Visualizzazione Stampabile
-
Proiettato tutto “Alien 4 la clonazione” in versione cinematografica del 1997.
Non prendo per il momento in considerazione le scene aggiunte del 2003, per le quali mi riserverò un secondo momento per osservarle con più calma.
Personalmente: dopo i primi due, tecnicamente parlando, per me è il riversamento migliore.
Quindi confermo le prime impressioni che ho avuto tempo fa, quando gli diedi una sguardata saltando a caso da un capitolo all’altro.
Pur essendo un semplice riversamento di un interpositivo, il quadro è sempre cinematografico e analogico.
Se c’è stato uso di pulizia digitale, (come affermava qualcuno in qualche post precedente), io non la rilevo. Tant’è vero che non è raro notare imperfezioni fisiche della pellicola, che a me personalmente non danno fastidio e, anzi, sono spesso indice di assenza di manipolazioni. Con il proiettore la grana è sempre in movimento e naturale: non pulsa mai a patterns, non è collosa sulle carrellate e soprattutto non è mai frozen (congelata) sui fondali. E non risulta assolutamente invadente. Costruisce l’immagine e non la disfa con “effetti interferenza”.
L’immagine è molto contrastata per scelte fotografiche. Caratteristiche che si riflettono anche nella grana e nella definizione delle immagini, che risulta soft, ma con un dettaglio a tratti notevole, senza uso di Edge Enanchement. Non ho scorto difetti digitali come dithering, discretizzazioni, aliasing e porcate varie.
Praticamente mi sembrava di proiettare un positivo 35mm per le sale, (nel bene e nel male) il che per me va benissimo.
La compressione è virtualmente trasparente e non crea problemi, almeno su 280 cm. di schermo.
I neri tengono bene e lo schema colore della pellicola, nonostante la fotografia particolare è stato ben catturato.
L’audio mi ha sorpreso: una nitidezza e una potenza che di rado ho sentito in film di quel periodo.
In definitiva un trasferimento che, seppur non allo stato dell’arte, non tradisce certo il look del film. E che nonostante le dichiarazioni dello stesso Junet (sempre che siano vere), è sicuramente fedele a quanto visto nelle sale all’epoca e alle intenzioni che lo stesso regista aveva prima di (forse) cambiare idea…..
By
-
L'audio nel dvd è di notevole impatto, sarebbe stato deludente se nel BR non fosse stato lo stesso, anzi, spero migliore.
-
il primo ha una qualità video incredibile...stento a crederci per un film del 79 e quasi tutto al buio.
Gli altri non li ho presi...non mi interessano più di tanto;)
-
Mi potete dire se ci sono differenze in termini di video e audio fra la versione Facehugger con 6 dischi e quella con 4 dischi (per intendersi, quella con la testa dell'alien)?
-
-
Jeunet si lamentò a proposito della qualità video del suo capitolo proposto nel blu-ray. Io francamente l'ho sempre visto così, anche al cinema, nel lontano '98.
-
Jeunet si è lamentato di non averlo potuto "ri-aggiornare" (permettimi le svariate virgolette) come hanno fatto Scott e Cameron che hanno restaurato e anche rivisto cromaticamente/stilisticamente i loro film, mentre il suo è stato riproposto da negativo originale, quindi coerente con l'uscita originale. I primi due sono eccellenti e hanno una revisione "made in 2011", quello di Jeunet è buono/ottimo e senza revisioni contemporanee.
Quello di Fincher è un caso a parte, credo che se gli avessero proposto di fare qualcosa al suo capitolo lui avrebbe probabilmente distrutto la pellicola per far sparire il film
-
Avrei intenzione di comprare questo
http://www.amazon.it/gp/product/B007...A11IL2PNWYJU7H
Sono perfetti tutti i dischi o ci sono degli errori come nei precedenti cofanetti?
-
Raga, usciranno questi BD singoli fuori dal cofanetto? Perchè io sono interessato al 1 e al 2, gli altri non mi interessano e non gli voglio avere in casa.
-
Mi risultano già usciti, e da parecchi mesi.
-
Ma sono gli stessi "rimasterizzati" del cofanetto?
-
E certo...mica si mettono a fare un'altra edizione....
-
Qualcuno ha la risposta alla mia domanda??
-
I film venduti singolarmente non hanno problemi, il cofanetto che raccoglie tutti e 4 i film neanche, mentre comprando il vecchio cofanetto si potrebbe rischiare di prendere quello fallato.:)
-
Ma ci si perde i due dischi extra però...