notabili solo col lanternino insomma sono anche sopportabili, bisogna soppesare sulla bilancia e ciascuno può dire la sua.
Se hai avuto modo di vedere un vpr pana o epson interpolati allo stadio più basso per me sono miracolosi, in pratica lo sdoppiamento del 24p diventa una sorta di blur, per me più digeribile del judder stesso e la cadenza cinematografica rimane tutta, non so se è un caso che solo questi 2 "3LCD" siano riusciti a raggiungere risultati simili, forse prerogativa di questa tecnologia? anche se non credo sia questo il motivo...
certo tra 24p liscio o troppo fluido preferisco il primo, mi metto l'anima in pace e via ma almeno non guardo le telenovelas :p
Peril frame nero va valutato, potrebbe anche andar bene,va visto e queste prove non dovrebbero durare solo qualche secondo di sfuggita, bisognerebbe prendersi il tempo di guardarsi un film per intero o almeno metà!
Onsla tu il 24p liscio sony lo hai trovato più/meno/uguale alla resa del jvc?
al tav ho avuto la sensazione che quello sony sdoppiasse di più tale da sentire un pò l'esigenza di interpolare..
Altra cosa (fondamentale!!) Onsla ma sto HW30 è davvero così pietoso se paragonato al 50 e ai jvc o Hunter è un burlone?:D
-
onsla è troppo equilibrato e bilanciato per dire che il 30 è inferiore :p
cmq fidati ne prende un sacco e na sporta a livello di nero contrasto nativo e qualità dell'ottica, che oltretutto è manuale..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
HUNTER
onsla è troppo equilibrato e bilanciato per dire che il 30 è inferiore :p
cmq fidati ne prende un sacco e na sporta a livello di nero contrasto nativo e qualità dell'ottica, che oltretutto è manuale..
Da ex possessore del 30 ti dico che il 50 è su un altro pianeta. Il JVC ha più nero, più contrasto nativo, ottiche motorizzate ma se hai un ambiente living dove il nero si perde e ti basta l'ottica manuale perchè hai uno schermo 16:9 il 50 in fatto di rapporto qualità/prezzo, luminosità e dettaglio è alla lunga superiore al RS45/RS46, dovresti andare sul RS48 per avere prestazioni simili con un costo nettamente superiore.
-
concordo sul fatto che il 50 sia un altro pianeta rispetto al hw30:mano:
ma ti chiedo, bada bene chiedo, non critico;) hai visto il 45 a fianco del 50?
noti 800 euro di differenza fra le due macchine?
a ,livello di contrasto quanta distanza c'è?l'hw 30 era molto distante..il 50?
a livello di nero quanta distanza c'è?
magari se son molto vicini passo al sony:p non ho avuto il piacere di vederli affiancati, ho visto x30 hw 30 affiancati ma il 50 l'ho visto da solo!:(
-
forse è già stato chiesto ma dovendo scegliere tra un Epson tw9000 e il VPL-HW50ES quale dei due mi consigliate?
-
secondo me sono valutazioni troppo soggettive.. a me che dicevano che il MF del sony su basso è perfetto e che il nero del sony è ottimo, pur non essendo un esperto ti dico che non sono soddisfatto al 100%, per carità livelli ottimi ma non eccellenti.. L'unica è vedere di persona le macchine agli shoot out ecc.. dove alternando la proiezione dell' una e dell'altra macchina allora si che noti la differenza e scegli quello che al tuo occhio piace di più.. sempre IMHO..
x cuscio: ancora una volta dipende da cosa cerchi: 3D e proiettore acceso anche a finestre aperte allora epson, 2D e vpr piu portato per un ambiente scuro allora sony.. però valli a vedere ;-)
oltretturro il tw 9000 è il vecchio modello, al massimo devi vedere il tw 9100..
-
@ Hunter:
Rapporto qualità prezzo dell'entry jvc eccezionale, su questo non ci piove.
Su neri e contrasto il jvc vince, ma quest'anno sono davvero vicini, da quello che ho potuto vedere a vpr affiancati. Soprattutto il contrasto e la dinamica sul sony sono aumentati drammaticamente rispetto al 30.